sabato, Marzo 2, 2024
- Advertisement -

“InChiostro. Un’ora con…”, tre appuntamenti con la lettura in Biblioteca Bertoliana a Vicenza

- Advertisement -

Tra quattro mura e a cielo aperto. La settima edizione diInChiostro. Un’ora con… torna dal 28 giugno al 13 luglio in Biblioteca Bertoliana, nel salotto en plein air di Palazzo San Giacomo, da poco riqualificato con il restauro della seicentesca vera da pozzo.

I temi del 2023 si focalizzano su Italo Calvino, a cent’anni dalla nascita, sul sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont, e sul progetto della Biblioteca dei Semi, che la Bertoliana ha inaugurato nella sede di Laghetto lo scorso 8 giugno.

La rassegna si apre mercoledì 28 giugno alle 19.15 con una lezione per ricordare Italo Calvino. Sarà un’occasione per ricordare la sua figura di intellettuale e scrittore, protagonista della letteratura italiana del secondo Novecento, che ha portato una ventata di originalità e un’acutezza nello e dello sguardo, cui tuttora, dopo aver scavalcato il secondo millennio, si guarda con curiosità. Livio Vianello e Oreste Sabadin, tra parole e musica, porteranno alla riscoperta della lezione americana più famosa e citata di Calvino, Lezioni americane: la leggerezza, un esempio di prosa luminosa ed esatta, leggiadra e sottile.

Mercoledì 5 luglio Patricia Zanco presenta Anatomia di un grido. Amore e rabbia nel Vajont: letture tratte da articoli e testi di Tina Merlin, Sandro Canestrini e Francesco Niccolini riporteranno i presenti nel Vajont del 9 ottobre 1963. Attraverso un coro di personaggi e frammenti di voci, Zanco racconterà la loro versione della tragedia e di quello che ne seguì.

La serata di giovedì 13 luglio sarà dedicata ad Arboreto – Walkabout con Enrico Zarpellon, Filippo Lessio e Francesco Lo Giudice. Attraverso una formula innovativa di lettura, viene proposto un percorso emozionante tra le piante più celebri della letteratura di ogni tempo e tra i germogli letterari meno conosciuti, alla scoperta della sorprendente sapienza arborea che insegna un modo nuovo di stare al mondo, attenti a ogni forma di vita. Letture e racconti sono tratti da Ana Blandiana, A.S. Byatt, Po Chu-i, Andrea Zanzotto, Achille Campanile, Vitaliano Trevisan, Ovidio, Dante, Wyslawa Szymborska, Richard Powers, Philip Larkin.

Ogni appuntamento durerà un’ora e inizierà alle 19.15. In caso di maltempo gli incontri si terranno nella Sala Generale di Palazzo San Giacomo (contra’ Riale 5). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (70 posti). Informazioni: settoreantico[email protected], 0444578215

——

Fonte: Comune di Vicenza

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -