Nell’ambito del Luglio Pojanese in Villa, rassegna culturale che anima l’estate di Pojana Maggiore, si inaugura sabato 28 giugno 2025, alle 17, negli spazi interni della palladiana Villa Pojana, la mostra collettiva “Dieci Piccole Personali“.
L’esposizione a ingresso libero raccoglie dieci sguardi originali sul contemporaneo, attraverso una selezione eterogenea di artisti che affrontano il linguaggio dell’arte con sensibilità, tecniche e poetiche differenti. Dieci artisti contemporanei – Andrea Bari, Barbara Sebastiani, Denise Mingardi, Francesca Celeste Sprea, Luca Ivanovich, Monica Pellattiero, Paolo Gidoni, Patrizia Da Re, Silvia Tedesco, Sonia Zuin – ciascuno dei quali presenta una selezione di opere pensate per dialogare in maniera intima e autonoma con lo spettatore. Non una collettiva classica, ma un insieme di micro-mondi personali, ciascuno con un proprio spazio, un ritmo, un’intenzione.
Le “piccole personali” sono così capsule poetiche, spazi ritagliati all’interno di un percorso condiviso, dove emergono ricerche diverse: pittura, fotografia, installazione, scultura e linguaggi misti si alternano in un racconto visivo corale, ma mai omogeneo.
La mostra si inserisce nel più ampio cartellone culturale del Luglio Pojanese, giunto alla sua XXXIV edizione, che trasforma la villa palladiana in un centro vivo di cultura e beneficenza, con eventi di musica, teatro, cinema e incontri letterari.
La mostra è a cura di Qu Bi gallery. I commenti critici sono di Eva Gelosi.