TEL AVIV (ISRAELE) (ITALPRESS) – I resti del corpo dell’ostaggio consegnato dal gruppo terroristico palestinese Hamas a Israele appartengono al sergente Itay Chen, ucciso il 7 ottobre 2023 mentre era in servizio nella base di Nahal Oz e portato nella Striscia di Gaza. Lo ha annunciato l’ufficio del primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu. Chen aveva anche la cittadinanza statunitense. Restano a Gaza i corpi di sette ostaggi.
ABU MARZOUK “INTESA HAMAS-ANP SU COMITATO GESTIONE GAZA”
Il gruppo terroristico palestinese Hamas e l’Autorità nazionale palestinese (Anp) hanno raggiunto un accordo per l’istituzione di un comitato temporaneo che gestirà la Striscia di Gaza per conto dell’Anp. Lo ha dichiarato un leader di Hamas, Moussa Abu Marzouk, all’emittente del Qatar Al-Jazeera, spiegando che il comitato si occuperà della supervisione dei valichi di frontiera e delle forze di sicurezza nella Striscia e sarà presieduto da un ministro dell’Anp. Abu Marzouk non ha chiarito durante l’intervista se questa decisione sia stata approvata dagli Stati Uniti oltre che dall’Anp, il che significa che non è chiaro se l’accordo avrò un qualche peso. Abu Marzouk ha affermato che Israele si rifiuta ancora di consentire alle forze Onu di operare nelle aree attualmente sotto il suo controllo nella Striscia, il che, a suo dire, contraddice la bozza presentata dagli Stati Uniti al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, incentrata sul dispiegamento di una forza internazionale di stabilizzazione a Gaza.
Abu Marzouk è intervenuto anche sulla Forza di stabilizzazione per Gaza, sotto l’egida dell’Onu, chiarendo che permangono disaccordi sui dettagli operativi della missione, come ad esempio dove opererà e quale sarà il suo mandato. “È ancora necessaria una lunga discussione su questo argomento”. Sul tema del disarmo di Hamas, previsto dal piano della Casa Bianca, Abu Marzouk ha affermato che “Hamas è la forza che controlla il territorio a Gaza. Secondo il leader di Hamas, il disarmo del gruppo “non contribuirebbe alla stabilità o all’attuazione degli accordi”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


