lunedì, Giugno 22, 2026
Home Blog Pagina 614

Blitz antidroga a Roma, sequestrati 2,3 kg di droga: 15 arrestati

ROMA (ITALPRESS) – Nel corso di servizi di controllo antidroga, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno arrestato 15 persone gravemente indiziate del reato inerenti agli stupefacenti. La rete dei controlli ha interessato numerose zone della Capitale e ha portato al sequestro di circa 2,3 kg di sostanze stupefacenti, tra cocaina, eroina, crack, shaboo, ecstasy, ketamina e hashish, e di 4.500 euro, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

In serata, nel corso di un mirato servizio di osservazione in via delle Palme, i Carabinieri della Stazione di Roma Centocelle hanno notato un 31enne marocchino, già noto per precedenti reati specifici, aggirarsi in strada con fare sospetto e hanno deciso di fermarlo per un controllo. Alla loro vista, l’uomo si è dato alla fuga a piedi lanciando il suo zaino in un fossato all’interno del parco, delimitato da un’inferriata, poco prima di essere raggiunto e bloccato. Il 31enne ha anche opposto resistenza dimenandosi e spintonando i Carabinieri prima di essere bloccato e messo in sicurezza. Per recuperare quanto gettato dall’indagato, i Carabinieri hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che si calavano con una scala all’interno del fossato, recuperando lo zaino, all’interno del quale sono stati rinvenuti 227 g di marijuana (39 dosi), 80 g di cocaina (135 dosi) e 307 g di hashish (61 ovuli). Il 31enne è stato arrestato.

Nella notte, invece, i Carabinieri della Stazione di Roma Alessandrina hanno arrestato un 39enne egiziano, senza fissa dimora e già sottoposto all’obbligo di presentazione in caserma, perché, fermato a bordo di un’autovettura a noleggio in via dei Ruderi di Casa Calda, è stato trovato in possesso di 8 dosi di crack e 500 euro, ritenuta provento dell’attività illecita. A seguito del rinvenimento della sostanza stupefacente, l’indagato ha dato in escandescenza colpendo prima con pugni l’autovettura a noleggio e successivamente aggredendo con calci e pugni i Carabinieri, prima di essere immobilizzato e messo in sicurezza.

In manette è finita anche una 29enne nigeriana notata in atteggiamento sospetto a bordo di un treno partito dall’aeroporto di Fiumicino e giunto alla stazione ferroviaria “Termini”. La donna fermata per un controllo dai Carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini ha destato immediatamente sospetti che potesse aver ingerito sostanze stupefacenti e quindi è stata sottoposta ad accertamenti sanitari presso l’ospedale Umberto I, che hanno permesso di appurare la presenza di numerosi ovuli nel proprio apparato digerente. La donna ha poi espulso 102 ovuli termosaldati, contenenti 1,15 kg di eroina pura. È stata arrestata e, dopo le dimissioni dall’ospedale, è stata associata, in buona salute, presso il carcere di Rebibbia Femminile.

I Carabinieri della Stazione di Roma San Paolo hanno invece arrestato un 20enne e una 18enne, entrambi studenti romani già noti alle forze dell’ordine, fermati a bordo di un’autovettura ferma in via Ostiense, nei pressi del parco Schuster, e trovati in possesso di 320 g di ketamina, 6 g di ecstacy, alcune dosi di hashish e marijuana, un bilancino di precisione, materiale per il taglio e confezionamento della droga e 500 euro in contanti, ritenuti provento di attività illecita.

Stessa scena si è ripetuta in Lungotevere San Paolo, dove i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato una 49enne romana e un 24enne tunisino, entrambi con precedenti, sorpresi a bordo di un’autovettura a noleggio in possesso di 10 g di cocaina, 16 g di crack, 5 g di hashish e la somma contante di 1.420 euro.

Nel corso della movida nel quartiere Trastevere, i Carabinieri della Stazione di Roma Trastevere, impegnati in un servizio in abiti civili, hanno arrestato un 21 enne tunisino sorpreso, in piazza Trilussa, a cedere 8 g di hashish ad un turista americano di 53 anni.

Altre 7 persone sono state arrestate perché trovate in possesso di dosi di droga ad Acilia, a Tor Bella Monaca, a Primavalle, a Villa Gordiani e a Tor Vergata. Tutti gli arresti sono stati convalidati.

– Foto ufficio stampa Carabinieri –

(ITALPRESS).

GP Usa, Berra “Scelto set di C1 per familiarizzare con il tracciato”

AUSTIN (USA) (ITALPRESS) – “Come ci aspettavamo, tutte le squadre hanno scelto di iniziare la giornata con un set di C1, una mescola probabilmente non considerata competitiva per la gara e quindi impiegata in FP1 principalmente per consentire ai piloti di familiarizzare con le condizioni iniziali del tracciato”. Così Simone Berra, Pirelli Chief Engineer, commenta le qualifiche della Sprint al Gp degli Stati Uniti sul circuito di Austin, che hanno visto svettare la RedBull dell’olandese e campione in carica Max Verstappen.

“La differenza prestazionale rispetto alle altre due mescole è risultata inferiore rispetto a quando indicato nelle simulazioni pre-evento, pur restando comunque significativa – aggiunge Berra – C’è da dire che la C1 ha comunque offerto un buon livello di aderenza nei performance run e ha confermato la sua consistenza nei long run effettuati da alcuni team. Nonostante quest’anno le temperature dell’asfalto fossero superiori di qualche grado, i tempi registrati nella sessione di prove libere e nella SQ3 con gomma Soft sono risultati migliori rispetto a quelli del 2024, soprattutto grazie all’evoluzione tecnica delle monoposto”.

“La Sprint pole di oggi di Verstappen è infatti già due decimi più rapida del giro che lo scorso anno aveva consegnato la prima posizione in griglia a Lando Norris per il Gran Premio. Il delta tra Media e Soft è leggermente superiore rispetto alle previsioni ma si tratta di un dato che non stupisce troppo in un weekend Sprint, considerando il tempo limitato a disposizione delle squadre per perfezionare il set up e massimizzare la prestazione complessiva delle vetture”, conclude Berra.

– Foto ufficio stampa Pirelli –

(ITALPRESS)

Sequestrate tonnellate di rifiuti, 4 strutture abusive e un’area di 14.000 mq: un denunciato nel Marchigiano

ANCONA (ITALPRESS) – I militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona e del Gruppo della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, con la sinergia dei tecnici dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente delle Marche hanno effettuato un sequestro preventivo di urgenza di una vasta area di circa 14.000 mq, di cui 2.000 mq insistenti su area demaniale fluviale, sulla quale erano depositati rifiuti pericolosi e non, ingenti quantitativi di rottami ferrosi, autoveicoli in evidente stato di abbandono e cumuli di pneumatici fuori uso.

Nello specifico, i finanzieri della dipendente Sezione Operativa Navale di San Benedetto del Tronto hanno concentrato l’attenzione su una ditta individuale operante nel settore del recupero di rottami metallici con sede nel Comune di Montalto delle Marche. L’attività imprenditoriale è risultata totalmente inadempiente alle più elementari prescrizioni ambientali impartite dagli Enti competenti, creando un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non, stoccati direttamente sul terreno: tra i materiali sequestrati figurano batterie al litio, neon, bombole di gas ed altri elementi ad alto rischio di inquinamento. L’ispezione ha permesso di rilevare inoltre, oltre al danno ambientale, una palese violazione delle norme edilizie: nell’area sono state scoperte e sottoposte a sequestro due strutture di proprietà della parte, completamente abusive, in quanto prive dei previsti titoli autorizzativi e due strutture in parziale difformità.

Il titolare della ditta individuale è stato deferito alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per le ipotesi di reato inerenti alla “gestione di rifiuti non autorizzata”, fattispecie punita dal Testo Unico Ambientale, “interventi edilizi eseguiti in assenza del permesso di costruire”, “gestione dei veicoli fuori uso e dei rifiuti costituiti dei relativi componenti e materiali”, “invasione di terreni” e “distruzione o deturpamento di bellezze naturali”.

– Foto Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

Operazioni contro lo spaccio di stupefacenti, due arresti nel Salento

LECCE (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno portato a termine due distinte operazioni che hanno condotto all’arresto di due persone, entrambe già note alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

In un comune del nord Salento, i militari della Stazione Carabinieri di Leverano hanno eseguito una perquisizione all’interno di una pescheria, insospettiti da movimenti anomali legati all’attività commerciale. Tra cassette di pesce, ghiaccio e strumenti da lavoro, è stata rinvenuta sostanza verosimilmente stupefacente del tipo cocaina, hashish e marijuana accuratamente occultata, per un peso complessivo di circa 700 grammi, insieme a bilancini di precisione e denaro contante verosimilmente ritenuto provento di una possibile attività di spaccio. L’odore del mare, mescolato a quello della sostanza stupefacente, ha rivelato quanto spesso l’illegalità possa nascondersi dietro la normalità apparente del quotidiano. L’attività commerciale, all’apparenza insospettabile, era divenuta una copertura per una presunta attività di spaccio che i Carabinieri hanno smascherato grazie a una mirata attività d’indagine e all’intuito operativo dei militari dell’Arma. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato sottoposto agli arresti domiciliari come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini.

Sempre nella stessa serata, i Carabinieri della Stazione di Porto Cesareo hanno portato a termine un ulteriore attività di contrasto alle cosiddette “piazze di spaccio”. In tale contesto, nel corso di mirati servizi, i Carabinieri hanno fermato un’autovettura per un controllo. Nella circostanza, il comportamento nervoso del conducente di un’utilitaria ha insospettito i militari dell’Arma che hanno proceduto a una perquisizione ed hanno rinvenuto sei confezioni di sostanza verosimilmente stupefacente del tipo hashish per un peso complessivo di 150 grammi, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento e denaro contante per 1.580 euro, probabile provento connesso alla all’attività di spaccio. Anche in questo caso, tutto il materiale è stato sequestrato e il soggetto arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

– Foto ufficio stampa Carabinieri –

(ITALPRESS).

Record di candidature per il Servizio Civile Agricolo e Ambientale

ROMA (ITALPRESS) – Si è chiuso con un numero record di candidature il Bando per la selezione di 2.000 operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Agricolo (SCAG) e Servizio Civile Ambientale (SCA). “Se per il bando del Servizio Civile Ambientale, giunto alla sua terza edizione, registriamo la conferma dell’interesse dei giovani – che per 1.006 posti hanno presentato oltre 5.700 candidature, il risultato del Servizio Civile Agricolo, che alla sua prima edizione raccoglie oltre 4.600 candidature a fronte di un’offerta di 1.057 posti, attesta ulteriormente la forte partecipazione e l’interesse dei giovani per queste iniziative” ha dichiarato Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani con delega al Servizio Civile Universale.

“Questi straordinari numeri ci confermano che le sperimentazioni avviate grazie ai protocolli d’intesa che abbiamo sottoscritto con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, incontrano l’interesse delle giovani generazioni, non solo per la loro volontà di rendersi utili alla comunità nazionale per il bene comune, ma anche perché sanno riconoscere in queste iniziative una risposta concreta alle loro aspettative, riguardo il presente e il futuro”, ha concluso Abodi.

“Abbiamo creduto fin dall’inizio nel potenziale del Servizio Civile Universale Agricolo perché rappresenta una straordinaria porta d’ingresso per i giovani che desiderano fare esperienza e, magari, costruire una carriera in un settore strategico per l’Italia. L’elevato numero di candidature, ben superiore ai posti disponibili, dimostra quanto il mondo agricolo sia tornato ad essere attrattivo in tutte le sue dimensioni. Sempre più giovani scelgono di avvicinarsi a questo comparto, che oggi offre anche nuove e concrete opportunità economiche come dimostrano i dati Istat sulla crescita del reddito degli agricoltori e sul valore aggiunto. Faccio un grande in bocca al lupo ai giovani che parteciperanno ai programmi del servizio civile in Agricoltura, spero sia per loro l’inizio di un percorso di vita appassionante e ricco di soddisfazioni”, lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

“Il Servizio Civile Ambientale, giunto al suo terzo ciclo di sperimentazione – ha spiegato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichettosi conferma di grande interesse per i giovani, in linea con i valori che li contraddistinguono: l’attenzione alle sfide ambientali e climatiche e la volontà di mettere le proprie competenze al servizio della rivoluzione verde e della transizione ecologica. Per dare seguito a questo interesse – ha concluso Pichetto- d’intesa con il collega Abodi, abbiamo recentemente integrato il Protocollo d’intesa tra i nostri Ministeri e, a breve, sarà pubblicato un nuovo Avviso per la progettazione del quarto ciclo del Servizio Civile Ambientale”.

Dopo la chiusura del bando, nelle prossime settimane i giovani saranno impegnati con gli enti nelle procedure di selezione. I primi avvii dei progetti sono previsti a partire da fine novembre. Gli oltre 2.000 nuovi operatori volontari si aggiungeranno così agli oltre 50.000 già in servizio a seguito del bando nazionale di inizio anno.

(ITALPRESS).

In Australia Bezzecchi vince la Sprint Race, 19° Bagnaia

ROMA (ITALPRESS) – Marco Bezzecchi (Aprilia) domina la Sprint Race del Gran Premio di Australia, diciannovesimo appuntamento del Mondiale di MotoGp. Il pilota riminese, alla terza vittoria nelle ultime quattro Sprint, scattato dalla seconda casella, imprime un ritmo insostenibile per tutti gli avversari e rifila al traguardo 3″149 a Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse). Completa il podio Pedro Acosta (Ktm), che la spunta in volata su Jack Miller (Yamaha Pramac) e Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46). Sesta piazza per Alex Marquez (Ducati Gresini) e settima per il poleman Fabio Quartararo (Yamaha). A punti anche Luca Marini (Honda) e Pol Espargaro (Ktm Tech3). Francesco Bagnaia (Ducati), partito 11°, non trova mai il feeling in simulazione gara e termina 19° davanti solamente al compagno Michele Pirro (Ducati). Cadute per Brad Binder (Ktm) e Fermin Aldeguer (Ducati Gresini).
Nella gara lunga di domani Bezzecchi dovrà scontare ben due long lap penalty a causa dell’incidente provocato nel Gp di Indonesia. Nessuna Ducati in prima fila con Quartararo, Bezzecchi e Miller in prima, seconda e terza posizione. Seconda fila tutta spagnola con Fernandez davanti ad Acosta e Alex Marquez. Scatterà settimo Aldeguer, in terza fila assieme a Espargaro e Marini. Aprirà la quarta fila Di Giannantonio. Bagnaia partirà 14°: ha ostacolato Bezzecchi nel giro lanciato ed è stato penalizzato con 3 posizioni in griglia. Weekend complicato per Franco Morbidelli (Ducati VR46), 15° nella Sprint e 17° in qualifica.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Palermo, controlli a tappeto nel quartiere Brancaccio: 21 denunce

PALERMO (ITALPRESS) – I Carabinieri della Compagnia Palermo Piazza Verdi nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio, hanno effettuato un’attività mirata al contrasto alla illegalità diffusa nel quartiere Brancaccio. In Piazzale Ignazio Celona, i militari della Stazione di Brancaccio coadiuvati nelle fasi esecutive sia dal personale delle Stazioni Centro, Piazza Marina, Oreto, Mezzo Monreale e Villagrazia sia dai tecnici dell’Enel, hanno denunciato in stato di libertà 20 palermitani di età compresa tra i 24 e gli 84 anni, la maggior parte già noti alle forze di polizia, per furto aggravato.

Le ispezioni all’interno delle unità immobiliari occupate dagli indagati, ha permesso di riscontrare la presenza di pericolosi allacci abusivi alla rete pubblica che, consentiva la fruizione di energia in assenza di regolare contratto di fornitura. Nel medesimo contesto operativo, unitamente al personale della Polizia Municipale, i Carabinieri hanno notificato un provvedimento di sequestro preventivo al titolare 48enne di un panificio che, è stato anch’egli deferito in stato di libertà per detenzione di alimenti e derrate alimentari in cattivo stato di conservazione, commercio di sostanza nocive, vendita di alimenti non genuini e getto pericoloso di gas, vapori e fumi.

– Foto ufficio stampa Carabinieri –

(ITALPRESS).

Due pusher in manette nel Milanese, sequestrati 200 kg di hashish

MILANO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Milano ha arrestato un cittadino italiano di 43 anni e un cittadino marocchino di 33 anni, entrambi con precedenti, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati quindi tratti in arresto per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente ed associati al carcere di Busto Arsizio a disposizione della locale Procura. Sequestrati oltre 200 chili di hashish.

tvi/mca3 fonte video: Polizia di Stato

Meloni “Manovra serie e responsabile, un passo importante per il futuro”

ROMA (ITALPRESS) – “Con l’approvazione in Consiglio dei Ministri della Legge di Bilancio 2026, compiamo un passo importante per continuare a costruire il futuro dell’Italia. Si tratta di una Manovra seria, equilibrata e responsabile, da 18,7 miliardi di euro, che concentra le risorse su famiglie, lavoro, imprese e sanità”. Lo scrive su X il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Per la famiglia stanziamo 1,6 miliardi in più, con interventi che rafforzano il sostegno alla natalità e tutelano la prima casa. Per lavoro e salari destiniamo quasi 5 miliardi, tra taglio dell’Irpef per il ceto medio e misure per aumentare il salario accessorio, sostenere le mamme lavoratrici e favorire i rinnovi contrattuali. Alle imprese indirizziamo circa 8 miliardi di investimenti, per sostenere la crescita e la competitività del sistema produttivo. Per la sanità, oltre ai 5 miliardi aggiuntivi già stanziati con la precedente Legge di Bilancio, destiniamo altri 2,4 miliardi, per un totale di 7,4 miliardi di risorse aggiuntive”.
“In un contesto complesso, abbiamo scelto di concentrare le risorse su ciò che conta davvero per gli italiani, mantenendo la rotta della responsabilità finanziaria. Ringrazio la maggioranza per la compattezza e tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato. Continuiamo a lavorare con serietà e determinazione per sostenere famiglie, lavoratori e imprese e rendere più forte la nostra Nazione” conclude la Premier.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

Meloni “Manovra seria e responsabile, un passo importante per il futuro dell’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Con l’approvazione in Consiglio dei Ministri della Legge di Bilancio 2026, compiamo un passo importante per continuare a costruire il futuro dell’Italia. Si tratta di una Manovra seria, equilibrata e responsabile, da 18,7 miliardi di euro, che concentra le risorse su famiglie, lavoro, imprese e sanità”. Lo scrive su X il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Per la famiglia stanziamo 1,6 miliardi in più, con interventi che rafforzano il sostegno alla natalità e tutelano la prima casa. Per lavoro e salari destiniamo quasi 5 miliardi, tra taglio dell’Irpef per il ceto medio e misure per aumentare il salario accessorio, sostenere le mamme lavoratrici e favorire i rinnovi contrattuali. Alle imprese indirizziamo circa 8 miliardi di investimenti, per sostenere la crescita e la competitività del sistema produttivo. Per la sanità, oltre ai 5 miliardi aggiuntivi già stanziati con la precedente Legge di Bilancio, destiniamo altri 2,4 miliardi, per un totale di 7,4 miliardi di risorse aggiuntive”.

“In un contesto complesso, abbiamo scelto di concentrare le risorse su ciò che conta davvero per gli italiani, mantenendo la rotta della responsabilità finanziaria. Ringrazio la maggioranza per la compattezza e tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato. Continuiamo a lavorare con serietà e determinazione per sostenere famiglie, lavoratori e imprese e rendere più forte la nostra Nazione” conclude la Premier.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).