mercoledì, Maggio 6, 2026

Eleonora Buratto insignita del Premio Lirico Internazionale Marcella Pobbe

- Advertisement -

Sabato 9 maggio al Teatro Olimpico di Vicenza, Eleonora Buratto riceverà il Premio Lirico Internazionale Marcella Pobbe, prestigioso riconoscimento dedicato alla memoria di una grande voce del Novecento.

Il nome del soprano mantovano si aggiunge così all’albo d’oro della manifestazione che nel corso dei suoi vent’anni di storia ha premiato stelle della lirica come Daniela Dessì e Mariella Devia.

Durante la cerimonia di consegna, Eleonora Buratto si esibirà in concerto accompagnata dall’Orchestra Sinfonica del Veneto diretta da Elia Andrea Corazza.

“Sono onorata di ricevere il Premio Lirico Internazionale Marcella Pobbe, dedicato al grande soprano vicentino che è stata un’interprete di riferimento in un repertorio straordinariamente ampio, nel quale, oltre alle parti verdiane e pucciniane, spiccano anche incursioni felici in opere di Respighi, Zandonai, Petrella, dei grandi Russi, Weber e Wagner – dichiara la Buratto -.

Di Marcella Pobbe, che ha potuto contare sulle benemerite registrazioni storiche Cetra e nei live per donarci un lascito prezioso sulla sua vocalità e in generale sulla lirica negli anni del dopoguerra, ammiro il talento così eclettico, l’incantevole eleganza del portamento, la cultura che ne fece anche critico musicale e autrice di libri. Una “veneta” da manuale, una grande artista italiana. Il Premio Marcella Pobbe, giunto quest’anno alla XX edizione, mi permetterà anche di esibirmi per la prima volta al Teatro Olimpico di Vicenza, monumento nazionale e patrimonio dell’umanità Unesco”.

La serata sarà condotta da Federica Morello, Presidente dell’Associazione Pobbe, sotto la direzione artistica e la partecipazione straordinaria del tenore Cristian Ricci.

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI