martedì, Settembre 9, 2025

Israele ordina l’evacuazione di Gaza City

- Advertisement -

ROMA (ITALPRESS) – Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno emesso per la prima volta un ordine di evacuazione obbligatorio per tutti i residenti di Gaza City, dopo aver raso al suolo diversi grattacieli perché ritenuti basi di Hamas e all’indomani dell’uccisione di quatto soldati in un attacco di Hamas. Le Idf stimano che, nonostante molti abbiano lasciato la città a seguito di precedenti avvertimenti, rimangono a Gaza City circa 900.000 persone, compresi otto-dieci ostaggi israeliani ancora vivi. L’esercito ha ordinato a tutti gli abitanti di Gaza City di evacuare immediatamente attraverso il corridoio Al-Rashid verso le zone umanitarie a sud.

“L’esercito è determinato a sconfiggere Hamas e opererà con forza a Gaza City, proprio come ha fatto nella Striscia”, si legge nel messaggio recapitato agli abitanti di Gaza City. “Rimanere nell’area è estremamente pericoloso”, recita il volantino. L’avviso forniva anche un numero di telefono per i residenti per segnalare i checkpoint di Hamas o qualsiasi tentativo di bloccare le evacuazioni.

ATTENTATO A GERUSALEMME, KATZ “IMPORRE SANZIONI CIVILI AI PARENTI E AI RESIDENTI DEI VILLAGGI DEI TERRORISTI”

Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha dato ordine di imporre sanzioni civili ai parenti e ai residenti dei villaggi dei terroristi che hanno compiuto l’attacco a Gerusalemme ieri, di demolire qualsiasi struttura illegale nei villaggi e di revocare 750 licenze di lavoro e permessi di ingresso in Israele, in conformità con la raccomandazione dell’apparato di sicurezza e del Coordinatore delle attività governative nei Territori (Cogat)”. Lo ha annunciato su X lo stesso Katz.

Ieri mattina due palestinesi della Cisgiordania hanno sparato contro un autobus a Gerusalemme uccidendo sei persone e ferendone una decine. Da parte loro le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno mappato le case dei due terroristi e continuano a perlustrare numerose località e a interrogare i sospettati nella zona, riferisce su X l’esercito.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI