lunedì, Giugno 22, 2026
Home Blog Pagina 611

Poche emozioni tra Lecce e Sassuolo, 0-0 al Via del Mare

LECCE (ITALPRESS) – Al Via del Mare tra Lecce e Sassuolo vince la noia. Nel match valido per la settima giornata del campionato di Serie A 2025/2026, infatti, le due formazioni non vanno oltre un pareggio a reti bianche senza grandi emozioni. Dopo un’iniziale fase di studio tra le due squadre, i padroni di casa provano a farsi vedere nelle metà campo avversaria con una conclusione di Danilo Veiga, ma Muric blocca agevolmente la sfera. Il primo tiro verso lo specchio della porta dei neroverdi, invece, arriva soltanto al 22′ con Vranckx che però calcia troppo debolmente e favorisce la presa di Falcone. Tra i più attivi di un primo tempo poco emozionante c’è Danilo Veiga, che sulla fascia destra crea le azioni più interessanti del Lecce. Al 37′ Stulic decide di mettersi in proprio lasciando partire un bel tiro dalla distanza, che si spegne di poco sul fondo. Al termine del minuto di recupero i due club vanno a riposo sul parziale di 0-0.

Nella ripresa il Sassuolo torna in campo con un piglio migliore e al 56′ crea un’ottima azione in contropiede, ma Laurienté spreca tutto sbagliando il cross. Al 63′ Danilo Veiga commette un errore che rischia di costare caro alla sua squadra, ma Berardi non ne approfitta calciando male anche se da posizione defilata. Eusebio Di Francesco e Fabio Grosso provano a spaccare la partita attraverso le sostituzioni, ma le occasioni continuano a latitare e il punteggio resta bloccato sullo 0-0. Nel finale di gara sono soprattutto gli ospiti a cercare di portare a casa l’intera posta in palio, ma i giallorossi si difendono in maniera ordinata e blindano il pareggio a reti bianche. In virtù di questo punteggio il Sassuolo si porta a 10 punti, mentre il Lecce si porta a quota 6: terzo risultato utile consecutivo per entrambe le compagini. Nel prossimo turno i salentini saranno impegnati nella trasferta del Bluenergy Stadium contro l’Udinese, mentre gli emiliani ospiteranno la Roma al Mapei Stadium.

IL TABELLINO

LECCE (4-3-3): Falcone 6; Danilo Veiga 6, Gaspar 6.5, Tiago Gabriel 6.5, Gallo 6; Coulibaly 6 (19’st Helgason 6), Ramadani 6.5, Berisha 6 (41’st Pierret sv); Pierotti 5 (29’st Banda 5.5), Stulic 5 (19’st Camarda 5.5), Tete Morente 5.5 (41’st N’Dri sv). In panchina: Fruchtl, Samooja, Ndaba, Siebert, Kouassi, Sala, Kaba, Kovac, Maleh. Allenatore: Di Francesco 6.

SASSUOLO (4-3-3): Muric 6; Walukiewicz 6, Idzes 6.5, Romagna 6 (29’st Candé 6), Doig 6; Vranckx 6 (12’st Iannoni 6), Matic 6.5, Thorvesdt 6; Berardi 5.5, Pinamonti 5 (29’st Cheddira 5.5), Laurienté 5 (12’st Pierini 5.5). In panchina: Turati, Zacchi, Coulibaly, Odenthal, Lipani, Koné, Volpato, Skjellerup, Fadera, Moro. Allenatore: Grosso 6.

ARBITRO: Crezzini di Siena 6.

NOTE: Pomeriggio nuvoloso, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Berardi, Danilo Veiga, Falcone, Doig. Angoli: 6-4. Recupero: 1′, 4′.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Rocca “Il Lazio rafforza il legame con gli Stati Uniti”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Prosegue la missione istituzionale della Regione Lazio a Washington per consolidare i rapporti con gli Stati Uniti nei settori dell’innovazione tecnologica, delle scienze della vita, del turismo e della sostenibilità ambientale. Il presidente Francesco Rocca ha partecipato ieri al Quarto TIC/THF US Stakeholders’ Meeting che si è svolto presso l’Ambasciata d’Italia a Washington. “Il riconoscimento del Lazio come Regione d’Onore 2025 da parte della National Italian American Foundation rappresenta un’importante opportunità. Abbiamo avuto incontri proficui con imprese e investitori che hanno manifestato grande interesse per il nostro territorio, in particolare per il polo delle scienze della vita. La crescita dell’economia regionale negli ultimi due anni, l’aumento delle esportazioni verso gli Stati Uniti e l’elevata qualità che il Lazio è in grado di esprimere hanno rafforzato la nostra credibilità a livello internazionale. Continuiamo a lavorare per attrarre nuovi investimenti e cogliere le occasioni di sviluppo che si stanno presentando. È un momento di forte attenzione per il Lazio e per l’Italia”, ha evidenziato il presidente Francesco Rocca.

A margine dei lavori, il presidente Rocca ha inoltre incontrato i Secretary of Commerce degli Stati di Virginia, West Virginia e North Carolina. I colloqui bilaterali sono stati orientati a esplorare forme di collaborazione puntuali in settori di mutuo interesse come le scienze della vita, l’agroindustria, l’aerospazio, l’energia, l’automazione e le tecnologie dell’informazione. È seguita una visita della delegazione ad Amazon Web Services, con cui è stato avviato un dialogo, in vista di future collaborazioni, sui temi dell’intelligenza artificiale e della protezione dei dati, oltre che su possibili investimenti nella Regione.

Ed oggi il presidente Rocca riceverà il premio “Giovan Giacomo Giordano 2025”, assegnato nel corso del simposio scientifico per il 50° anniversario della National Italian American Foundation (NIAF), presso il Washington Hilton. Nel corso della giornata, Rocca sarà insignito anche dell’Italpress Award 2025, riconoscimento conferito a personalità che si distinguono nella promozione del sistema Italia nel mondo. La missione si concluderà con la partecipazione della delegazione alla Cena di Gala per il 50° anniversario della NIAF, tradizionale appuntamento che riunisce le principali figure della comunità italo-americana nei campi della politica, dell’economia e della cultura.

– foto ufficio stampa Regione Lazio –

(ITALPRESS).

A Host accordo tra Fiera Milano e NAFEM per la cooperazione strategica

MILANO (ITALPRESS) – Fiera Milano Spa, proprietaria e organizzatrice della manifestazione HOST Milano, e la North American Association of Food Equipment Manufacturers (NAFEM), proprietaria e organizzatrice di The NAFEM Show, hanno siglato un accordo per collaborare a nuove opportunità di sviluppo all’interno delle rispettive manifestazioni fieristiche, con l’obiettivo di ampliare la crescita globale per il settore della ristorazione professionale. “Fiera Milano e NAFEM, insieme, coinvolgono i buyer più importanti d’Europa e degli Stati Uniti – ha dichiarato Francesco Conci, Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa -. Lavorando in sinergia, creeremo nuove e straordinarie opportunità per gli espositori di presentare le loro innovazioni ai clienti. Siamo entusiasti di costruire questa partnership negli Stati Uniti con NAFEM”. “Da anni NAFEM e Fiera Milano plasmano le tendenze del settore e promuovono l’innovazione su entrambe le sponde dell’Atlantico. Lavorando insieme, il valore offerto ai nostri espositori sarà impareggiabile”, ha aggiunto Steve Spittle, CFSP, presidente di NAFEM e Chief Commercial Officer di Middleby Corporation.

Ulteriori informazioni sull’accordo saranno rese note nei prossimi mesi. Nel frattempo, si anticipa che il primo appuntamento frutto della cooperazione strategica è fissato dal 11 al 13 febbraio 2027 durante The NAFEM Show, presso l’Orange County Convention Center di Orlando, Florida (USA), a seguire, poi dal 22 al 26 ottobre 2027, in occasione di Host Milano a Fiera Milano, Milano.

– foto ufficio stampa Fiera Milano –

(ITALPRESS).

Coffee & Calcio, Serie A e NIAF celebrano i legami tra Italia e Stati Uniti

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Rafforzare i legami culturali e sportivi tra Italia e Stati Uniti. E’ questo lo spirito di “Coffee & Calcio”, organizzato dalla Lega Serie A in occasione del 50° anniversario della National Italian American Foundation (NIAF) a Washington. L’iniziativa è stata impreziosita dalla presenza di figure di primo piano del mondo calcistico e della comunità italo-americana: tra questi Ezio Maria Simonelli, presidente della Lega Serie A, e Luigi De Siervo, amministratore delegato, che hanno ribadito l’impegno della Lega nella promozione del calcio italiano a livello internazionale e nell’apertura di nuovi canali di dialogo con il pubblico statunitense. “Il calcio è uno straordinario veicolo culturale” ha dichiarato Simonelli nel suo intervento. “Siamo qui non solo per celebrare il passato, ma per costruire insieme nuove opportunità tra Italia e Stati Uniti”. Simonelli ha poi aggiunto: “È un onore essere qui a portare la Serie A alla NIAF. Questa è una partnership per un futuro molto lungo e vogliamo essere vicino a voi. Tra i grandi obiettivi c’è la voglia di giocare la Supercoppa Italiana qui a Washington”.

Presente anche Alessandro Del Piero, che ha condiviso aneddoti della sua carriera e riflessioni sul ruolo dello sport come ponte tra le culture. “Negli Stati Uniti ho trovato una seconda casa. Eventi come questo dimostrano quanto il calcio italiano sia amato anche oltreoceano – ha affermato Del Piero -. Devo sottolineare che, indipendentemente dal lavoro che facciamo, la Niaf è stata sempre un grande supporto per tutti gli italiani che sono venuti qui. Dobbiamo continuare a promuovere l’Italia nel mondo e dobbiamo sfruttare al massimo le nostre potenzialità”. A fare gli onori di casa per la NIAF è stato il presidente e CEO Robert Allegrini, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione con la Lega Serie A in un anno simbolico per la fondazione: “Nel nostro 50° anniversario, siamo onorati di accogliere la Lega Serie A e di celebrare insieme il patrimonio condiviso che unisce le nostre comunità”.

“Coffee & Calcio” ha rappresentato un momento di confronto informale ma significativo, che conferma il crescente interesse per il calcio italiano negli Stati Uniti e la volontà delle istituzioni sportive di rafforzare la loro presenza su scala globale. L’evento si inserisce nel programma ufficiale del Gala NIAF, uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità italo-americana negli USA.

– foto xp6/Italpress –

(ITALPRESS).

Poliambulatorio Monferrato, Cirio “Può dare un servizio al territorio”

Poliambulatorio Monferrato, Cirio "Può dare un servizio al territorio"

TORINO (ITALPRESS) – “Ciò che il Covid ha messo in luce è l’assenza della medicina del territorio in Italia a forza di ridurre i posti letto e di non investire su nuovi medici. Sparendo la medicina di territorio, rimangono gli ospedali, e ciò vuol dire che non c’è più il filtro che può prevenire ed evitare gli accessi impropri ai pronto soccorso. Abbiamo bisogno che alla fine le persone vengano curate. È indifferente se lo faccia il pubblico o il privato purché il costo non sia a carico del paziente. Oggi nasce una struttura privata, di territorio, che però può dare un servizio e che sarà a disposizione per quel rapporto tra pubblico e privato che non sarà mai sostitutivo ma complementare”. Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a margine dell’inaugurazione del Poliambulatorio Medico Specialistico Monferrato da parte del Gruppo San Donato.

xb4/tvi/mca1

Difesa della costa, conclusi i lavori per migliorare la stabilità dell’argine Madonnina al Lido di Volano

BOLOGNA (ITALPRESS) – Più sicurezza contro il rischio di mareggiate e, al tempo stesso, un ambiente naturale tutelato: è il risultato dei lavori da poco conclusi per migliorare la stabilità dell’argine Madonnina, l’opera di difesa dall’ingressione marina del Lido di Volano (FE). Finanziato con 600mila euro, l’intervento ha previsto il rialzo di quota dell’arginatura, il rifacimento del profilo lato laguna, la rimozione di ostacoli, come ad esempio recinzioni divelte, e la sistemazione della vegetazione arbustiva sulle sponde.

Le opere completano un precedente intervento da 800mila euro realizzato in emergenza subito dopo l’eccezionale maltempo che, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2022, aveva provocato l’allagamento dell’abitato del Lido colpendo anche i territori di Comacchio, Goro e Codigoro. Complessivamente, ad oggi, ammontano a circa un milione e 400mila euro le risorse assegnate alla Regione e investite per il recupero della struttura di difesa.

A seguito di un accordo tra l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, la Direzione regionale dell’Emilia-Romagna dell’Agenzia del demanio e i Carabinieri Biodiversità di Punta Marina, gestori dell’area, i lavori sono stati progettati ed eseguiti dall’Ufficio di Ferrara.

I lavori, concentrati sull’argine perimetrale della Riserva naturale del Po di Volano, area di proprietà del demanio, sono stati realizzati salvaguardando le specie animali e vegetali che si trovano alla base del corpo arginale. Sono stati effettuati, infatti, interventi nel rispetto dell’ambiente e adatti al ripristino delle condizioni originali dell’opera di difesa, favorendo l’attecchimento di specie autoctone capaci di creare nel tempo una barriera naturale.

Inoltre, per permettere il passaggio dei mezzi di soccorso, attraverso un rialzo con terreno di cava e finitura in stabilizzato, è stata creata una pista che collega via Lido di Volano e il guado sul ramo vecchio del Po di Volano, oltre a un dosso carrabile con sbarra.
I lavori sono stati concordati con il reparto dei Carabinieri, l’Ente Parco del Delta del Po e con il Comune di Comacchio, a cui l’area è stata riconsegnata al termine delle attività.

– Foto Regione Emilia Romagna –
(ITALPRESS).

673 mila euro dalla Regione per i comuni colpiti dal maltempo, Laconi “Atto di responsabilità”

CAGLIARI (ITALPRESS) – La Giunta regionale della Sardegna, su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi, delegata in materia di Protezione civile, ha approvato il programma di spesa per la concessione di contributi a favore di 11 Comuni colpiti da eventi meteorologici intensi verificatisi tra il 2023 e il 2024. Le risorse, pari complessivamente a 673 mila euro, consentiranno di coprire le spese sostenute per gli interventi di somma urgenza e per il ripristino dei danni causati da frane, allagamenti e forti venti che hanno interessato diverse aree della Sardegna.

“Con questo provvedimento – dichiara l’assessora Laconi – la Regione interviene a sostegno dei Comuni che, tra il 2023 e il 2024, hanno affrontato situazioni di emergenza legate a eventi calamitosi. Amministrazioni che, con tempestività e senso di responsabilità, hanno messo in atto gli interventi indispensabili per garantire la sicurezza dei cittadini e la funzionalità del territorio. È un atto di responsabilità istituzionale verso le comunità colpite, che riconosce il valore del lavoro svolto dagli enti locali in stretta collaborazione con la Protezione civile regionale”.

I contributi sono stati assegnati a seguito delle richieste pervenute alla Direzione generale della Protezione civile e dell’istruttoria condotta dai servizi territoriali, che hanno accertato la regolarità della documentazione e la conformità degli interventi alle disposizioni della Legge regionale n. 28/1985 e del Codice della protezione civile. Gli enti beneficiari sono i comuni di Irgoli, Barisardo, Orroli, Ulassai, Banari, Sedini, Torralba, Luras, Bortigiadas, Porto Torres e Tissi, che hanno dichiarato lo stato di calamità naturale a seguito di emergenze idrogeologiche e di episodi di forte vento. Le risorse contribuiranno a coprire i costi dei lavori di messa in sicurezza, di sistemazione dei versanti e di ripristino delle infrastrutture pubbliche danneggiate. L’intervento, che si inserisce nell’ambito delle politiche di prevenzione e resilienza territoriale, conferma l’impegno della Regione nel rafforzare la capacità di risposta e di supporto alle amministrazioni comunali in caso di calamità naturali e criticità idrogeologiche. “La Protezione civile regionale – conclude la Laconi – è un presidio fondamentale per la sicurezza del territorio e rappresenta un punto di riferimento costante per i Comuni. Investire in prevenzione e interventi tempestivi significa rafforzare la resilienza delle nostre comunità di fronte agli effetti del cambiamento climatico”.

– Foto Regione Sardegna –
(ITALPRESS).

Sicurezza a Palermo, istituite tre zone rosse vietate ai pregiudicati

PALERMO (ITALPRESS) – Il Prefetto Massimo Mariani ha firmato un’ordinanza con la quale sono state individuate tre aree del centro urbano di Palermo, che saranno sottoposte a misure di vigilanza rafforzata. Si tratta dell’area del Teatro Massimo, della Vucciria e di via Maqueda – Stazione, corrispondenti ai luoghi della movida più frequentati.

L’ordinanza, che ha una validità di tre mesi, fa seguito alle decisioni assunte dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica nella riunione del 15 ottobre. La misura, si legge nell’ordinanza della Prefettura di Palermo, “ha la finalità di inibire la presenza in queste aree di persone già denunciate per attività illegali e violente, che ne condizionino l’ordinata fruizione mediante condotte in contrasto con l’ordinario svolgimento della convivenza civile, generando un clima di insicurezza ed impedendo il pacifico vivere civile. È stato pertanto disposto il divieto di stazionare nelle aree a vigilanza rafforzata ai soggetti che assumano atteggiamenti aggressivi, minacciosi o molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica, tale da ostacolarne la libera e piena fruibilità e che risultino già destinatari di segnalazioni all’autorità giudiziaria per uno o più reati”.

In particolare il divieto riguarda chi ha segnalazioni per possesso di sostanze stupefacenti, percosse, lesioni personali e lesioni personali colpose, rissa, furto, rapina, danneggiamento, invasione di edifici, detenzione abusiva di armi, porto abusivo di armi o di oggetti atti ad offendere. “I trasgressori saranno allontanati dalle aree. Le eventuali violazioni dell’ordinanza saranno valutate anche sul piano penale”, si legge ancora nell’ordinanza.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Schlein al Pse “In Italia democrazia e libertà di parola a rischio con la destra al Governo”. Meloni “Puro delirio, vergogna”

ROMA (ITALPRESS) – “In Italia, dove c’è un Governo di estrema destra guidato da Giorgia Meloni, stanno tagliando il sistema sanitario pubblico. Sei milioni di italiani stanno rinunciando ad andare in ospedale perché non possono permetterselo. Allo stesso tempo, stanno tagliando l’istruzione pubblica, licenziando 6.000 insegnanti l’anno scorso, e contemporaneamente stanno bloccando la nostra proposta di un salario minimo in uno dei Paesi europei con i salari più bassi, i peggiori di tutta l’Unione Europea”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein, nel suo intervento al congresso del PSE ad Amsterdam. “La settimana scorsa la premier a Firenze ha detto che l’opposizione è peggio di Hamas”, ha ribadito.

“In questo clima di odio, voglio esprimere la mia solidarietà a uno dei giornalisti d’inchiesta più famosi del mio Paese, Sigfrido Ranucci, perché ieri è stata fatta esplodere una bomba davanti a casa sua” quindi ha aggiunto: “La democrazia è a rischio, la libertà di parola è a rischio quando l’estrema destra è al Governo”.

“Quello che fa la destra è alimentare un clima di divisione e le conseguenze le paghiamo ogni giorno. L’estrema destra quando è al potere non si occupa delle necessità di base della nostra gente: quello che dobbiamo fare e ricordarci di cosa possiamo fare come socialisti. Possiamo batterli nelle elezioni locali e regionali e lo stiamo già facendo, ma se corriamo dietro alla loro agenda non li battiamo: dobbiamo spingerli verso il nostro terreno di giustizia sociale e climatica e di libertà e democrazia per tutti“, ha proseguito Schlein.

LA RISPOSTA A SCHLEIN “SIAMO AL DELIRIO”

“Siamo al puro delirio. Vergogna, Elly Schlein, che vai in giro per il mondo a diffondere falsità e gettare ombre inaccettabili sulla Nazione che, da parlamentare della Repubblica italiana e leader di partito, dovresti rappresentare e aiutare”. Questo, invece, il commento su X del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rispondendo alle dichiarazioni al congresso del PSE della segretaria del Pd.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).