mercoledì, Gennaio 8, 2025

Premio Letterario Nazionale “Voci Verdi 2025” a Bassano del Grappa compie 18 anni: iscrizioni aperte fino al 25 gennaio

- Advertisement -

Il Premio Letterario Nazionale “Voci Verdi 2025” raggiunge la maggiore età con la sua diciottesima edizione. Questo traguardo importante rappresenta il continuo impegno dell’Associazione Culturale “Va Pensiero” nella promozione culturale e territoriale, nonostante le sfide degli ultimi anni, tra cui la pandemia da COVID-19.

Il progetto della meritoria Associazione Culturale “Va pensiero” della presidente Maria Nives Stevan, si articola in diverse sezioni: “Poesia”, “Narrativa”, “Arte/Immagine” ed è parte di un più ampio programma socio-educativo volto alla valorizzazione del territorio italiano, dalle isole di Sicilia, Sardegna e Isola d’Elba comprese.

Il tema dell’edizione 2025: “La Terra”

Quest’anno il tema scelto, “La Terra”, ispira le sezioni rivolte ai giovani tra gli 11 e i 17 anni delle scuole medie e superiori, con racconti brevi, poesie e fumetti. Per le scuole primarie è richiesto un “breve racconto”, mentre per gli adulti e i detenuti il tema è libero, con le sezioni dedicate alla narrativa e alla poesia.

Inoltre, tra i premi assegnati, saranno presenti prodotti tipici della terra vicentina e veneta: dal bianco asparago al rosso ciliegia, fino alla novità del 2025, la verde oliva in mini-confezioni del pregiato olio extravergine.

Premiazioni in una cornice d’eccezione

Come da tradizione, le premiazioni si svolgono sempre in luoghi simbolici della città di Bassano del Grappa e della Regione Veneto, con l’Istituto Scalabrini che farà quest’anno da cornice a questo importante evento culturale. In passato, prestigiosi edifici storici come il Castello degli Ezzelini e il Museo Civico hanno ospitato questa manifestazione, consolidandone il legame con il territorio.

Una collana antologica per i vincitori

Le opere premiate saranno raccolte in una collana antologica composta da 18 anelli, una pubblicazione di pregio apprezzata dalla critica, che darà visibilità agli autori attraverso poesie, racconti e fumetti a colori. A garantire l’eccellenza della selezione, una giuria composta da critici letterari, giornalisti, scrittori e artisti di spicco.

Un evento tra cultura e musica

A impreziosire il pomeriggio culturale sarà il gruppo musicale “Joy Vocal Project”, diretto dal maestro Eros Zecchini, che allieterà i presenti prima di un cocktail offerto dal Ristorante Sant’Eusebio.

Come partecipare

Le iscrizioni al Premio Letterario Nazionale “Voci Verdi 2025” sono aperte fino al 25 gennaio 2025 e sono rivolte a tutta la società civile, con particolare attenzione ai giovani. Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile visitare il sito ufficiale vociverdi.it.

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI