mercoledì, Febbraio 8, 2023
- Advertisement -

“Toponimi vicentini narrati da Luciano Parolin”: Contrà Cornoleo (Cornoledo) e Contrà Daniele Manin già delle “delle Vetture o carrozze a noleggio”

- Advertisement -

Contrà Cornoleo. Laterale Pedemuro San Biagio. Negli antichi documenti è chiamata Cornoledo; trae origine da piantagioni di cornioli che, un tempo, erano piantati nel terreno tra le carceri di San Biagio  (rubrica “Toponimi vicentini narrati da Luciano Parolin”, qui tutti gli articoli, ndr).

Contrà Cornoleo era anche chiamata via della Frezzeria per un laboratorio di frecce esistente in zona. Con istanza del 5 ottobre 1922, alcuni residenti avevano chiesto di cambiare nome con Nicolò Vicentino. La richiesta fu respinta e con buona pace di tutti ancor oggi è chiamata Cornoleo con ingresso alla Scuola Media Leonardo da Vinci, ora Giuriolo.

Contrà Daniele Manin. Già Contrà delle Vetture o carrozze a noleggio. Con delibera consiliare 26 giugno 1867, Contra’ delle Vetture, cambia nome, in Daniele Manin, eroe della difesa di Venezia durante l’assedio del 1848/49. Nato a Venezia nel 1804, fu esule a Parigi sino alla morte avvenuta nel settembre 1857. La sua salma è sepolta nella Basilica di San Marco a Venezia.

Contrà Daniele Manin
Contrà Daniele Manin

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,542FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -