sabato, Maggio 18, 2024
- Advertisement -

Viaggio tra i sapori e i colori della Sicilia con Franco… restando a Vicenza

- Advertisement -

E’ possibile fare un bel viaggio tra i sapori e i colori della Sicilia andando a trovare Franco a Monteviale, nel suo negozio di ortofrutta in via dei Tiepolo. Appena si giunge a destinazione si sente già il profumo e si intravvedono i colori della Sicilia, con i suoi agrumi. Si tratta di una piccola esperienza multisensoriale.

agrumi
Gli agrumi sono profumati e coloratissimi. Foto: Marta Cardini

Franco, il titolare del negozio, è originario dalla provincia di Agrigento e si trova a Vicenza da 24 anni. “Molti anni fa un amico – racconta-, mio conterraneo che viveva ad Arzignano, mi ha chiesto di venire a trovarlo. Così sono salito col mio furgone carico di frutta e verdura dalla Sicilia e ho iniziato a fare l’ambulante a Montecchio Maggiore. Poi sono stato anche a Valdagno, a Castelfranco Veneto, a Rovereto e infine a Vicenza. Qui mi sono trovato bene e ho aperto il negozio“. Franco ha tanti fornitori dal Sud Italia che gli portano agrumi, olio, frutta secca, prodotto ittici confezionati, caciotte e altri tipi di formaggi, verdura e anche le famose cipolle di Tropea. Mentre i cannoli siciliani vengono prodotti dalla moglie di Franco freschi di giornata.

agrumi
Franco porta l’ortofrutta anche a domicilio.

A far da sfondo a tutti i prodotti c’è un bel quadro fotografico che ritrae la spiaggia di Taormina e il vulcano Etna innevato. Il blu intenso del mare è magnetico e dà l’impressione di trovarsi proprio lì… Anche all’esterno c’è un quadro con dipinti degli agrumi coloratissimi.

quadro agrumi
Il quadro con gli agrumi. Foto: Marta Cardini

La ricetta dei cannoli siciliani

I deliziosi cannoli, che Franco specifica essere prodotti da sua moglie con amore, mettono l’acquolina in bocca. Non conosciamo la ricetta esatta della moglie di Franco, ma abbiamo trovato qualcosa su internet. Dal sito di Giallo Zafferano troviamo: “Come tutte le ricette regionali, anche per i cannoli siciliani esistono segreti e versioni che cambiano da città a città o da famiglia a famiglia: c’è chi sceglie di aggiungere cacao e Marsala all’impasto, proprio come abbiamo fatto noi. Altri invece usano aromatizzare la base anche con caffè o cannella! La crema di ricotta, invece, viene quasi sempre arricchita con pezzi di cioccolato e i cannoli finiti sono spesso guarniti con granella di pistacchi, scaglie di cioccolato o frutta candita… insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta su come deciderete di gustarli! Ma la regola fondamentale è una: i cannoli vanno riempiti all’ultimo per godere di tutta la loro croccantezza“.

cannoli
I cannoli siciliani fatti dalla moglie di Franco

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -