giovedì, Aprile 24, 2025

Mostra Felice Casorati 2025 a Palazzo Reale di Milano: grande successo, è visitabile fino al 29 giugno

- Advertisement -

Sta ottenendo grande successo la mostra Felice Casorati Palazzo Reale Milano 2025, visitabile fino al 29 giugno, che ricostruisce appunto tutta l’attività dell’artista piemontese, ripercorrendo la sua intera produzione, evidenziandone la grande varietà di temi e di forme.

L’autore, Felice Casorati, è una voce autonoma dei primi del 900, a cavallo tra numerose correnti artistiche, e l’esposizione ne esalta ogni dettaglio.

Un viaggio completo nell’universo di Felice Casorati

La mostra  ripercorre il suo lavoro in 14 sale espositive con oltre 100 capolavori, tra dipinti, sculture, bozzetti scenografici, opere grafiche e disegni, molti dei quali provenienti dall’Archivio Felice Casorati, che ha offerto il suo fondamentale contributo.

L’esposizione consente di immergersi nell’universo artistico di uno dei grandi protagonisti della pittura italiana del Novecento, tra simbolismo, realismo magico e metafisica.

I dipinti principali del percorso espositivo

Punto centrale della rassegna sono dipinti come “Raja”, 1924-1925, o “Ritratto di Renato Gualino”, 1923-1924, o ancora “Meriggio”, 1923, e “Annunciazione”. Questi sono quadri che, insieme a molti altri, mostrano l’universo incantato dell’autore (chiamato anche “Realismo magico”).

Spiccano figure quasi prigioniere in stanze anguste, che solo più tardi saranno “liberate” e rappresentate in scorci del paesaggio piemontese.

Un dipinto esposto alla mostra "Casorati"a Palazzo Reale, Milano 2025. Copyright Filippo Romano
Un dipinto esposto alla mostra “Casorati”a Palazzo Reale, Milano 2025. Copyright Filippo Romano

Nella mostra Palazzo Reale offre grande spazio a tematiche centrali per l’artista come la campagna, le nature morte o la maternità; è ricca la sezione con dipinti dalle forme incomprensibili, ispirate da Picasso, come “Tiro al bersaglio o tiro a segno”, 1919. Infine si posono ammiare 14 disegni con i costumi e i bozzetti di scena che egli fece per la Scala (per opere tra cui il Fidelio di Ludwig von Beethoven).

La mostra Felice Casorati al Palazzo Reale rappresenta un’occasione unica per riscoprire un grande protagonista dell’arte italiana del Novecento, in una cornice prestigiosa e con un allestimento capace di valorizzarne appieno il percorso creativo.

Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12, Milano
Tel.: 02.88465230 / 02.88445181

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI