venerdì, Febbraio 3, 2023
- Advertisement -

Nanga Parbat e la tragedia di Karl Unterkircher: appuntamento al Cai Vicenza

- Advertisement -

Martedì 24 gennaio presentazione del libro “E’ la montagna che chiama – Undici giorni sul Nanga Parbat” nell’ambito delle serate culturali del CAI Vicenza.

“E alla fine lo trovo, Karl è qui, sotto mezzo metro di neve, la spazzo via freneticamente, e scopro il suo viso. È bianco, freddo. Non ci sono ferite visibili, l’espressione è serena, non sofferente. Giace tra l’ombra e la luce”.

Sono le parole di Simon Kehrer, alpinista italiano che nel 2008, insieme a Walter Nones e Karl Unterkircher, ha partecipato a una spedizione sul Nanga Parbat per aprire una nuova via verso la cima. Una spedizione che evolve in modo drammatico, con la morte di Karl Unterkircher.

Martedì 24 gennaio alle 21 l’appuntamento con le proposte culturali del CAI sezione di Vicenza nella sala consiliare della circoscrizione 4, in via Turra 69, sarà dedicato proprio a quella spedizione, ricostruita nel libro “E’ la montagna che chiama – Undici giorni sul Nanga Parbat” (Ronzani Editore).

Un libro emozionante, in cui Simon Kehrer e Walter Nones raccontano gli undici giorni trascorsi sul Nanga Parbat nel luglio 2008 dalla morte del loro compagno, capo spedizione e amico, Karl Unterkircher, senza alcuna attenuante dei fatti, con il coraggio della verità, della difficoltà di prendere decisioni vitali, mettendo a nudo le loro anime, con una sincerità tale da spiazzare il lettore e pure chi la tragedia la conosce bene.

L’opera è impreziosita da splendide fotografie, relazioni tecniche, un glossario ed un contributo inedito di Manuela Sparapani Nones. E proprio la vedova di Walter Nones, a sua volta tragicamente scomparso due anni dopo, nel 2010, sul versante sud ovest del Cho Oyu in Nepal, sarà presente martedì sera per raccontare la drammatica vicenda, dialogando con Marco Ghiotto, moderatore dell’incontro a nome di Ronzani Editore.

Saranno proiettati filmati e foto. Il libro potrà essere acquistato al termine della serata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,542FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -