mercoledì, Febbraio 8, 2023
- Advertisement -

L’altro Penacio: una storia di tradizione e innovazione con Enzo Giannello ispirato da Vissani

- Advertisement -

Antica Osteria Penacio” è il nome di una storica trattoria in quel di Arcugnano, incastonata sui Colli Berici, tra le preferite mete dei buongustai vicentini.

Negli Anni ’80 nascevano i primi assaggi, le prime degustazioni, scardinando così i canoni del classico menu composto dalle tradizionali portate antipasto/primo/secondo/dessert. Stiamo parlando di un periodo storico e un contesto, i Colli Berici, dove la tradizione portava i clienti a chiedere la tipica “grigliata mista”, mentre in Italia e nel mondo esplodevano i concetti della nuova cucina italiana con Gianfranco Vissani e Gualtiero Marchesi.

Da una costola dell’Antica Osteria Penacio nasce quindi “L’Altro Penacio”, governato da Enzo Giannello detto “Penacio” che ha messo in atto una cucina d’alto profilo, aggiungendo ai piatti della tradizione vicentina quelle proposte di pesce che gli hanno meritato le incoraggianti quotazioni della critica gastronomica.

Una cucina in bilico tra carne e pesce

Il raffinato locale è articolato in spazi che danno un senso di intimità: l’arredo ha toni caldi, elegante nel suo design moderno. Da una vetrata si scorge il camino per lo spiedo e la griglia.

Ampio spazio è stata ritagliato per una nutrita carta dei vini, un paio di centinaia di etichette italiane con predilezione per Triveneto, Piemonte e Toscana, oltre a una bella selezione di vini esteri.

Griglia e spiedo fanno da calamita per gli amanti delle carni, qui trattate con competenza e rispetto della materia prima. Nel tempo però si è fatto largo nel menu il pesce che arriva tutti i giorni da Venezia e dai porti dell’Adriatico in meraviglioso varietà: crostacei, molluschi e le specie più pregiate anche per gli appassionati del crudo.

Il punto di vista di Dario Loison

Conosco “Penacio” da qualche decennio. La nostra amicizia si è rafforzata negli anni ‘90, quando abbiamo cominciato a frequentare e conoscere la cucina di Gianfranco Vissani. Lì abbiamo capito il valore di uno stile che stava rivoluzionando la cucina italiana ed Enzo in questo senso è stato precursore, operando oggi con picchi di creatività non comuni”.

I Love Loison

L’incontro con Dario è nato proprio dalla necessità di conoscere persone che avevano voglia di cambiare, voglia di cose nuove: ci siamo trovati al posto giusto al momento giusto – racconta “Penacio”. “Di Dario ho stima immensa: lui è riuscito a cambiare il core business della sua azienda durante gli anni Novanta, in tempi molto difficili, trasformando un prodotto senza identità a quello che oggi è un prodotto eccellente per qualità e bellezza”.

L’Altro Penacio è segnalato dalle guide: Guida Michelin, Le Guide de l’Espresso, Venezie a Tavola, Il Cucchiaio d’Argento, Insolito Panettone

L’Altro Penacio

presso Best Western Hotel Tre Torri

Via Tavernelle, 3
Altavilla Vicentina (VI)

Tel 0444371391 – 3486702324

Email [email protected]

Web http://www.hoteltretorri.it/it/mangia-e-bevi/ristorante-hotel.aspx

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,542FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -