giovedì, Febbraio 22, 2024
- Advertisement -

Vicenza, la piccola Atene del Veneto

- Advertisement -

Le bellezze di Vicenza ammirate, non solo, ma quello che più sorprende, imitate in tutto il mondo. Solo una città ha avuto tanta considerazione e insieme è stata copiata prima da Roma e a partire dall’illuminismo da varie città del mondo.

Questa città è Atene, quella di Pericle, della democrazia e dei grandi pensatori. Fortunata Vicenza anche se più spesso nominata e, temo nel pensarlo, più apprezzata all’estero che al suo interno.

Fra gli altri qualche mese fa in Spagna “La voz de Galicia” racconta la città del Palladio come città dell’eleganza, dalla grazia unica, città Unesco e rinascimentale, plasmata dal grande Palladio e con invito a visitarla.

Vicenza dal canto suo attira l’interesse degli studiosi che qui si radunano periodicamente per esporre il risultato delle proprie ricerche, presso il Palladio Museum, che con le sue mostre, corsi e seminari di studi tiene alto il nome del Palladio e della sua città.

Ma qui vi accorrono anche studenti di architettura provenienti principalmente dalle università americane della Florida, della Virginia, della Pennsylvania.

Peccato che qui non trovino una struttura che faciliti il loro impegno e il loro sacrificio, venuti così da lontano.

In mancanza di uno Studio da frequentare insieme ad altri giovani provenienti da varie parti del mondo, si accontentano di peregrinare attraverso la città e di alloggiare in qualche pensioncina di fortuna.

Vicenza ha un dovere per la sua storia e per il suo futuro di dotarsi al più presto di uno Studio di architettura dove studiosi e studenti, finora senza mai incontrarsi, possano finalmente condividere studi ed esperienze per un proficuo reciproco vantaggio.

Quanto giovamento anzitutto culturale ne trarrebbe Vicenza sempre più simile anche per gli studi all’antica e gloriosa Atene.

Di Giovanni Bertacche da Vicenza In Centro (Maggio 2023)

__________________________________________________

Vicenza in Centro

“VICENZA IN CENTRO” APS
Associazione di promozione sociale-culturale
Clicca qui per altri contenuti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -