domenica, Aprile 14, 2024
- Advertisement -

Lago di Fimon: nuovo ponte pedonale per godersi 5 km di incanto naturale alle porte di Vicenza

- Advertisement -

Il nuovo ponte pedonale che permette di percorrere l’intero sentiero che abbraccia il lago di Fimon, una vera perla vicentina, è la sorpresa per chi approfitta dei giorni di sole per una passeggiata al lago. La settimana prossima verrà realizzata la rampa tra il ponte e il sentiero, ma il più è fatto. Un intervento molto atteso che la Provincia di Vicenza ha potuto eseguire grazie alla convenzione con la Regione Veneto che le affida la gestione e la manutenzione.

Queso è il commento del presidente della Provincia Francesco Rucco: “I vicentini sono molto affezionati a questo luogo ed è per questo che, una volta formalizzata la gestione, abbiamo messo in cantiere alcuni lavori nell’area verde del lago di Fimon, un luogo tanto suggestivo quanto fragile, che custodisce habitat naturali e biodiversità uniche in Europa, e che per questo va valorizzato e protetto.”

Ha eseguito i lavori la ditta Società Cooperativa Sociale Arcugnano, che si è aggiudicata la gara indetta dalla Provincia per un importo totale di 92mila euro, in parte a carico della Regione in forza della convenzione e in parte con fondi propri della Provincia.

I tipi di interventi compiuti sono stati tre: il rifacimento del ponte pedonale, che permette di completare l’anello di oltre 5 km di cammino attorno al lago, la demolizione del vecchio imbarcadero che deturpava il lago, e la manutenzione dello steccato lungo strada. Nel pacchetto rientra anche la manutenzione del verde con taglio dell’erba nelle aiuole e negli argini, sfalcio sulla strada perimetrale, potatura dei rami con taglio e sistemazione degli alberi secchi.

Il consigliere provinciale con delega all’ambiente Matteo Macilotti aggiunge: “Sono interventi necessari per rendere maggiormente fruibile l’area verde del lago di Fimon in condizioni di sicurezza. Altrettanta attenzione riserviamo alla tutela dell’ecosistema, in particolare ai temi della carenza di acqua e della proliferazione delle alghe. Li stiamo trattando al Comitato Tecnico con i tecnici di Regione e Genio Civile.”

——
Fonte: Lago di Fimon: posato il nuovo ponte pedonale per percorrere un anello di 5 km di incanto naturale , Provincia di Vicenza

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -