lunedì, Luglio 14, 2025

Schio: il REAL Fest celebra la Resistenza con culture, musica e dibattiti

- Advertisement -

Schio si prepara ad accogliere il REAL Fest, che dal 16 al 20 luglio 2025 animerà il cuore della città con cinque giorni di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, workshop, musica e socialità. Quest’anno, il festival intreccia quattro temi principali – transfemminismo, migrazioni, conflitti e ambiente – sotto un unico filo conduttore: la Resistenza.

Il festival si aprirà mercoledì 16 luglio alle 17:00 con “Movimenti di corpi collettivi”, una pratica di movimento ed esplorazione a cura di BASE9 con Giovanna Garzotto. Alle 18:30, spazio al laboratorio “Per una mappa della città della cura” con Marie Moïse e Yamina Dhaouadi, a partire dal libro “Manifesto della cura” di The Care Collective. La serata si concluderà alle 21:00 con lo spettacolo “Odissea minore. per un’educazione della frontiera”, che si interroga sul futuro dell’Europa attraverso le esperienze di una generazione cresciuta tra movimento, confini e precarietà.

Giovedì 17 luglio, il festival si concentrerà sui conflitti. Alle 17:00, l’attività per bambini “La metamorfosi del dirigibile” a cura di Enrica Battista, un laboratorio artistico di disegno e gioco che guida i più giovani alla scoperta della Palestina e del valore della libertà. Alle 18:00, sempre Enrica Battista terrà il talk “Graphic novel: resistenza e sogni di libertà in Palestina”, un dialogo partendo dai lavori di Mohammad Sabaaneh. Seguirà alle 18:30 l’incontro “La complicità dell’Italia nel genocidio a Gaza” con le giornaliste Elisa Brunelli e Linda Maggiori. A chiudere la serata, il live di TÄRA, cantante palestinese, e in apertura Niyama.

Venerdì 18 luglio sarà dedicato al transfemminismo, con una tavola rotonda alle 17:30 sul tema dell’identità di genere e un talk alle 18:30 sul piacere sovversivo con Alessia Dulbecco. Dalle 21:00, si esibiranno gli España Circo Este e, in apertura, Calafati.

Sabato 19 luglio, il focus si sposterà sulle migrazioni, con un secondo appuntamento di “Movimenti di corpi collettivi” alle 17:30 e la presentazione del libro “Io sono confine” di Shahram Khosravi alle 18:30. Dalle 21:00, live delle Fucksia e dj set di Ménage a Trash.

La giornata conclusiva, domenica 20 luglio, si aprirà alle 9:30 con la pratica Neuro Vinyasa e alle 10:00 con un Laboratorio di tarocchi e intuizione. Nel pomeriggio, presentazione di “Meeting Gardens Vol.1” alle 16:30, del fumetto “Jungle Justice” alle 17:30 e il talk “Le radici coloniali di ecocidio e genocidio” alle 18:30. La serata si chiuderà con “Movimenti di corpi collettivi” alle 20:30 e l’Open air dj set di Magènta e Mangiodischi dalle 21:00.

Durante tutto il festival, saranno attivi REALKids, uno spazio per bambini, e REALMarket, con bancarelle di artigianato e produzioni locali. Saranno inoltre presenti un Tarot Booth e il PuntoFUKSIA. Una novità di quest’anno sarà la PizzeREAL, con pizza artigianale.

notizie da schio

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI