domenica, Aprile 14, 2024
- Advertisement -

Chiesa delle Dimesse di Thiene: uno scrigno storico

- Advertisement -

La Chiesa delle Dimesse di Thiene è un prezioso scrigno storico, una splendida facciata barocca incastonata nel Collegio delle suore Dimesse. La Compagnia delle Dimesse si occupava della visita periodica agli ammalati, della catechesi e soprattutto dell’accoglienza di giovani donne.

La chiesa della Concezione di Maria Vergine nota come chiesa delle Dimesse della Conca, fu edificata nel 1720 sulle strutture della primitiva cappella del 1673. La chiesa è incorporata nel settecentesco palazzo, fondato dalle figlie del Conte Antonio Porto, che fu in origine sede del Collegio delle suore Dimesse e che, dopo la soppressione della corporazione religiosa nel 1810 divenne di proprietà della congregazione di Carità, ospitando in seguito l’Istituto Medico Pedagogico Nordera e la sede dell’ULSS.

La facciata in stile barocco si compone si quattro lesene su alti basamenti che sorreggono la trabeazione sormontata, nella parte centrale, da un piccolo timpano adorno di statue lapidee.

La rotazione delle lesene laterali crea il movimento della facciata e completa il raccordo con le costruzioni adiacenti. Ampi finestroni muniti di inferiate in ferro battuto e un bel portone in legno completano la facciata. Da tempo ormai la preziosa chiesetta mostrava segni di degrado, dove le sculture in pietra tenera di Vicenza erano prossime al collasso.

Questo storico edificio ora si rivela in tutta la sua bellezza a conclusione di alcuni lavori di restauro che hanno interessato le statue sommitali, le lavorate grate in ferro battuto, il ripristino degli intonaci a marmorino ed infine il bellissimo portale ligneo. L’intervento è stato realizzato dalla Ditta Athena srl di Thiene su progetto e Direzione Lavori dell’Architetto Franco Toniolo con la supervisione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Verona e la collaborazione dell’Ufficio Tecnico del Comune di Thiene.

Di Elena Zironda da Storie Vicentine n. 7 marzo-aprile 2022


In uscita il numero di Maggio 2023
distribuito nelle edicole del centro e prima periferia e agli Abbonati
Prezzo di copertina euro 5
Abbonamento 5 numeri euro 20
Over 65 euro 20 (due abbonamenti)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -