martedì, Maggio 28, 2024
- Advertisement -

Federico Faggin al Teatro Olimpico domenica 22 ottobre

- Advertisement -

Domenica 22 ottobre, presso il Teatro Olimpico, si terrà un evento speciale in occasione dell’apertura del Digital Meet 2023. Questa iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Vicenza e avrà come ospite d’onore Federico Faggin.

Federico Faggin è un protagonista della storia come rinomato fisico, inventore del primo microprocessore al mondo, autore e divulgatore scientifico. La sua presentazione, inedita, si concentrerà sul concetto di “5.0”, il nuovo paradigma produttivo orientato all’umanità, progettato per promuovere la cooperazione tra l’uomo e la tecnologia. Negli ultimi anni, Faggin ha esplorato temi fondamentali che riguardano il rapporto tra l’uomo e la macchina, spaziando dalla teoria quantistica alla coscienza. Questi temi sono stati affrontati nei suoi libri, tra cui “Irriducibile” e “Silicio”, nonché nella sua autobiografia intitolata “Silicon”, in cui racconta delle sue “quattro vite”.

L’evento, dal titolo “Uomo, Intelligenza Artificiale, Società 5.0: Il mondo tra consapevolezza e tecnologia”, inizierà con i saluti introduttivi del sindaco Giacomo Possamai. Seguiranno gli interventi di Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica e fondatore di Digital Meet, e di Gianni Dal Pozzo, presidente di Associazione Alumni.

La presentazione magistrale di Federico Faggin sarà preceduta da una introduzione a cura del professor Luciano Gamberini, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Padova, che affronterà il tema “L’uomo, le tecnologie e il mondo del lavoro che cambia”. Le conclusioni dell’evento saranno tenute dal professor Andrea Furlan, docente di Management presso l’Università degli Studi di Padova.

La partecipazione a questo evento è gratuita, ma è necessario registrarsi in anticipo. Per prenotare il tuo posto, invia un’e-mail a [email protected] entro sabato 21 ottobre, specificando la fascia oraria di tua preferenza: dalle 15:00 alle 15:45 oppure dalle 15:00 alle 16:45.

Digital Meet giunge alla sua undicesima edizione, con un focus sull’approccio “friendly” alla digitalizzazione e alla diffusione dell’Intelligenza Artificiale. L’evento si svolgerà dal 23 al 28 ottobre in molte città italiane e avrà come tema principale per il 2023: “Dal Commodore 64 all’Intelligenza artificiale fino al Metaverso”. Questo tema esplorerà come abbiamo imparato a utilizzare nuove soluzioni per lo sviluppo umano, partendo dai vecchi computer e arrivando all’Intelligenza Artificiale e al Metaverso. In tutto il paese, sono previsti oltre 130 eventi con 220 relatori, evidenziando un crescente interesse per gli sviluppi e l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla società. Questo argomento è stato al centro dell’attenzione dei leader mondiali, dai vertici del G20 in India al G7 previsto in Italia l’anno successivo. Anche Papa Francesco ha scelto il tema “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore” per la 58esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 2024.

Federico Faggin, originario di Vicenza e trasferitosi negli Stati Uniti nel 1968, è un fisico, inventore, imprenditore e saggista di grande rilevanza. Nel 2010, è stato insignito della Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente Obama in riconoscimento della sua invenzione del microprocessore. Nel 2019, il presidente Mattarella gli ha conferito il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La sua carriera è stata caratterizzata da importanti contributi all’innovazione tecnologica, tra cui il design del primo microprocessore al mondo, l’Intel 4004, e la co-fondazione dell’azienda Synaptics, nota per i Touchpad e i Touchscreen. Nel 2011, ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, un’organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, finanziando programmi di ricerca presso università e istituti di ricerca negli Stati Uniti e in Italia.

——
Fonte: Federico Faggin al Teatro Olimpico domenica 22 ottobre , Comune di Vicenza

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -