martedì, Settembre 23, 2025

Corteo pro Palestina, in migliaia nel fiorentino: traffico della A1 bloccato per un’ora, tensione fuori dall’azienda Leonardo

- Advertisement -

FIRENZE (ITALPRESS) –  In migliaia si sono ritrovati questa mattina alla rotonda davanti all’uscita autostradale di Calenzano, sulla A1, bloccando il traffico per circa un’ora, e creando disagi sia alle auto in entrata che a quelle in uscita dal casello autostradale. I manifestanti, che dichiarano di essere circa 10mila persone, si sono ritrovati in tale luogo perché il fulcro dell’iniziativa organizzata dai sindacati di base in occasione dell’odierno sciopero generale per Gaza.

Una bandiera palestinese è stata affissa sulla struttura denominata Ruota del tempo, realizzata dall’artista israeliano Dani Karavan, opera che si trova sulla rotonda davanti all’uscita autostradale di Calenzano. L’obiettivo dei manifestanti è arrivare fino a Campi Bisenzio, ed esattamente al piazzale delle officine Leonardo, azienda che produce armamenti presa di mira per i rapporti con Israele.

Al momento molte strade di collegamento nella zona della Piana fiorentina, ovvero nei comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, risultano bloccate o si segnalano per forti rallentamenti nella viabilità.

TENSIONE DAVANTI ALL’AZIENDA LEONARDO A CAMPI BISENZIO

All’arrivo dei manifestanti del corteo pro Gaza partito in mattinata dalla rotonda autostradale di Calenzano (Firenze) davanti alla sede dell’azienda Leonardo a Campi Bisenzio (Firenze), si sono registrati alcuni attimi di tensione. Infatti proprio un gruppo di manifestanti si è avvicinato alla recinzione della Leonardo creando un piccolo varco, ma non riuscendo ad entrare perchè un’altra recinzione ne ha bloccato l’accesso. Sono stati lanciati sempre da parte di alcuni manifestanti, all’interno dell’azienda, sassi e petardi, cercando di colpire agenti di polizia schierati in tenuta anti sommossa. Lanciati cori contro la Leonardo, accusata di fornire armi all’esercito israeliano.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI