giovedì, Settembre 11, 2025

Malta soccorre 35 migranti dopo un Sos nel Mediterraneo

- Advertisement -

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Le Forze Armate di Malta (AFM) hanno confermato che 35 migranti sono stati soccorsi da un’imbarcazione in difficoltà a circa 69 miglia nautiche a est del Paese.

Il salvataggio è avvenuto a seguito di un’allerta di emergenza lanciata da AlarmPhone, che aveva segnalato come 36 persone fossero rimaste bloccate dopo un guasto al motore al calare della notte. Un portavoce delle AFM ha dichiarato che i migranti sono stati “soccorsi e consegnati alle autorità competenti all’arrivo in porto,” in linea con le procedure per le richieste di asilo. Coloro ai quali non verrà riconosciuto lo status di rifugiato saranno rimpatriati nei rispettivi Paesi di origine.

L’imbarcazione si trovava all’interno della Regione di Ricerca e Soccorso di Malta, rendendo le AFM responsabili del coordinamento dell’operazione di salvataggio. Successivamente AlarmPhone ha riferito che la Guardia Costiera italiana ha dichiarato che un pattugliatore maltese aveva effettuato il soccorso, ma non è stato chiarito se i richiedenti asilo fossero a bordo di un’unità delle AFM né quale fosse la loro destinazione immediata.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI