domenica, Aprile 28, 2024
- Advertisement -

Corsi di Formazione Orchestrale, Società del Quartetto: Leon Spierer passa il testimone al figlio Carlos. Tre concerti a Vicenza e Provincia

- Advertisement -

Ennesima edizione dei Corsi di Formazione Orchestrale promossi dalla Società del Quartetto. Leon Spierer passa il testimone al figlio Carlos, direttore d’orchestra e stimato docente a livello internazionale. I 19 giovani archi che studiano con Spierer restituiscono al pubblico i risultati del lavoro svolto. Concerti a Costabissara il 5 ottobre, al Conservatorio di Vicenza il 6 e a Villa Cordellina di Montecchio sabato 7.

I Corsi di Formazione Orchestrale rivolti agli studenti dei Conservatori del Veneto e promossi dalla Società del Quartetto di Vicenza proseguono nel solco della famiglia Spierer. Il violinista Leon, protagonista per svariati anni del programma di formazione, quest’anno ha infatti passato il testimone al figlio Carlos, direttore d’orchestra e stimato docente in prestigiosi Istituti Superiori di musica e in seguitissime master class.

All’iniziativa, che prevede per tutti i partecipanti anche una borsa di studio, sono stati ammessi diciannove studenti di strumenti ad arco provenienti dai Conservatori di Venezia, Padova, Verona e Vicenza.

Il lavoro svolto nelle giornate di studio con il maestro Spierer sarà presentato pubblicamente in tre concerti in programma giovedì 5 ottobre alle ore 20:30 all’Auditorium Falcone Borsellino di Costabissara, venerdì 6 alle ore 18 alla Sala concerti del Conservatorio di Vicenza e sabato 7 a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore.

Il programma si apre sulle carezzevoli note della Serenata per archi in Sol minore Opus 242 di Carl Reinecke, composta nell’autunno del 1898 e considerata in assoluto la più bella delle nove Serenate uscite dalla sua ispirata penna.

A seguire Carlos Spierer e i suoi giovani allievi si confrontano con l’ipnotico minimalismo di Arvo Pärt. Fratres, scritto nel 1977, è forse il primo brano nel quale l’autore estone esplora compiutamente la tecnica del “tintinnabuli” da lui sviluppata al culmine di un periodo di profonda crisi artistica e spirituale.

In chiusura di concerto c’è la celebre Simple Symphony di Benjamin Britten, pezzo del 1934 che contribuì a farlo conoscere al grande pubblico e nello stesso tempo a ridare slancio al repertorio colto inglese.

Cresciuto a Berlino, Carlos Spierer si è avvicinato alla musica all’età di sei anni e si è formato in direzione orchestrale con Klauspeter Seibel alla Hochschule für Musik di Amburgo. Vincitore del Concorso di direzione d’orchestra dello Schleswig-Holstein Music Festival con Leonard Bernstein, ha poi intrapreso una brillante carriera che l’ha portato alla direzione musicale del Teatro dell’Opera di Kiel, dell’Orchestra Sinfonica di Gävle in Svezia, dell’Orquesta Sinfónica de Minería di Città del Messico e dell’Opera di Giessen in Germania. Come direttore ospite ha guidato importanti compagini in Estonia, Polonia, Argentina, Giappone, Norvegia, Svezia e Germania.

Carlos Spierer è uno stimato insegnante di direzione d’orchestra. Tiene master class al Texas Music Festival e all’Università di Houston, oltre a insegnare regolarmente all’UNAM di Città del Messico.

Il concerto di giovedì 5 ottobre a Costabissara è realizzato con gli “Amici del 5° Piano” dell’Ospedale San Bortolo. Ingresso gratuito con donazione libera.

Info: www.quartettovicenza.org

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -