Xenia annuncia l’ingresso nel gruppo di quattro nuovi hotel e un tour operator
GUARDIAGRELE (CHIETI) (ITALPRESS) – Xenia S.p.A. Società Benefit accelera la sua corsa e scala il podio del turismo italiano, rafforzando la propria leadership nel settore dell’hospitality e ampliando la sua presenza nel mercato del turismo esperienziale. Il gruppo annuncia l’ingresso di quattro nuove strutture nella catena Phi Hotels e l’acquisizione del tour operator Italica DMC, mossa strategica che segna lo sbarco ufficiale nel settore dei viaggi e delle esperienze su misura. “Con questa operazione, Xenia consolida il suo modello integrato di accoglienza diffusa e porta a 17 il numero complessivo degli hotel attivi lungo la Penisola, dal Trentino alla Sicilia”, si legge in una nota della società.
Questi i nuovi ingressi: Hotel Bellamonte – Predazzo (Trento), “nel cuore delle Dolomiti: un rifugio tra natura e tradizione alpina”; Hotel Garden Area – Roma: “l’eleganza dell’accoglienza contemporanea nel cuore della Capitale”; Hotel Sighientu – Quartu Sant’Elena (Cagliari): “il Mediterraneo più autentico, dove il mare incontra l’ospitalità”. Hotel La Tonnara di Bonagia – Trapani: “una storica tonnara trasformata in dimora sul mare, custode della cultura marinara siciliana”. A queste si aggiunge Italica DMC, nuovo tour operator del gruppo, destinato a integrarsi nel più ampio progetto di tour operating esperienziale che Xenia si appresta a lanciare su scala nazionale, con l’obiettivo di costruire un’offerta completa che unisca ospitalità, viaggi e scoperta dei territori.
“Xenia S.p.A. SB rappresenta oggi una delle realtà più dinamiche e autentiche del panorama turistico nazionale. Il gruppo gestisce e coordina con la propria divisione Accommodation migliaia di pernottamenti ogni anno per clienti business, istituzionali e leisure – prosegue la nota -. Con la catena Phi Hotels, la piattaforma XeniatoBook e ora anche il nuovo Tour Operator, Xenia prosegue la costruzione di un ecosistema 100% italiano, in grado di coniugare innovazione, sostenibilità e valorizzazione dei territori”.
“Con l’ingresso delle strutture del Gruppo Italica Turismo e del tour operator Italica DMC – dichiara Ercolino Ranieri, Amministratore Delegato e fondatore di Xenia – rafforziamo la nostra visione di ospitalità radicata nei territori e coerente con la filosofia che guida la crescita di Phi Hotels. Ogni hotel non è solo un luogo dove soggiornare, ma una porta d’accesso all’Italia vera, fatta di persone, identità e saperi. Possiamo accompagnare il viaggiatore lungo tutto il suo percorso, dall’esperienza al pernottamento”. “Con un piano industriale in continua espansione, Xenia conferma la propria missione – conclude Xenia -: raccontare e far vivere l’Italia autentica, dal cuore delle città ai borghi più nascosti”.
– foto ufficio stampa Xenia –
(ITALPRESS).
Friuli-Venezia Giulia, Fedriga “Strategico rafforzare i rapporti con gli Stati Uniti”
TRIESTE (ITALPRESS) – “Le prime giornate della missione a Washington hanno confermato quanto sia strategico rafforzare i rapporti con gli Stati Uniti. La partecipazione a momenti istituzionali di alto livello e gli incontri con aziende che guardano con interesse al Friuli Venezia Giulia, ci permettono di costruire un dialogo concreto e orientato agli investimenti”. Così il governatore Massimiliano Fedriga a commento delle prime due giornate di missione negli Usa, a Washington, assieme all’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini.
Il massimo esponente della Giunta ha preso parte alla cena di benvenuto organizzata per la delegazione straniera, alla quale erano presenti, tra gli altri, le autorità istituzionali locali, il vicepresidente della Camera dei deputati Giorgio Mulé e i vertici di alcuni dei principali player industriali del Paese, tra cui Stellantis, Ferrari, Enel e Leonardo. Nella giornata successiva Fedriga ha incontrato diverse realtà produttive: alcune di esse hanno già investito in Italia, mentre altre stanno valutando con attenzione le opportunità offerte dal Friuli Venezia Giulia. Un momento di particolare rilievo è stato rappresentato dagli incontri con alcuni think tank statunitensi, soggetti di riferimento nel dibattito politico e strategico nazionale.
Questi appuntamenti hanno consentito di approfondire scenari globali e di rafforzare la consapevolezza del ruolo che il Friuli Venezia Giulia può giocare come ponte tra l’Europa e gli Stati Uniti, soprattutto nei settori dell’innovazione e della competitività industriale. In seguito il governatore ha partecipato al ricevimento ospitato dall’ambasciatore d’Italia a Washington, Marco Peronaci, alla presenza dei ministri Daniela Santanchè e Luca Ciriani, del viceministro Vannia Gava e di rappresentanze istituzionali italiane e statunitensi. Infine, Fedriga ha avuto un colloquio con l’amministratore delegato di Enel, Flavio Cattaneo, volto ad approfondire prospettive di collaborazione, possibili sviluppi e nuove opportunità di investimento in Friuli Venezia Giulia. “L’attenzione nei confronti della nostra regione – ha concluso il governatore – rappresenta un segnale importante della crescente attrattività del Friuli Venezia Giulia come luogo di innovazione e come partner affidabile nelle relazioni economiche internazionali”.
– foto ufficio stampa Regione Friuli-Venezia Giulia –
(ITALPRESS).
Tis verso la stabilizzazione, la Regione Calabria accelera le procedure
CATANZARO (ITALPRESS) – “Un passo decisivo per il futuro occupazionale di migliaia di calabresi e per la continuità dei servizi nei Comuni”. Con queste parole l’assessore regionale della Calabria al Lavoro, Giovanni Calabrese, nel corso dell’intervento alla presentazione del bilancio sociale dell’Inps, ha commentato l’avanzamento delle procedure di stabilizzazione dei Tirocinanti di inclusione sociale (Tis), un percorso che sta giungendo alla sua fase conclusiva grazie all’impegno congiunto della Regione e degli Enti pubblici calabresi. La Regione Calabria, attraverso il dipartimento Lavoro, ha infatti completato tutte le fasi preparatorie per consentire ai Comuni e agli Enti ospitanti di procedere alle assunzioni dei tirocinanti, nel rispetto dell’articolo 16 della Legge 56/1987.
“Siamo entrati – ha proseguito l’assessore – nella fase operativa di una misura che restituisce dignità e stabilità a lavoratrici e lavoratori che per anni hanno garantito servizi essenziali nei territori. La Regione sta mantenendo fede a un impegno assunto fin dall’inizio della legislatura: trasformare un percorso di inclusione in una reale opportunità di lavoro stabile”. La Regione, infatti, si legge in una nota, ha introdotto modifiche sostanziali alle tempistiche di avviamento a selezione, dimezzando i termini della procedura prevista dalla normativa. Parallelamente, è stata attivata una piattaforma digitale per la gestione informatizzata delle richieste di avvio a selezione da parte delle Pubbliche Amministrazioni, semplificando l’iter e garantendo trasparenza e tracciabilità. Inoltre, nei prossimi giorni sarà adottato il decreto che accerta e impegna le risorse a valere sul PR Calabria FESR FSE+ 2021/2027, destinate a sostenere economicamente gli Enti pubblici che procederanno con le assunzioni. Il contributo regionale ammonta a 54.000 euro per ciascun tirocinante stabilizzato a tempo indeterminato, articolato in due quote: 25.200 euro a valere sul PR FESR FSE+ 2021/2027, erogati in un’unica soluzione; fino a 28.800 euro a valere sull’Azione 8.5.1 del POC 2014-2020, in fase di definizione con apposita convenzione. Il contributo sarà proporzionato all’orario di lavoro, riconoscendo l’impegno anche per i contratti part-time. I Comuni che hanno completato gli adempimenti amministrativi sono ora chiamati ad attivare tempestivamente la richiesta di avvio a selezione sulla piattaforma regionale. Sono esentati, per il momento, soltanto le amministrazioni comunali in attesa di autorizzazione da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali (Cosfel).
“Abbiamo costruito un percorso – ha rimarcato Calabrese – che coniuga legalità, efficienza amministrativa e tutela del lavoro. Adesso serve la piena collaborazione dei Comuni, perché solo completando le procedure di selezione potremo garantire continuità ai servizi e futuro ai lavoratori. Una soluzione ponte come concordato con il presidente Occhiuto, per dare continuità ai tirocinanti che prestano attività presso i comuni che hanno aderito alla stabilizzazione. Considerato l’approssimarsi della conclusione della quinta annualità dei tirocini, la Regione sta valutando la possibilità di una soluzione ponte di due mesi che consenta la prosecuzione temporanea delle attività esclusivamente presso gli Enti che hanno già presentato la richiesta di avvio a selezione, in attesa del completamento delle assunzioni. La stabilizzazione dei Tis è una misura di giustizia sociale, ma anche un investimento nella capacità amministrativa dei nostri Comuni – ha concluso l’assessore Calabrese -. Continueremo a lavorare con rigore e responsabilità per portare a termine questo processo, nel rispetto dei tempi e delle regole”.
– foto ufficio stampa Regione Calabria –
(ITALPRESS).
Superbike, a Jerez la scelta dell’anteriore SC2 premia Bulega in Gara 1
JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Nicolò Bulega (Ducati) è stato il più veloce in tutte le sessioni di prova disputate a Jerez de la Frontera per il Round spagnolo del WorldSBK, ed ha poi conquistato sia la pole position sia la vittoria in Gara 1. L’italiano ha sfruttato al meglio l’anteriore medium di gamma SC1 abbinato al posteriore SCQ di sviluppo in specifica E0479 per ottenere il miglior tempo in Superpole, girando in 1’36″629, nuovo record assoluto del circuito che migliora di quasi un secondo il primato precedente da lui stesso stabilito nel 2024. Per Gara1, Bulega ha cambiato completamente specifiche, scegliendo l’anteriore hard SC2 di gamma e il posteriore SCX di sviluppo in specifica E0126. Con questa combinazione ha vinto con quasi quattro secondi di vantaggio su Toprak Razgatlioglu (BMW), anche lui con la stessa scelta di pneumatici. Terzo al traguardo Alvaro Bautista (Ducati), miglior classificato tra i piloti che hanno optato per la nuova media anteriore di sviluppo in specifica E0672. Tra coloro che hanno invece preferito la media di gamma SC1, il migliore è stato Alex Lowes (Bimota), sesto all’arrivo. La SCX di sviluppo E0126 è stata la scelta unanime per il posteriore. Per completare i 20 giri di Gara1, Bulega ha impiegato quasi 13 secondi in meno rispetto alla stessa gara del 2024, per un miglioramento medio sul giro di 6 decimi abbondanti. In WorldSSP successo di Stefano Manzi (Yamaha) davanti a Jeremy Alcoba (Kawasaki) e Can Oncu (Yamaha), rispettivamente secondo e terzo. Tutti i piloti hanno gareggiato con la combinazione SC1 anteriore e SCX posteriore.
“La pista di Jerez ha messo in risalto le preferenze di ogni pilota in termini di setup e strategia, e tutte le nostre soluzioni si sono dimostrate valide – l’analisi di Giorgio Barbier, direttore Racing Moto Pirelli – In un layout come questo, e con temperatura di asfalto attorno ai 42° C, quindi non eccessivamente alta, l’anteriore SC2 è stato una scelta valida che ha consentito a Bulega di vincere con margine e a Razgatlioglu di chiudere secondo, mentre la nuova media di sviluppo E0672 ha accompagnato Bautista in un ottimo terzo posto. Alex Lowes, che ha scelto la media di gamma SC1, non è andato più lontano del sesto posto. Per noi Jerez è un importante banco di prova per la nuova E0672 anteriore, e i riscontri che abbiamo ottenuto sono incoraggianti, dato che la maggior parte dei piloti ha confermato le buone sensazioni già avute a Estoril. Per quanto riguarda il posteriore, le due soluzioni di sviluppo si sono confermate estremamente performanti: con la extrasoft SCQ in specifica E0479 Bulega ha frantumato il record della pista che aveva realizzato l’anno scorso, e la supersoft E0126 è stata la scelta predominante in tutte le sessioni e unanime per Gara1. Con la vittoria di oggi Bulega è riuscito a tenere aperta la battaglia per il titolo mondiale, che si risolverà così domani nell’ultima giornata della stagione. Sarà interessante vedere se verranno confermate le scelte fatte oggi”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Fontana “Libertà e democrazia non sono scontate, vanno difese”
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, è intervenuto alla cerimonia di conferimento della medaglia d’oro al merito civile al Comune di Cavaso del Tomba (TV). “Sono onorato di aver partecipato oggi al conferimento della Medaglia d’oro al merito civile al Comune di Cavaso del Tomba, è stata per me una grande emozione – ha affermato Fontana -. Queste terre di valori profondi hanno combattuto per la libertà pagando un elevato tributo di sangue”.
sat/mca1
(Fonte video: Camera dei Deputati)
Azerbaigian, la vicepresidente Aliyeva in visita ufficiale al Vaticano
ROMA (ITALPRESS) – Mehriban Aliyeva, Primo Vicepresidente della Repubblica dell’Azerbaigian e Presidente della Heydar Aliyev Foundation, ha effettuato una visita ufficiale in Vaticano, “che consolida ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali tra l’Azerbaigian e la Santa Sede, in un quadro di cooperazione culturale, scientifica e diplomatica sempre più vivace, che ha trovato espressione nella fitta agenda e nei numerosi incontri di massimo livello svolti”, si legge in una nota.
Giovedì 16 ottobre, presso il Parco di Commodilla, si è tenuta l’inaugurazione dei lavori di restauro degli affreschi della basilica ipogea dei Ss. Felice e Adautto e del cubicolo di Leone, due dei monumenti più importanti della catacomba di Commodilla. L’intervento, realizzato con il sostegno della Heydar Aliyev Foundation, dà seguito all’accordo firmato il 4 marzo 2021 con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra per la valorizzazione di questo rilevante complesso catacombale. Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente della Commissione, Monsignor Pasquale Iacobone, il Presidente Emerito, Cardinale Gianfranco Ravasi, l’Ambasciatore dell’Azerbaigian presso la Santa Sede, Ilgar Mukhtarov, e il Presidente dell’VIII Municipio di Roma, Amedeo Ciaccheri.
Questo intervento costituisce una nuova tappa di una collaborazione pluriennale che, grazie al sostegno della Fondazione, ha già consentito di restaurare le pitture delle catacombe dei Ss. Marcellino e Pietro ad duas lauros, nonché la collezione di sarcofagi del complesso monumentale di San Sebastiano fuori le mura. Aliyeva ha colto l’occasione per fare gli auguri per l’Anno Giubilare e per ringraziare per l’accoglienza calorosa. La visita del Primo Vicepresidente è proseguita alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, alla presenza dell’Arciprete, il Cardinale James Michael Harvey, dove sono stati visionati ed apprezzati i lavori di messa in sicurezza effettuati grazie al sostegno della Fondazione per il Giubileo 2025.
A seguire il Primo Vicepresidente e la sua delegazione hanno visitato l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ricevuti dal Presidente Prof. Tiziano Onesti, con cui, il 9 settembre 2025, è stato firmato un Memorandum d’Intesa che ha coinvolto oltre la Fondazione Heydar Aliyev anche il Ministero della Salute della Repubblica dell’Azerbaigian, per promuovere la cooperazione nei campi della formazione specialistica pediatrica, della diagnostica genetica, della medicina personalizzata e della gestione clinica dei casi complessi. La giornata del 17 ottobre si è aperta con l’Udienza concessa da Sua Santità Papa Leone XIV al Primo Vicepresidente Mehriban Aliyeva. L’incontro ha fornito informazioni sulle attività della comunità cattolica in Azerbaigian, nonché sui lavori preparatori per la costruzione della seconda Chiesa cattolica nella capitale del Paese.
Papa Leone XIV ha richiamato l’attenzione sulla lunga storia di cooperazione bilaterale tra lo Stato del Vaticano e la Repubblica dell’Azerbaigian, esprimendo la sua gratitudine al Primo Vicepresidente per il suo impegno e al Presidente Ilham Aliyev per la concessione del terreno per l’edificazione della seconda Chiesa. Il Primo Vicepresidente Mehriban Aliyeva ha ringraziato il Pontefice, invitandolo a visitare l’Azerbaigian. Mehriban Aliyeva si è successivamente incontrata con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, accompagnato da Monsignor Daniel Pacho, Sottosegretario per il Settore Multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato è stata espressa da ambo le Parti soddisfazione per l’andamento positivo delle buone relazioni bilaterali. Il Cardinale Parolin, che ha visitato l’Azerbaigian nel 2023 e nel 2024, in occasione della COP29, ha accolto con particolare apprezzamento la decisione di erigere una seconda Chiesa cattolica nella capitale azerbaigiana, quale segno dell’attenzione che il Paese riserva a tutte le religioni, e si è congratulato per i progressi compiuti e l’impegno volto al raggiungimento di una pace duratura nella regione. Presso il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il Primo Vicepresidente è stato accolto da Suor Raffaella Petrini, Segretaria Generale, con la quale ha discusso le prospettive future di collaborazione nei campi della cultura e del restauro. A seguire, nei Giardini Vaticani, si è tenuta una cerimonia simbolica durante la quale è stato piantato un albero di melograno, donato dall’Azerbaigian in segno di amicizia e dialogo tra le due comunità.
La delegazione ha inoltre visitato la Basilica di San Pietro e la Biblioteca Apostolica Vaticana, dove ha potuto ammirare i manoscritti restaurati e digitalizzati grazie ai contributi della Heydar Aliyev Foundation. Con la stessa Biblioteca Vaticana il 10 settembre era stato firmato un Memorandum, che comprendeva anche l’Archivio Apostolico Vaticano e l’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Azerbaigian, per attività congiunte di ricerca e digitalizzazione, la conservazione di documenti relativi alla storia dell’Azerbaigian negli archivi vaticani, e lo sviluppo di mostre e progetti bibliografici e archivistici. La giornata, e la visita in generale, si sono concluse con l’inaugurazione ufficiale dell’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian presso la Santa Sede, in via della Conciliazione, a cui ha preso parte anche il Cardinale Pietro Parolin.
L’Ambasciatore dell’Azerbaigian presso la Santa Sede, Ilgar Mukhtarov, che ha accolto gli ospiti, è il primo Ambasciatore residente a ricoprire l’incarico, a testimonianza di relazioni tra le parti sempre più intense e di reciproca fiducia e stima, come da lui stesso espresso durante la cerimonia. La visita della Primo Vicepresidente Mehriban Aliyeva in Vaticano rappresenta “la solidità e la profondità del partenariato tra l’Azerbaigian e la Santa Sede e porta le relazioni tra le Parti ad un nuovo livello di cooperazione – prosegue la nota -. Attraverso le attività della Heydar Aliyev Foundation, che la stessa Mehriban Aliyeva ha definito continuative, la collaborazione si estende dalla tutela del patrimonio archeologico e artistico alla ricerca scientifica, dalla diplomazia culturale alla solidarietà sanitaria, in un clima di dialogo e fratellanza sempre maggiore”.
– foto Heydar Aliyev Foundation –
(ITALPRESS).
Dombrovskis “L’Ue potrebbe rimuovere l’Italia dalla procedura d’infrazione nel prossimo semestre”
ROMA (ITALPRESS) – Il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis in un’intervista esclusiva al Gr1 ha riferito di aver incontrato il ministro dell’economia italiano a Washington. La stima di Giorgetti è che l’Italia quest’anno scenda sotto il 3% nel rapporto deficit/Pil. “In questo caso – ha detto Dombrovskis a Washington per partecipare all’annual meeting del Fondo Monetario Internazionale – nel prossimo semestre, a primavera, se i dati verranno confermati rimuoveremo l’Italia dalla procedura d’infrazione per disavanzo eccessivo”.
Sull’impatto dei dazi sulla crescita, invece il Commissario agli affari economici ha spiegato: “la Commissione Europea ha fatto delle simulazioni. La previsione è di un rallentamento dello 0,2% per l’Europa, mentre negli Stati Uniti sarebbe dello 0,7%. Poi specificamente riguardo quest’anno – ha detto sempre ai microfoni di Radio Rai – l’economia è stata abbastanza resiliente, ma gli effetti si vedranno soprattutto il prossimo anno”.
Infine a proposito di nuovi aiuti all’Ucraina Dombrovskis ha aggiunto che ” negli incontri con il segretario al Tesoro americano Bessent ho delineato l’iniziativa di prestito di riparazione dell’UE e ho anche cercato il sostegno degli Stati Uniti e di altri partner del G7 per un ulteriore finanziamento dell’Ucraina nei prossimi due anni, e anche il sostegno al programma del FMI, e credo che stiamo facendo progressi in questo senso”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
E’ morto Giovanni Cucchi, padre di Stefano e Ilaria
ROMA (ITALPRESS) – È morto Giovanni Cucchi, padre di Stefano e Ilaria. La notizia è stata diffusa da Fabio Anselmo, legale della famiglia, con un post su Instagram.
“Ci sono parole che non si dimenticano, che restano incise anche quando le voci che le hanno pronunciate si spengono. Da oggi purtroppo Giovanni Cucchi, padre di Stefano, non c’è più – scrive Anselmo -. Molti – troppi – hanno scritto e detto che a Giovanni non fregava nulla di suo figlio, che lo avesse abbandonato, che Stefano fosse solo. Lo hanno fatto per anni, per giustificare l’ingiustificabile, per infangare una famiglia già distrutta dal dolore. Eppure, quella verità costruita a tavolino è crollata davanti a un’aula di tribunale, quando Giovanni ha letto la lettera che Stefano gli aveva scritto due anni prima di morire”. “Giovanni, con la tua voce hai dato voce a tuo figlio. Grazie per la tua forza”, conclude.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


