lunedì, Giugno 22, 2026
Home Blog Pagina 615

Due pusher in manette nel Milanese, sequestrati 200 kg di hashish

MILANO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Milano, nell’ambito dei servizi mirati al contrasto degli stupefacenti, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, ha arrestato un cittadino italiano di 43 anni e un cittadino marocchino di 33 anni, entrambi con precedenti, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I poliziotti della Squadra Mobile di Milano, a seguito di un’attività investigativa, hanno individuato un cittadino straniero, il quale spacciava droga tra i comuni di Turbigo (MI) e Robecchetto con Induno (MI). Infatti, mercoledì 15 ottobre intorno alle 16.30, nei pressi della chiesa di Robecchetto con Induno (MI) gli agenti hanno notato un’auto con a bordo il 33enne che, dopo essersi fermato nei pressi di un cancelletto, è entrato all’interno di un deposito per poi uscire circa cinque minuti dopo con due borse al seguito. Salito nuovamente in auto, si è diretto al parcheggio di un locale in via Milano a Turbigo (MI) dove è stato raggiunto dal 43enne, al quale ha consegnato le due borse, precedentemente prelevato dal deposito, e poi si è allontanato. Intuito che si potesse trattare di una cessione di droga, gli investigatori della Squadra Mobile hanno fermato il cittadino italiano e, a seguito di perquisizione, all’interno delle due borse, hanno rinvenuto 30 chili di hashish. Poco dopo, i poliziotti hanno fermato il 33enne, l’hanno trovato in possesso di 1.680 euro e un mazzo di chiavi del deposito a Robecchetto con Induno (MI) dove hanno sequestrato ulteriori 192 chili di hashish e materiale per il confezionamento.

Entrambi sono stati quindi tratti in arresto per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente ed associati al carcere di Busto Arsizio a disposizione della locale Procura.

– Foto Polizia di Stato –

(ITALPRESS)

Scommesse illegali, due denunciati e sanzioni per 500 mila euro / Video

ROMA (ITALPRESS) – Conclusa una mirata attività di “alto impatto investigativo”, anche a tutela dei consumatori, in materia di giochi e scommesse illegali nelle province di Roma, Milano, Napoli, Palermo, Caserta, Latina, Varese, Venezia, Verona e Brindisi. L’operazione, coordinata dal Nucleo Centrale della Polizia dei Giochi e delle Scommesse dello SCO (Servizio Centrale Operativo), in stretta sinergia e collaborazione con l’Ufficio Controlli della Direzione Giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, rientra in una più ampia strategia di contrasto che vede l’impiego dell’expertise investigativa della Polizia di Stato misurarsi sul fronte nazionale ed estero del gioco illegale e delle scommesse, secondo nuovi e sempre più efficaci modelli organizzativi.

Le attività, che hanno avuto come specifico focus la gestione delle scommesse sportive presso i punti della rete fisica diffusi sul territorio, hanno interessato le provincie di Roma, Milano, Napoli, Palermo, Latina, Caserta, Brindisi, Venezia, Verona e Varese, e sono state condotte dagli specialisti della “polizia dei giochi e delle scommesse” operanti presso le dalle Squadre Mobili e le SISCO competenti per territorio, nonché dalle strutture territoriali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e dalle articolazioni della Polizia Amministrativa e Sociale delle Questure.

Le attività hanno consentito di conseguire i seguenti risultati operativi: 35 sale scommesse e oltre 300 soggetti controllati, di cui 108 con pregiudizi di polizia; due soggetti denunciati in stato di libertà per reati connessi all’ esercizio irregolare dell’attività di raccolta delle scommesse; sono state accertate oltre 30 violazioni amministrative; tali diffuse irregolarità determineranno l’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie per somme complessive superiori a 500.000 euro.

In particolare, il controllo ha consentito di accertare anche violazioni della normativa antiriciclaggio, attraverso l’utilizzo delle cosiddette giocate “frazionate”, al fine di eludere la verifica dell’identità dei giocatori, obbligatoria per la riscossione delle vincite oltre determinate soglie. Tale pratica, ove capillarmente diffusa in aree ad alta incidenza del crimine organizzato, può consentire a quelle consorterie, anche di tipo mafioso, di “ripulire” il denaro proveniente da attività illecite reinvestendole nei sistemi di gioco su rete per conseguire ingenti vincite. Per tale tipologia di illecito, gli organi di controllo potranno procedere a mirate contestazioni ed irrogazione delle menzionate sanzioni.

Il dispositivo, che ha capitalizzato l’ormai collaudata sinergia tra Polizia di Stato e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli al fine di ottimizzare la capacità di contrasto alle forme più evolute di illegalità nel settore del gioco, ha visto in campo oltre 160 unità, con l’impiego diretto degli “specialisti” provenienti da Squadre Mobili e SISCO di tutto il territorio nazionale, formati negli appositi corsi di qualificazione nel settore dei giochi e delle scommesse organizzati dalla Direzione Centrale Anticrimine, nonché esperti dell’Agenzia con spiccate capacità di analisi dei flussi di gioco e contrasto alle irregolarità degli apparecchi da gioco. L’operazione ha, peraltro, consentito di attualizzare la costante opera di controllo dei luoghi pubblici e degli esercizi di gioco, focalizzando l’attenzione sulle possibili interessenze economiche e sui rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore del gioco, talvolta attuata mediante sofisticate tecniche di riciclaggio e reimpiego dei beni di provenienza illecita.

– Foto screenshot Polizia –

(ITALPRESS).

Bezzecchi domina la Sprint del GP di Australia, pole Quartararo

ROMA (ITALPRESS) – Marco Bezzecchi (Aprilia) domina la Sprint Race del Gran Premio di Australia, diciannovesimo appuntamento del Mondiale di MotoGp. Il pilota riminese, alla terza vittoria nelle ultime quattro Sprint, scattato dalla seconda casella, imprime un ritmo insostenibile per tutti gli avversari e rifila al traguardo 3”149 a Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse). Completa il podio Pedro Acosta (Ktm), che la spunta in volata su Jack Miller (Yamaha Pramac) e Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46). Sesta piazza per Alex Marquez (Ducati Gresini) e settima per il poleman Fabio Quartararo (Yamaha). A punti anche Luca Marini (Honda) e Pol Espargaro (Ktm Tech3). Francesco Bagnaia (Ducati), partito 11°, non trova mai il feeling in simulazione gara e termina 19° davanti solamente al compagno Michele Pirro (Ducati). Cadute per Brad Binder (Ktm) e Fermin Aldeguer (Ducati Gresini).

QUARTARARO IN POLE

Nella gara lunga di domani Bezzecchi dovrà scontare ben due long lap penalty a causa dell’incidente provocato nel Gp di Indonesia. Nessuna Ducati in prima fila con Quartararo, Bezzecchi e Miller in prima, seconda e terza posizione. Seconda fila tutta spagnola con Fernandez davanti ad Acosta e Alex Marquez. Scatterà settimo Aldeguer, in terza fila assieme a Espargaro e Marini. Aprirà la quarta fila Di Giannantonio. Bagnaia partirà 14°: ha ostacolato Bezzecchi nel giro lanciato ed è stato penalizzato con 3 posizioni in griglia. Weekend complicato per Franco Morbidelli (Ducati VR46), 15° nella Sprint e 17° in qualifica.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Gp Usa, Verstappen in pole nella sprint davanti a Norris e Piastri

AUSTIN (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen partirà davanti a tutti nella sprint del Gran Premio degli Stati Uniti, diciannovesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno in programma sul circuito di Austin. Nella terza e ultima manche delle qualifiche, l’olandese quattro volte campione del mondo ferma con la sua Red Bull il cronometro a 1’32″143, precedendo le McLaren di Lando Norris (+0″071) e Oscar Piastri (+0″380). Super prestazione per Nico Hulkenberg, che porta la Kick Sauber in seconda fila col quarto tempo, a 0″502 da Verstappen, mentre sono indietro le Ferrari. Lewis Hamilton, infatti, chiude a 0″892 e partirà ottavo, mentre Charles Leclerc è decimo a 0″961. In mezzo la Williams di Alexander Albon, fanno meglio delle due Rosse George Russell (Mercedes), Fernando Alonso (Aston Martin) e Carlos Sainz (Williams).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Gp Usa, Verstappen in pole nella sprint davanti a Norris e Piastri

AUSTIN (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen partirà davanti a tutti nella sprint del Gran Premio degli Stati Uniti, diciannovesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno in programma sul circuito di Austin. Nella terza e ultima manche delle qualifiche, l’olandese quattro volte campione del mondo ferma con la sua Red Bull il cronometro a 1’32″143, precedendo le McLaren di Lando Norris (+0″071) e Oscar Piastri (+0″380). Super prestazione per Nico Hulkenberg, che porta la Kick Sauber in seconda fila col quarto tempo, a 0″502 da Verstappen, mentre sono indietro le Ferrari. Lewis Hamilton, infatti, chiude a 0″892 e partirà ottavo, mentre Charles Leclerc è decimo a 0″961. In mezzo la Williams di Alexander Albon, fanno meglio delle due Rosse George Russell (Mercedes), Fernando Alonso (Aston Martin) e Carlos Sainz (Williams).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Ricostruzione post alluvione, incontro in Regione con la sottosegretaria Rontini e il Commissario Curcio

BOLOGNA (ITALPRESS) – Anche i privati che hanno subito danni a causa delle alluvioni dell’autunno 2024 potranno accedere ai contributi per la ricostruzione. È una delle novità previste dalla revisione dell’ordinanza 14, anticipate oggi durante un nuovo incontro in Regione con la sottosegretaria con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini, il commissario straordinario alla Ricostruzione, Fabrizio Curcio, e i comitati degli alluvionati.

Riorganizzazione della struttura commissariale e dell’Agenzia, risorse stanziate – per il pubblico e per il privato -, quote da riprogrammare, altri fondi disponibili: questi i temi al centro del confronto. Oltre ai provvedimenti, in fase di definizione o appena varati. La struttura commissariale è al lavoro, infatti, sull’ordinanza 14 (misure di supporto per i privati): verrà data la possibilità di accedere ai contributi anche a chi ha avuto danni nel 2024, saranno prorogati i termini per chi ha “sforato” con le scadenze temporali e ci sarà l’articolazione dell’anticipo al 50%, 40% e 10%, per venire incontro alle esigenze delle cittadine e dei cittadini. Verranno introdotte, inoltre, procedure semplificate per la richiesta di contributo nel caso di danni minori o lievi.

Si è parlato anche della commissione speciale istituita per Traversara di Bagnacavallo (RA), già all’opera: chiuderà i lavori i primi di novembre, poi presenterà una proposta di ordinanza speciale ad hoc. Altro tema, le delocalizzazioni: l’obiettivo, passo dopo passo, è cercare di ampliare la casistica dei destinatari. Allo stato attuale della norma sono proprietari di case che hanno subito danni gravi, in seguito agli eventi alluvionali, e che non potranno più ricostruire nello stesso luogo.

“Confrontarsi con i comitati è sempre un’occasione positiva e importante– ha sottolineato Rontini-. Condividere le decisioni per noi è la priorità: nei giorni scorsi ho incontrato i rappresentanti del Patto per il Lavoro e per il Clima, martedì prossimo, sempre insieme al commissario, incontreremo i sindaci dell’Emilia-Romagna. L’obiettivo è tenerci allineati, perché sul tema della ricostruzione i livelli istituzionali che devono collaborare sono tanti, quindi, è fondamentale la massima consapevolezza rispetto all’evoluzione delle ordinanze, all’utilizzo delle risorse e allo stato di avanzamento delle opere”.

“Oggi ci siamo concentrati sugli ultimi provvedimenti e su quelli che potrebbero essere i prossimi passi– ha spiegato Curcio-. Avevamo espresso la necessità di introdurre dei miglioramenti, sono stati recepiti con il Decreto legge 65, convertito in legge a luglio. In questi mesi- ha aggiunto il commissario- abbiamo realizzato un’intesa importante tra Regione e governo nazionale, che ci ha consentito di portare a casa alcune integrazioni. Ricordo, inoltre, che abbiamo lavorato moltissimo sul territorio: più di trenta gli incontri con i sindaci, per raccogliere istanze e confrontarci”.

-Foto Regione Emilia Romagna-
(ITALPRESS).

Italia-Usa, Aurigemma “Il Lazio rafforza il legame con gli Stati Uniti”

WASHINGTON (ITALPRESS)- “Il Lazio è una regione che ha una vocazione naturale per fare da ponte tra l’Atlantico e il Mediterraneo”. Lo ha detto, all’Italpress, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, in occasione del 50° anniversario della National Italian American Foundation (NIAF) a Washington. “Con i nostri due aeroporti di Fiumicino e Ciampino – aggiunge – facciamo viaggiare oltre 50 milioni di passeggeri con circa 4.000 voli l’anno. Il porto di Civitavecchia, primo porto turistico italiano, secondo porto europeo per quantità di passeggeri, ma anche 10 milioni di tonnellate di merci che vengono scambiate ogni anno, si presta per poter accogliere e rafforzare un legame storico tra Italia e America, visto che gli Stati Uniti rappresentano il Paese in cui esportiamo maggiormente. Sono oltre 90 miliardi le esportazioni del 2024”. “Oggi siamo qui presenti – prosegue Aurigemma – con settori nevralgici e strategici come quelli della space economy, della Blue Economy, il settore dell’intelligenza artificiale, Smart City, del Biotech. Con questi incontri vogliamo rafforzare un legame storico che unisce la nostra regione agli Stati Uniti per consentire di sviluppare attività e uno scambio reciproco che può rafforzare anche un’amicizia tra due popoli che si è consolidata nel corso del tempo”. Il Lazio è Regione d’Onore Niaf per il 2025.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).

Aip, Mattarrelli “L’acqua una leva strategica per la Puglia”

BARI (ITALPRESS) – Autorità Idrica Pugliese conferma il proprio impegno per la modernizzazione e l’efficienza del sistema idrico integrato regionale. Dal 2020 al 2025, l’AIP ha programmato e approvato interventi strategici in tutti i comparti – approvvigionamento, reti idriche e fognarie, depurazione e riuso – registrando un incremento significativo rispetto al quinquennio precedente, a testimonianza della solidità del modello di governance dell’acqua pubblica pugliese.

Oltre 1,8 miliardi di euro di interventi programmati e 2,5 miliardi approvati Nel periodo 2020-2025 sono stati programmati interventi per 1,84 miliardi di euro, con 272 progetti approvati per un valore complessivo di oltre 2,5 miliardi di euro. Le Conferenze di Servizi convocate sono state 103. Rispetto al quinquennio 2015-2019, l’AIP ha fatto registrare un incremento del 34% nel valore degli interventi programmati, segno tangibile dell’accelerazione impressa al processo di pianificazione e approvazione delle opere.

“Questi numeri dimostrano che la Puglia ha saputo investire con lungimiranza in un bene pubblico fondamentale come l’acqua – dichiara il presidente dell’AIP, On. Antonio Matarrelli -. Abbiamo agito con rigore tecnico e con una visione di sistema, affrontando il tema idrico non come una mera infrastruttura, ma come una leva strategica per la sostenibilità ambientale, economica e sociale della Regione”.

Nel solo comparto depurazione, recapiti finali e riuso, sono stati programmati investimenti per 666 milioni di euro e approvati 140 progetti per un valore complessivo di 690 milioni di euro. Gli interventi hanno riguardato l’adeguamento dei depuratori esistenti, il potenziamento della capacità depurativa, la delocalizzazione degli impianti in aree idonee, il riutilizzo delle acque reflue trattate e la riduzione dei consumi energetici, in linea con gli obiettivi di economia circolare e con le direttive europee in materia ambientale. Le 24 Conferenze di Servizi svolte nel periodo riflettono una gestione più snella e mirata dei procedimenti al fine di semplificare l’iter autorizzativo dei progetti del Gestore. Nel medesimo quinquennio, l’AIP ha programmato 1,2 miliardi di euro di interventi per il comparto approvvigionamento, adduzione, reti idriche e fognarie e ha approvato 132 progettazioni per un valore complessivo di oltre 1,8 miliardi di euro Tra le azioni più rilevanti: la distrettualizzazione delle reti, il monitoraggio delle grandezze idrauliche, la sostituzione dei tronchi vetusti, il potenziamento delle reti fognarie, gli interventi sui grandi schemi di adduzione e la realizzazione di opere di dissalazione e potabilizzazione. Le 79 Conferenze di Servizi svolte hanno assicurato un costante dialogo con le amministrazioni locali e con gli enti preposti alla tutela paesaggistica e ambientale, garantendo la piena compatibilità territoriale delle opere.

“Abbiamo operato con un approccio integrato – sottolinea Matarrelli – per coniugare sicurezza idrica, tutela ambientale e qualità del servizio. Le nostre azioni rispondono non solo agli obblighi regolatori di ARERA, ma soprattutto alle esigenze concrete dei cittadini e delle comunità pugliesi”.

Un modello di buona amministrazione e di sostenibilità L’attività svolta dall’Autorità Idrica Pugliese nel quinquennio 2020-2025 rappresenta un modello di governance pubblica efficace e trasparente, capace di coniugare programmazione, semplificazione e sostenibilità. Tutti gli interventi hanno concorso al raggiungimento dei macro-indicatori di performance ARERA, in particolare quelli relativi alla resilienza del sistema idrico, alla riduzione delle perdite, e al miglioramento della qualità dell’acqua e del servizio in un contesto sempre più segnato dai cambiamenti climatici e dalla scarsità delle risorse idriche.

L’AIP continuerà a pianificare e coordinare gli interventi in sinergia con Acquedotto Pugliese, Regione Puglia, enti locali e istituzioni nazionali ed europee, promuovendo innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità ambientale. L’obiettivo è consolidare un modello di servizio pubblico moderno, efficiente e inclusivo, in grado di garantire a ogni cittadino pugliese acqua di qualità, infrastrutture resilienti e una gestione pienamente sostenibile del ciclo integrato.

“L’acqua è un bene comune e universale – conclude Matarrelli -. Governarla bene significa prendersi cura della Puglia e del suo futuro, l’affidamento del servizio idrico integrato pugliese secondo la formula dell’in house providing ad Acquedotto Pugliese è insieme un traguardo di portata storica raggiunto e il punto di partenza per un modello di governance solido, democratico e trasparente, per il Paese e per l’Europa”.

-Foto Aip-
(ITALPRESS).

Italia-Usa, Baldassarre “Il Lazio è cultura e bellezze da scoprire”

Italia-Usa, Baldassarre "Il Lazio è cultura e bellezze da scoprire"

ROMA (ITALPRESS) – “La cultura è il motore della conoscenza, sviluppa la cosiddetta economia della conoscenza che poi ci permette di valorizzare il turismo e quindi di richiamare nel Lazio tanti investitori e tanti turisti antropologici, cioè quei turisti interessati all’animo di un territorio, all’identità di un popolo che magari vengono nel Lazio per Roma Caput mundi, la grande bellezza di Roma, ma poi bisogna riuscire a portarli in tutte le province del Lazio perché è uno scrigno di bellezze da scoprire”. Lo ha detto all’Italpress Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura della Regione Lazio a Washington, in occasione del gala del 50° Anniversario della National Italian American Foundation a Washington che ha riconosciuto il Lazio come Regione d’Onore 2025.

mrv/gb/pc/

Italia-Usa, Baldassarre “Il Lazio è uno scrigno di bellezze da scoprire”

ROMA (ITALPRESS) – “La cultura è il motore della conoscenza, sviluppa la cosiddetta economia della conoscenza che poi ci permette di valorizzare il turismo e quindi di richiamare nel Lazio tanti investitori e tanti turisti antropologici, cioè quei turisti interessati all’animo di un territorio, all’identità di un popolo che magari vengono nel Lazio per Roma Caput mundi, la grande bellezza di Roma, ma poi bisogna riuscire a portarli in tutte le province del Lazio perchè è uno scrigno di bellezze da scoprire”. Lo ha detto all’Italpress Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura della Regione Lazio a Washington, in occasione del gala del 50° Anniversario della National Italian American Foundation
che ha riconosciuto il Lazio come Regione d’Onore 2025.
“Quindi valorizziamo i nostri borghi anche attraverso i cammini dell’arte, della fede e il cammino di San Francesco, di San Benedetto oppure la via Francigena o l’Appia Regina Viarum Patrimonio Unesco. Ci sono tante cose da sviluppare per portare il turista ad amare il Lazio e quindi sviluppare sì la cultura, ma anche le bellezze naturali, le bellezze artistiche, le nostre ricchezze enogastronomiche. L’Italia è la terra dei campanili e in questo modo valorizzando tanti piccoli borghi riusciamo a portare ricchezza e valorizzazione a un territorio che ne ha tanto bisogno”.

– Foto: Italpress –

(ITALPRESS).