WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “E’ una bella emozione, un riconoscimento fa sempre piacere ma come ho avuto modo di dire è un riconoscimento che non è solo a una persona ma una squadra. Quando una regione complessa come la regione Lazio avanza, avanza nei dati economici, migliora, migliorano i servizi, è ovvio che questo è il risultato di un lavoro corale, quindi sono onorato di essere qua. E poi questa splendida compagnia con il mondo Niaf che è un mondo vibrante che mette al centro sempre i valori comuni e l’identità nazionale. Questa è una cosa bellissima”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, premiato agli Italpress Awards, tenutisi a Washington, in occasione del cinquantesimo anniversario della Niaf.
abr/mrv/xp6/gtr
Italpress Awards, Rocca “Riconoscimento a lavoro corale”
Italpress Awards, Borselllino “Iniziativa che cresce anno dopo anno”
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sono molto soddisfatto di questa terza edizione degli Italpress Awards che si sono svolti per il secondo anno consecutivo a Washington nell’ambito del gala della NIAF. Quest’anno ricade il 50º anniversario e in occasione di questo importante evento che la NIAF festeggia qui a Washington abbiamo premiato 10 eccellenze italiane: dal vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè al presidente della Regione Lazio Rocca e a tantissimi altri imprenditori nel mondo del turismo e dell’impresa e delle istituzioni. Ringrazio anche il ministro Santanché per aver partecipato e al nostro evento e ringrazio tutte le autorità e i deputati italiani, gli eurodeputati che hanno voluto testimoniare con la loro presenza un premio che continua a crescere anno dopo anno. L’appuntamento è nuovamente sempre a Washington insieme a Niaf per la quarta edizione”. Lo ha detto il fondatore e direttore responsabile dell’agenzia di stampa Italpress a margine degli Italpress Awards.
abr/mrv/xp6/gtr
Fernandez vince in Australia, Di Giannantonio e Bezzecchi sul podio
PHILLIP ISLAND (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Raul Fernandez, in sella all’Aprilia griffata Trackhouse, vince il Gran Premio d’Australia, diciannovesimo appuntamento del Mondiale di MotoGp. Primo successo in top class per il pilota spagnolo, che precede al traguardo Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46), risalito dalla decima posizione con una grande rimonta. Nonostante i due long lap penalty scontati, Marco Bezzecchi (Aprilia) riesce ad agguantare il gradino più basso del podio. Termina quarto Alex Marquez (Ducati Gresini) davanti a Pedro Acosta (Ktm). Luca Marini (Honda) è sesto, mentre Enea Bastianini (Ktm) riemerge dalla 20^ casella chiudendo nono. A punti anche Franco Morbidelli (Ducati VR46), 15°. Caduta al 23esimo giro per Francesco Bagnaia (Ducati). Michele Pirro (Ducati), in pista in sostituzione dell’infortunato Marc Marquez, è 18° e ultimo dei piloti classificati.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Fernandez vince in Australia, Di Giannantonio e Bezzecchi sul podio
PHILLIP ISLAND (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Raul Fernandez, in sella all’Aprilia griffata Trackhouse, vince il Gran Premio d’Australia, diciannovesimo appuntamento del Mondiale di MotoGp. Primo successo in top class per il pilota spagnolo, che precede al traguardo Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46), risalito dalla decima posizione con una grande rimonta. Nonostante i due long lap penalty scontati, Marco Bezzecchi (Aprilia) riesce ad agguantare il gradino più basso del podio. Termina quarto Alex Marquez (Ducati Gresini) davanti a Pedro Acosta (Ktm). Luca Marini (Honda) è sesto, mentre Enea Bastianini (Ktm) riemerge dalla 20^ casella chiudendo nono. A punti anche Franco Morbidelli (Ducati VR46), 15°. Caduta al 23esimo giro per Francesco Bagnaia (Ducati). Michele Pirro (Ducati), in pista in sostituzione dell’infortunato Marc Marquez, è 18° e ultimo dei piloti classificati.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Usa “Imminente attacco Hamas contro i civili a Gaza, tregua a rischio”
MILANO (ITALPRESS) – “Gli Stati Uniti hanno informato le nazioni garanti dell’accordo di pace di Gaza di rapporti credibili che indicano un’imminente violazione del cessate il fuoco da parte di Hamas contro la popolazione di Gaza. Questo attacco pianificato contro i civili palestinesi costituirebbe una violazione diretta e grave dell’accordo di cessate il fuoco e comprometterebbe i significativi progressi ottenuti grazie agli sforzi di mediazione. I garanti chiedono ad Hamas di rispettare i propri obblighi previsti dai termini del cessate il fuoco. Se Hamas dovesse procedere con questo attacco, saranno prese misure per proteggere la popolazione di Gaza e preservare l’integrità del cessate il fuoco. Gli Stati Uniti e gli altri garanti restano risoluti nel nostro impegno a garantire la sicurezza dei civili, a mantenere la calma sul campo e a promuovere la pace e la prosperità per la popolazione di Gaza e per l’intera regione”. Lo dice sui suoi canali sociali il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.(ITALPRESS).
Foto: Ipa Agency
Verstappen show ad Austin, Ferrari in crescita
AUSTIN (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen è il protagonista assoluto del sabato di Austin. Il quattro volte campione del mondo prima vince la sprint, poi concede il bis in qualifica andandosi a prendere la pole position (la 47esima in carriera, la settima stagionale) anche per la gara di domenica del Gran Premio degli Stati Uniti, 19esimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno. Mastica amaro la McLaren, segnali incoraggianti dalla Ferrari.
Nella sprint, andata in scena nella tarda mattinata texana, il pilota della Red Bull conquista un successo prezioso in chiave titolo scattando dalla prima casella sulla griglia di partenza, regolando George Russell (Mercedes) dopo anche un breve e intenso corpo a corpo. Verstappen guadagna così otto punti sulle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, usciti di scena alla prima curva in una carambola che ha coinvolto anche Nico Hulkenberg (Kick Sauber) ma giudicata come semplice incidente di gara dai commissari. A completare il podio Carlos Sainz su Williams, davanti alle due Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc, rispettivamente in quarta e quinta posizione.
Qualche ora più tardi, nelle qualifiche, Verstappen si ripete: 1’32″510 il tempo nel Q3, nel primo e unico tentativo, che gli permette di conquistare un’altra pole. Al suo fianco ci sarà Lando Norris, che prova a salvare la giornata della McLaren: il britannico accusa però quasi tre decimi da Verstappen anche se per appena sei millesimi nega la prima fila a un ritrovato Leclerc. Terzo crono per il ferrarista che precede Russell e il compagno di squadra Hamilton, quinto davanti a un Piastri forse ancora condizionato da quanto accaduto nella sprint e più lento di 0″574 rispetto a Verstappen. Buon settimo tempo per Andrea Kimi Antonelli, già a punti nella sprint (ottava posizione) mentre Hulkenberg (Kick Sauber) non ripete l’exploit di venerdì e finisce in sesta fila.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Verstappen in pole ad Austin davanti a Norris, terzo Leclerc
AUSTIN (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen si prende anche la pole position del Gran Premio degli Stati Uniti, 19esimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno in programma sul circuito di Austin. Dopo aver vinto la sprint partendo dalla prima casella sulla griglia di partenza, il quattro volte campione del mondo, al volante della sua Red Bull, domina anche la qualifica del sabato fermando il cronometro a 1’32″510. Pole numero 47 in carriera – la settima stagionale – per l’olandese, che sarà affiancato in prima fila da Lando Norris, secondo su McLaren a 0″291. Il britannico beffa per sei millesimi Charles Leclerc, terzo con la Ferrari a 0″297 e in seconda fila con George Russell (Mercedes), quarto a 0″316, mentre l’altra Ferrari di Lewis Hamilton è quinta (+0″402) davanti al leader del mondiale Oscar Piastri, più lento con la sua McLaren di 0″574 rispetto a Verstappen. Settimo e in quarta fila Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) a 0″604.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Napoli, sequestrata una discarica abusiva
NAPOLI (ITALPRESS) – I Carabinieri del N.O.E. di Napoli e della Compagnia di Nola, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip presso il Tribunale di Nola su richiesta della locale Procura della Repubblica, di un’area nel Comune di Cimitile (Napoli), utilizzata come discarica abusiva. L’amministratore unico della società sottoposta ad indagine è stato denunciato a piede libero.
tvi/mca3
fonte video: Carabinieri
Decide Simeone, il Toro batte il Napoli con il gol del grande ex
TORINO (ITALPRESS) – Il Torino sorprende il Napoli. La formazione di Baroni centra il primo successo casalingo in campionato e batte 1-0 i campioni d’Italia. Decide il gol del grande ex di giornata Giovanni Simeone (32′), al secondo timbro consecutivo dopo quello contro la Lazio prima della sosta nazionali. La squadra di Conte paga i forfait dell’ultima ora di Hojlund e McTominay, che si sono aggiunti ai forfait di Lobotka e Rrahmani. Seconda sconfitta per i partenopei, che restano fermi a quota 15 punti. Torino che sale a 8 punti.
Avvio aggressivo del Napoli, che tiene il baricentro alto e schiaccia il Torino nella propria metà campo. I granata non traballano e si rendono pericolosi in contropiede. Su un buon ribaltamento di fronte è la squadra di Baroni ad andare vicina al vantaggio con un palo interno colpito da Vlasic al 15′. Al 26′ l’undici di Conte sfiora il vantaggio con Olivera, che in un’insolita posizione da centravanti manca il tap in da pochi passi su iniziativa di Di Lorenzo. Nel miglior momento del Napoli a muovere il punteggio è il Torino. Al 32′ un tocco involontario di Gilmour serve Simeone in area, che salta Milinkovic-Savic e mette la sua firma sul match trascinando i granata sull’1-0 all’intervallo. Il Cholito non esulta e quasi chiede scusa ai tifosi azzurri.
Nel secondo tempo il Torino si abbassa e concede il dominio del gioco agli ospiti. Napoli che preme, ma non riesce a creare occasioni particolarmente pericolose dalle parti di Israel. L’estremo difensore granata risponde presente alle iniziative di Spinazzola (52′) e Anguissa (61′). Conte manda dentro Lang, che si rende subito protagonista con un paio di strappi sull’out sinistro, e Ambrosino, al posto di un evanescente Lucca. A pochi giri di lancetta dalla fine è Elmas a sprecare una nitida chance per pareggiare i conti. Con l’ennesima sgroppata della sua partita, Spinazzola serve il macedone all’altezza del dischetto, ma il centrocampista spara di sinistro alto sopra la traversa. Non crolla il castello del Torino, che centra un pesantissimo successo casalingo. Nel finale Lang trova il gol del pareggio su un rimpallo scaturito da una conclusione di Politano, ma Marcenaro annulla per fuorigioco dell’ala olandese al momento del tiro dell’ex Sassuolo. Finisce 1-0, decide Simeone, il grande ex con il Napoli nel cuore e mille emozioni ben visibili nel suo volto a fine partita.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Santanchè agli Italpress Awards “Patto Italia-Usa saldo, siamo con l’occidente”
WASHINGTON (STATI UNITI) (LA4NEWS/ITALPRESS) – “Penso che sia molto bello ricevere i premi, ma è tanto bello anche quando si possono consegnare dei premi”. Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè, a Washington, alla cerimonia degli Italpress Awards 2025, a cui ha partecipato in qualità di ospite d’onore. “Sono contenta di essere al fianco di Italpress. Come tutti ben sappiamo, l’informazione è estremamente importante, soprattutto quando è libera, non è di parte, e racconta le notizie per quello che sono”.
“Oggi è una giornata importante, stasera ci sarà il grande galà di Niaf e cedo che la presenza di molti membri del governo e delle istituzioni voglia sottolineare – ha dichiarato Santanchè – l’importanza del nostro patto tra Italia e Stati Uniti d’America. Il nostro Presidente Giorgia Meloni è sempre stata molto chiara da quale parte stare: dalla parte dell’Occidente, del Patto Atlantico, perché i nostri valori sono racchiusi in una parola sola che credo possa significare moltissimo e benissimo che è l’Occidente. Queste giornate sono molto importanti – ha sottolineato Santanchè – perché incontriamo tanti italoamericani, che sono più di 17 milioni a vivere in questa Nazione, ma che hanno il cuore che batte per le loro radici, per l’Italia. Voglio fare un ringraziamento non dovuto, ma profondamente sentito – ha concluso Santanchè – perché, se il turismo nella nostra Nazione va bene dobbiamo ringraziare gli americani, quindi grazie a tutti voi che amate la nostra Nazione”.
– foto ufficio stampa Ministero del Turismo –
(ITALPRESS).


