giovedì, Giugno 25, 2026
Home Blog Pagina 622

Gaza, attivisti israeliani di destra bloccano l’accesso degli aiuti umanitari “Prima Hamas restituisca i corpi degli ostaggi”

GAZA (ITALPRESS) – Il gruppo di attivisti di destra Tzav 9 sta bloccando in diversi punti i camion di aiuti diretti alla Striscia di Gaza attraverso il valico di Kerem Shalom. In una nota, il movimento ha dichiarato: “L’organizzazione terroristica Hamas sta violando l’accordo e si rifiuta di trasferire i corpi degli ostaggi in suo possesso. Finché non ci sarà un accordo, gli aiuti non potranno continuare a essere trasferiti all’organizzazione terroristica. Gli aiuti le consentono di riprendersi senza alcuna restituzione e senza la restituzione dei corpi. Nessun aiuto passerà finché non sarà restituita l’ultima salma”.

Israele ha accusato Hamas di aver violato l’accordo non avendo consegnato tempestivamente i corpi degli ultimi 19 ostaggi. Il gruppo terroristico palestinese ribadisce tuttavia di aver restituito tutti i corpi che ha potuto recuperare e che sono in corso gli sforzi per localizzare gli altri.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Sequestro di droga e munizioni a Catania, erano nascoste sul tetto di uno stabile del quartiere Villaggio Zia Lisa

CATANIA (ITALPRESS) – Nel corso dell’ultimo intervento di pattugliamento del territorio, i poliziotti della squadra cinofili della Questura di Catania hanno focalizzato la ricerca nel quartiere Villaggio Zia Lisa, a cominciare dalle zone ritenute maggiormente sensibili in quanto, già in passato, hanno fatto registrare episodi di spaccio, con il sequestro da parte della Polizia di significativi quantitativi di sostanze stupefacenti.

In questa circostanza, non appena i poliziotti hanno raggiunto uno stabile del quartiere, “Maui”, il cane antidroga della Questura, ha subito messo in allerta il suo conduttore, fiutando la presenza di stupefacenti all’esterno dell’immobile. Le ricerche dei poliziotti hanno confermato quanto segnalato da “Maui”. Sono stati trovati oltre 3 chili di marijuana, contenuta in un barattolo, trovato sul tetto dell’edificio. Oltre al contenitore in vetro, è stata recuperata una busta in plastica con ulteriori 220 grammi di marijuana e, poco distante, sono state rinvenute altre 16 dosi della medesima sostanza, per complessivi 352 grammi, avvolte in carta stagnola, pronte per la cessione. I poliziotti hanno approfondito il controllo dell’intera parte esterna dell’immobile, recuperando anche materiale idoneo per il confezionamento dello stupefacente e un bilancino di precisione, utile per la preparazione delle singole dosi. La droga e il materiale rinvenuto sono stati sequestrati. Le verifiche sono poi proseguite nelle aree adiacenti all’edificio fino a quando l’attenzione dei poliziotti è stata richiamata dalla presenza di una borsa rossa, lasciata in strada. Una volta recuperata, al suo interno sono state trovate 34 cartucce da fucile integre. Quanto ritrovato è stato sequestrato e trasmesso al laboratorio della Polizia Scientifica per le analisi specialistiche e per gli approfondimenti investigativi.

– foto ufficio stampa Polizia di Stato –

(ITALPRESS).

Terna, a settembre i consumi elettrici in Italia tornano in crescita rispetto al 2024

ROMA (ITALPRESS) – Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nel mese di settembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 26 miliardi di kWh, in aumento dell’1,2% rispetto a settembre 2024. La variazione è stata raggiunta con un giorno lavorativo in più (22 invece di 21) e una temperatura media sostanzialmente stabile rispetto a quella di settembre dello scorso anno. Il dato della domanda elettrica, corretto dagli effetti di calendario e temperatura, porta la variazione a +0,4% rispetto a settembre 2024. A livello territoriale, la variazione tendenziale di settembre è risultata ovunque positiva: +1,2% al Nord, +1,3% al Centro e +1,1% al Sud e nelle Isole. Nei primi nove mesi dell’anno, il fabbisogno nazionale è in diminuzione dell’1,2% rispetto al corrispondente periodo del 2024, -0,7% il dato rettificato. L’indice IMCEI (Indice Mensile dei Consumi Elettrici Industriali) elaborato da Terna, che prende in esame i consumi industriali delle imprese cosiddette ‘energivore’, ha fatto registrare una crescita del 2,9% rispetto a settembre 2024. Correggendo il dato dall’effetto calendario, la variazione diventa +2,6%. In particolare, positivi i comparti della siderurgia, cemento calce e gesso, meccanica, ceramiche e vetrarie, alimentare. Negativi i comparti della cartaria, metalli non ferrosi e chimica.

In termini congiunturali, la variazione della richiesta elettrica destagionalizzata e corretta dagli effetti di calendario e temperatura è in aumento del 2,8%. Segno positivo anche per la variazione congiunturale dell’indice IMCEI (+0,8%). L’indice IMSER (Indice Mensile dei Servizi), che Terna pubblica sulla base dei dati dei consumi elettrici mensili forniti da alcuni gestori di rete di distribuzione (E-Distribuzione, UNARETI, A-Reti, Edyna e Deval), e che viene presentato in differita di due mesi rispetto ai dati dei consumi elettrici e industriali, ha fatto registrare, nel mese di luglio 2025, una variazione tendenziale negativa del 5%. In particolare, rispetto a luglio 2024, sono risultate in diminuzione tutte le classi eccetto le attività professionali, scientifiche e tecniche e informazione e comunicazione. Tornando al bilancio mensile di Terna, lo scorso mese la domanda di energia elettrica italiana è stata soddisfatta per l’85,3% dalla produzione nazionale e per la quota restante (14,7%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. Il valore del saldo estero mensile risulta pari a 3,8 TWh, il 5,7% in più rispetto a settembre 2024. A livello progressivo, da gennaio a settembre 2025, l’import netto è in diminuzione dell’8,9% rispetto ai primi nove mesi del 2024.

In dettaglio, la produzione nazionale netta è risultata pari a 22,5 miliardi di kWh. Le fonti rinnovabili hanno coperto il 40,9% della domanda elettrica (era 39,4% a settembre 2024). In diminuzione la fonte idrica (-4,1%), termica (-2,6%) ed eolica (-23,4%). In crescita la fonte geotermica (+1,2%) e fotovoltaica (+30,7%); l’incremento della produzione del fotovoltaico (+982 GWh) è dovuto al contributo positivo dell’aumento di capacità in esercizio (+556 GWh) e del maggiore irraggiamento (+426 GWh). Da gennaio a settembre 2025 la capacità rinnovabile in esercizio è aumentata di 4.476 MW (di cui 4.078 MW di fotovoltaico). Negli ultimi dodici mesi, la capacità installata di fotovoltaico ed eolico è aumentata di 6.576 MW (+13,7%), raggiungendo i 54.542 MW complessivi. Al 30 settembre 2025 si registrano in Italia 17.417 MWh di capacità di accumulo (valore in aumento del 49,3% rispetto allo stesso mese del 2024), che corrispondono a 7.069 MW di potenza nominale, per circa 849.000 sistemi di accumulo. A settembre, gli accumuli elettrochimici di grande taglia hanno prodotto ben 176 GWh, a conferma della rilevanza che tale tecnologia ha ormai raggiunto per la gestione del sistema in economia e sicurezza. Nel dettaglio, da gennaio a settembre la capacità di impianti utility scale è aumentata di 2.794 MWh, che corrispondono a 709,1 MW di potenza nominale.

– foto ufficio stampa Terna –

(ITALPRESS).

Riforma della giustizia, Nordio “Giusto affrontare la materia con un referendum”

ROMA (ITALPRESS) – “I tempi del referendum dipendono dall’approvazione della lettura definitiva in Senato della riforma della giustizia, cosa che diamo per scontata entro fine mese: i termini sono quelli posti dalla Costituzione, penso che una materia così delicata e importante debba essere affrontata con un referendum da solo”. Lo afferma il ministro della Giustizia Carlo Nordio a Sky Tg24. “I decreti attuativi non possono e non devono correggere l’impianto costituzionale, ma vi è spazio per un dialogo con la magistratura per dare a queste norme più consenso possibile, sempre nell’ambito della legge costituzionale – continua Nordio, – Saremo ben lieti di accettare qualsiasi contributo dall’avvocatura, dalla magistratura e dal mondo universitario: l’auspicio è che non vi sia un’atmosfera di tensione e polemica, come purtroppo stiamo vedendo in questi giorni con i Palazzi di Giustizia adibiti a una sorta di comizio elettorale”.

“Il superamento dei tre gradi di giudizio fa parte della nostra tradizione giuridica, ma abbiamo comunque introdotto una riforma che limita ai reati minori la possibilità di ricorrere contro una sentenza assolutoria”, ha sottolineato. “Quando un giudice o un collegio di giudici ha già dubitato al punto da assolvere o sono irragionevoli o non c’è spazio per un ulteriore processo – aggiunge Nordio, – Sulla prescrizione c’è un problema tecnico: oggi il processo si estingue a seguito del decorso del tempo, ma con le sospensioni in realtà non si estingue mai. Noi vogliamo riportarla nel suo ambito naturale, perché da un lato dopo un certo decorso del tempo lo Stato perde interesse a punire, dall’altro perché con il principio della ragionevole durata del processo non si può tenere un cittadino sulla graticola giudiziaria per decenni”. 

“Sul caso Almasri il parlamento a larghissima maggioranza ha rilevato violazioni plateali del diritto. Il tribunale dei ministri si è pronunciato con mesi di ritardo
rispetto al dettato legislativo, dopo aver rimproverato me di essermi pronunciato con poche ore di ritardo su Almasri: in più Mantovano non è stato ascoltato e le dichiarazioni fatte da noi in parlamento sono state inserite negli atti giudiziari contro di noi”, ha poi sottolineato sul caso Almasri.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Gaza, Moratti “Da Ue e Italia ruolo centrale per una pace duratura”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “L’Europa può avere un ruolo importante non solo come mediatore politico ma anche come garante della ricostruzione dei diritti, dimostrando di essere capace di costruire ponti, accompagnare i processi di pace e creare le condizioni affinché sia il popolo palestinese che quello israeliano possano convivere”. Così l’eurodeputata di Forza Italia, Letizia Moratti, commentando gli ultimi sviluppi del processo di pace a Gaza. “Ora si tratta di costruire una pace duratura – ha continuato Moratti -. L’Italia può avere un ruolo centrale per la storia della sua diplomazia e per i suoi rapporti nel Mediterraneo”.

xf4/tvi/mca1

America Week – Episodio 37

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – È da New York che potrebbe partire la reazione uguale e contraria al trumpismo. Nel primo dibattito per le elezioni a sindaco, Zohran Mamdani ha dominato senza strappi: tono calmo, sorriso, messaggi chiari su affitti, bus e asili gratis. L’indipendente Andrew Cuomo ha recitato il curriculum, il repubblicano Curtis Sliwa non ha chance. Politico l’ha riassunto così: ha vinto Mamdani “restando sul messaggio” e senza errori.
L’ampia intervista al New York Times racconta un candidato che prova a trasformare l’opposizione a Trump in progetto di governo. “Il socialismo democratico è l’idea che lo Stato debba garantire a ciascuno una vita di dignità,” dice il potenziale primo sindaco musulmano della storia di NYC. La parola chiave è “dignità”: non i desideri, ma i bisogni – casa, trasporti, cura dell’infanzia – da finanziare “in modo equo”, ma con pragmatismo sui mezzi. È un linguaggio che ribalta l’ossessione di Trump per deportazioni e repressione: qui il centro della politica è invece la vita quotidiana.

Lecce, maxi sequestro di droga al carcere “Borgo San Nicola”

LECCE (ITALPRESS) – I finanzieri del Comando Provinciale di Lecce, in collaborazione con personale della Polizia Penitenziaria hanno eseguito un’operazione congiunta, nel settore del contrasto al commercio ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, all’interno della Casa Circondariale “Borgo San Nicola”.

tvi/mca1

(Fonte video: Guardia di Finanza)

Fiasconaro a New York, inaugurato il primo flagship store a SoHo

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Da Castelbuono a Manhattan: la storica casa di pasticceria siciliana Fiasconaro ha inaugurato il suo primo flagship store americano al 422 West Broadway, nel cuore di SoHo. Alla cerimonia del taglio del nastro, guidata dal Console Generale d’Italia Fabrizio Di Michele, erano presenti Nicola e Fausto Fiasconaro con la terza generazione della famiglia, insieme a ospiti d’eccezione come Whoopi Goldberg e l’astronauta Luca Parmitano dell’Agenzia Spaziale Europea. Nicola Fiasconaro e Parmitano hanno ricordato come il panettone Fiasconaro sia stato l’unico dolce artigianale italiano a viaggiare nello spazio con la NASA. “Essere oggi a New York è come chiudere un cerchio – ha detto Nicola Fiasconaro – Portiamo nel cuore di SoHo la nostra Sicilia, i suoi colori, profumi e valori di eccellenza”.

La serata, coincisa con la Columbus Week, ha celebrato i 70 anni di storia del marchio con una degustazione di panettoni e creme artigianali, accompagnata da vini Donnafugata e dalle sonorità dei Beach Fossils, band indie di Brooklyn già protagonista dello Ypsigrock Festival di Castelbuono, organizzato dai fondatori del festival Vincenzo Barreca e Gianfranco Raimondo, anche loro presenti all’inaugurazione di New York. Fiasconaro, fondata nel 1953, oggi esporta in 65 Paesi, unendo tradizione, innovazione e visione internazionale. Dalle Madonie alla Casa Bianca – e persino allo Space Shuttle – il suo panettone è diventato ambasciatore della dolcezza e della creatività italiana nel mondo.

– foto ufficio stampa Fiasconaro –

(ITALPRESS).

Jasmine Paolini vola in semifinale al Wta 500 di Ningbo

ROMA (ITALPRESS) – Jasmine Paolini è approdata alle semifinali dell’”Aux-Ningbo Open”, torneo Wta 500 dotato di un montepremi totale pari a 1.064.510 dollari che si sta disputando sui campi in cemento della metropoli nella provincia dello Zhejiang, in Cina.

La 29enne di Bagni di Lucca, numero 8 del ranking e seconda favorita del seeding, reduce dalla semifinale di Wuhan e a caccia del pass per le Wta Finals di Riad, ha sconfitto, in rimonta, nei quarti di finale, l’elvetica Belinda Bencic, 14 del ranking internazionale e sesta forza del tabellone. L’azzurra ha perso la prima frazione per 7-5. Poi si è imposta negli altri due set con lo score di 7-5 6-3. Per la svizzera problemi alla coscia destra nel corso del terzo parziale. In semifinale Paolini, sempre più vicina a ottenere il pass per le Finals sfiderà la vincente del match fra Ajla Tomljanovic ed Elena Rybakina. In caso di ko ai quarti di quest’ultima l’azzurra sarebbe matematicamente ammessa al “Master” di Riad.

“E’ stata una delle partite più dure che abbia mai giocato. Lei è una giocatrice straordinaria e forse oggi meritava di vincere. Sono contenta di esser riuscita a restare in partita e a combattere ogni punto, dopo un brutto avvio. Ho cambiato qualche cosa ed è andata bene. Mi sono sentita sempre meglio, via via, nel corso del match”, così a caldo.

COBOLLI KO AD ALMATY

Flavio Cobolli è uscito di scena ai quarti di finale dell’”Almaty Open”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi totale pari a 1.055.255 dollari che si sta disputando sul veloce indoor del Kazakistan. Il 23enne romano d’adozione, 22 del mondo e terzo favorito del seeding, si è arreso di fronte all’australiano James Duckworth, 138 del mondo, passato attraverso le qualificazioni, col punteggio di 6-3 6-2. Nel corso del match Cobolli ha accusato problemi alla parte bassa della schiena e ha chiesto l’intervento del fisioterapista dell’Atp.

Nel pomeriggio in campo Lorenzo Musetti a Bruxelles e Lorenzo Sonego a Stoccolma, sempre nei quarti di finale dei rispettivi tornei indoor sul cemento.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).