lunedì, Maggio 6, 2024
- Advertisement -

“Limbus. Uno sguardo sull’Alzheimer”, mostra fotografica alle Gallerie di Palazzo Thiene

- Advertisement -

Si apre venerdì 9 giugno alle Gallerie di Palazzo Thiene la mostra fotografica Limbus. Uno sguardo sull’Alzheimer, progetto realizzato dai fotografi Sabina Zordan e Mauro Pozzer in collaborazione con i Musei civici e con il patrocinio del Comune di Vicenza e dell’Ipab di Vicenza. L’iniziativa che ha previsto realizzazione di un libro e di un reportage fotografico all’interno del reparto protetto Tulipani 2 Alzheimer di Monte Crocetta,è nata per richiamare l’attenzione sui problemi e i bisogni delle persone affette da demenza e dei loro familiari con l’obiettivo di ridurre l’emarginazione e il pregiudizio sociale.

Sabina Zordan, fotografa amatoriale, familiare di persona affetta da demenza, e Mauro Pozzer, fotografo professionista sono gli autori dei 30 scatti effettuati nel reparto protetto con cui hanno cercato di rappresentare la demenza sottolineando sia gli aspetti positivi che quelli negativi.
L’iniziativa ha lo scopo di stimolare la costruzione di una coscienza di attenzione, supporto e condivisione verso malati e familiari attraverso la fotografia che aiuta a comprendere i vissuti e le emozioni. Un modo, questo, per ridurre l’emarginazione e il pregiudizio sociale.
La mostra sarà aperta, ad ingresso gratuito, fino al 25 giugno, dal giovedì al venerdì, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

In Italia, il numero totale delle persone con demenza è stimato in oltre 1.200.000 (di cui circa 600.000 con malattia di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei loro cari (dati 2021). Nonostante questo la demenza, di cui la malattia di Alzheimer è la causa più frequente, è ancora oggi una malattia limitatamente conosciuta nella sua complessità, e numerosi sono i pregiudizi, come per esempio ritenere che la demenza sia inevitabilmente associata all’invecchiamento o che si presenti solo con problemi di memoria. Benché negli ultimi anni siano stati fatti molti passi in avanti per contrastare lo stigma nei confronti di questa malattia, il pregiudizio nei confronti del declino cognitivo incide ancora molto e si può presentare in vari modi e in tutte le fasi della malattia, colpendo le persone malate ma anche i loro famigliari.

——
Fonte: Comune di Vicenza

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -