martedì, Maggio 28, 2024
- Advertisement -

“L’amore dall’altra parte del mondo”, a Vicenza presentazione del libro di Laura Primon e Angelo Baron

- Advertisement -

“L’amore dall’altra parte del mondo”, libro di Laura Primon e Angelo Baron (Attilio Fraccaro Editore) sarà presentato giovedì 18 maggio 2023, alle 17 e 30 nella sede di Palazzo Cordellina della Biblioteca civica Bertoliana. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Proposto dall’associazione Vicentini nel mondo, con la collaborazione della biblioteca civica di Vicenza, l’appuntamento vedrà la partecipazione, oltre che degli autori, anche del presidente dell’associazione Vicentini nel mondo, e di Roberto Luca, studioso del pensiero antico.

Il libro, partendo da una lunga lettera d’amore del 1909, quando Maria Gnoato di Camazzole rientra in Italia dal Brasile, tratta di un viaggio personale e spirituale dall’Italia al Brasile e ritorno, trattando temi come il dolore del distacco, la paura, l’ignoto e il valore della famiglia, che tante famiglie vicentine e venete hanno conosciuto a cavallo tra Otto e Novecento, attraverso strade contorte e sotterranee del destino, su cui spesso l’amore viaggia.

Il disegno in copertina, del maestro Toni Zarpellon, sta ad indicare come in queste migrazioni le donne abbiano pagato spesso il prezzo più alto rimanendo sospese tra due mondi. Quello che avevano lasciato, dove i legami famigliari erano profondi, e quello nuovo, dove si trovavano sole ad affrontare gravidanze, parti, aborti e lavori quasi disumani. Le donne sono quelle che in mezzo a tante difficoltà hanno saputo tessere, attraverso le lettere, un lungo filo, che ha tenuto insieme questi mondi lacerati. La storia narrata è nata proprio grazie alle lettere di una donna.

Roberto Luca studioso del pensiero antico, ha pubblicato per i tipi de La Nuova Italia le edizioni commentate del Simposio (14 ristampe) e del Fedro di Platone. Del 2001 è il libro “Eros e Epos. Il lessico d’amore nei poemi omerici”. Nel 2014 ha pubblicato per Marsilio “Platone e la sapienza antica. Matematica, filosofia e armonia” (2014). Ha al suo attivo saggi di filosofia apparsi nelle principali riviste universitarie del settore.

——
Fonte: Comune di Vicenza

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -