giovedì, Febbraio 22, 2024
- Advertisement -

Concorso lirico Tullio Serafin, gran finale al Teatro Olimpico di Vicenza

- Advertisement -

Si terrà mercoledì 7 giugno alle ore 20.30 presso il Teatro Olimpico di Vicenza  il concerto finale del Concorso lirico Tullio Serafin. Si tratta del primo evento di richiamo internazionale del festival “Vicenza in Lirica” organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, Comune di Vicenza, Gallerie d’Italia – Vicenza, Agsm Aim, con il fondamentale supporto di diversi sponsor privati, con il patrocinio della Regione del Veneto e Teatro la Fenice.

Una serata di grande importanza culturale per la Città di Vicenza che vedrà presenti, in qualità di giurati, nel teatro palladiano esponenti di spicco dei teatri più famosi a livello internazionale.

Tullio Serafin
Tullio Serafin

Presidente di giuria sarà il maestro Alessandro Galoppini, casting manager del Teatro alla Scala con Claudio Orazi sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova, Nicoletta Finzi casting manager del Teatro dell’Opera di Roma, Franco Moretti direttore generale del Festival Puccini di Torre del Lago, Vincenzo De Vivo Direttore Artistico del Teatro delle Muse di Ancona e dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Consulente Artistico della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, Barbara Frittoli soprano, Renata Lamanda mezzosoprano, Giovanna Canetti docente di canto e Andrea Castello, direttore artistico del Festival Vicenza in Lirica e presidente dell’Archivio storico Tullio Serafin. Protagonisti sul palco del Teatro Olimpico saranno i giovani cantanti lirici under 34 che sono passati alla fase finale del Concorso, scelti tra oltre 200 candidati provenienti da tutto il mondo. In programma le musiche dell’opera “Così fan tutte” di Mozart che verrà allestita in forma scenica il 7, 9 e 10 settembre al Teatro Olimpico con protagonisti i vincitori del Concorso.

“Una scelta difficile ed alquanto delicata” afferma Andrea Castello che continua “i candidati al Concorso sono stati moltissimi e con voci straordinarie, e non è stato facile scegliere. Il numero di iscritti premia la qualità e serietà del Concorso”.

Il concerto sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Fausto Di Benedetto. Alla giuria del Concorso se ne aggiunge un’altra di gran pregio, ossia la “Giuria della critica” formata da giornalisti e critici musicali di chiara fama i quali avranno il compito di attribuire il “Premio della critica” dedicato a Lukas Franceschini: Mario Merigo “Il Gazzettino”, Eva Purelli ”Il Giornale di Vicenza”, Roberto Mori “Connessi all’Opera”, Maurizio Gilberto Mion “Teatro.it”, Alessandro Cammarano “Le Salon Musical”, Silvia Campana critico musicale, Teresa Giovagnolli “MTG Lirica”, Francesco Bertini “Pro Ópera ”, Federica Fanizza “Artesnews.it”, Alberto Massarotto “Il Giornale della Musica”.

Oltre ai ruoli presenti nell’opera “Così fan tutte” di Mozart, ce ne saranno altri attribuiti da Istituzioni ed associazioni: “Premio del pubblico” dedicato a Francesco Pacchiega offerto dalla signora Valeria Rubini; il “Premio città di Cavarzere” paese natale del Maestro Tullio Serafin e consegnato dall’Assessore alla cultura del Comune di Cavarzere Ilaria Turatti; premio dell’Università Popolare di Cavarzere; un concerto per due solisti al Festival Puccini di Torre del Lago offerto dalla Fondazione Puccini; un concerto per due solisti presso “Aria di Musica” di Roma offerto dall’associazione stessa; una borsa di studio intitolata a Marinella Meli, offerta dal mezzosoprano Renata Lamanda ad uno dei finalisti; premi offerti da “Opera Base”. I vincitori del Concorso si esibiranno, inoltre, in un concerto presso l’Istituto Italiano di cultura ad Amsterdam e presso il Teatro all’antica-Teatro Olimpico di Sabbioneta (settembre 2023), presso il “Cavarzere Opera Festival” e presso il Teatro Comunale di Cittadella (ottobre 2023).

Una serata di grande musica e di grande pregio per la Città di Vicenza che ospita, in poche ore, artisti provenienti da tutto il mondo, alcuni dei vertici dei teatri più prestigiosi e giornalisti di chiara fama. La serata sarà aperta per un pubblico ridotto che decreterà il “Premio del Pubblico”. Acquisto dei biglietti presso la biglietteria del Teatro Olimpico (10/12 – 15/17) o chiamando il numero 3496209712.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -