Busitalia rinnova e potenzia la flotta con 111 nuovi autobus di ultima generazione
COSENZA (ITALPRESS) – Nell’ambito della propria strategia di modernizzazione e sostenibilità, Busitalia, società di Trenitalia (Gruppo FS), avvia un ambizioso piano di rinnovo e potenziamento della flotta autobus, con l’obiettivo di offrire soluzioni di mobilità integrate e di alta qualità, capaci di rispondere in modo concreto alle esigenze quotidiane di cittadini, pendolari e turisti. Il progetto prevede l‘introduzione entro dicembre 2025 di 111 autobus di ultima generazione, articolati in diverse tipologie per rispondere alle specifiche esigenze di viaggio.
I nuovi mezzi assicurano elevati standard di comfort, accessibilità e sicurezza, grazie a dotazioni quali sedili reclinabili, monitor informativi, impianti di climatizzazione, Wi-Fi, prese USB e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). L’investimento complessivo, pari a 44 milioni di euro, è interamente autofinanziato da Busitalia attraverso la controllata Busitalia Rail Service. Una quota significativa è destinata al potenziamento dei collegamenti in Calabria, con un investimento di 8,7 milioni di euro che ha già portato, a luglio scorso, all’ingresso in servizio dei primi autobus Mercedes Benz Tourismo 16RHD, a cui si aggiungono ora due nuovi autobus bi-piano Setra S531DT, progettati per garantire comfort e sicurezza anche nei viaggi di media e lunga percorrenza.
Elemento centrale del progetto è il rafforzamento della sinergia operativa con Trenitalia, sia in termini di offerta coordinata e integrata, sia di elevati standard di servizio, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio dei clienti e promuovere una mobilità sostenibile ed efficiente. Novità importante riguarda anche la vendita dei biglietti dei servizi da/per la Calabria che saranno progressivamente acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia, sia diretti sia intermediati, comprese le agenzie di viaggio nazionali e internazionali.
Già da oggi 1° ottobre sono acquistabili tutti i collegamenti sulla direttrice di Milano ed entro il mese di ottobre anche quelli sulle altre direttrici di Torino e Verona. Questo sviluppo facilita l’accessibilità e rafforza l’attrattività turistica del territorio, valorizzando il ruolo strategico delle agenzie come ponte fondamentale tra l’offerta di trasporto integrato e la domanda turistica. Busitalia conferma così il proprio ruolo di protagonista nella mobilità integrata del Sud Italia, mantenendo un dialogo costante e attento alle esigenze delle comunità locali.
“Il rinnovo e il potenziamento della nostra flotta rappresentano un investimento strategico per un trasporto pubblico sostenibile, sicuro e all’avanguardia, capace di rispondere alle sfide della mobilità contemporanea. La nostra visione è quella di un sistema integrato, in cui il trasporto su gomma e su ferro collaborano sinergicamente per garantire ai cittadini e ai territori un servizio efficiente e moderno, con l’obiettivo di ridurre le distanze dell’intero Paese, garantendo un viaggio sempre più piacevole e confortevole. Una particolare attenzione la rivolgiamo alle aree del Sud Italia, dove è essenziale colmare il gap infrastrutturale e di connettività” dichiara il Presidente di Busitalia, Flavio Nogara.
“Con questo progetto, Busitalia vuole contribuire a valorizzare il turismo nel Sud Italia, offrendo mezzi moderni e confortevoli che rendano il viaggio parte integrante dell’esperienza turistica. L’integrazione con Trenitalia è essenziale per garantire un’offerta di trasporto coordinata e di alto livello, capace di soddisfare le aspettative di chi sceglie il Sud per lavoro, studio o vacanza. Vogliamo che i nostri nuovi autobus siano i “Frecciarossa” del trasporto su gomma, in grado di assicurare lo stesso elevato standard di servizio fino alla destinazione finale, anche quando questa non è raggiungibile in treno” aggiunge l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia, Serafino Lo Piano.
-Foto ufficio stampa Busitalia-
(ITALPRESS).
Nove mesi in crescita per BMW Italia
SAN DONATO MILANESE (ITALPRESS) – BMW Italia ha chiuso i primi nove mesi del 2025 in modo molto positivo, in un mercato che complessivamente ha perso il 3,3% e con un segmento premium in flessione dell’1,3%.
Da gennaio a settembre sono state immatricolate 66.518 unità dei marchi BMW e MINI con una crescita del 6,1% rispetto al pari periodo dello scorso anno, con 55.325 BMW (+3,5%) e 11.193 MINI (+20,8%).
Molto positive anche le performance delle vetture elettriche che hanno raggiunto le 5.221 unità in crescita del 42,5%, così suddivise: 3.569 BMW (+16%) e 1.652 MINI (+181%). Anche le automobili elettrificate (PHEV) sono in forte crescita (+71,1%) e hanno raggiunto a livello di Gruppo le 8.098 unità.
Il brand BMW consolida la leadership nel mercato premium con una quota del 29,9% (+1,4 pp rispetto al pari periodo dello scorso anno).
BMW Motorrad, in un mercato oltre 500cc in forte contrazione (-9,9%), è leader nel mercato premium nei segmenti oltre 500cc e oltre 750cc con 14.091 motociclette vendute in nove mesi, con la BMW R 1300 GS che è la motocicletta più venduta del mercato.
“Il risultato raggiunto nei primi nove mesi dell’anno – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia – è il frutto di una strategia chiara e solida e di un grande lavoro di squadra del team di BMW Italia, BMW Bank, Alphabet e la nostra rete di partner concessionari. In un quadro generale in flessione, sia a livello generale che nel segmento premium, cresciamo con tutti i brand, consolidiamo la leadership di mercato e facciamo segnare importanti performance nelle vendite di vetture elettriche ed elettrificate. La nostra strategia di neutralità tecnologica si sta dimostrando la più capace di andare incontro alle diverse esigenze dei clienti italiani e con la recente presentazione della BMW iX3, la prima vettura della generazione Neue Klasse stiamo tracciando la strada del futuro della mobilità”.
La performance del singolo mese di settembre è stata, a livello di Gruppo, in linea con quella del 2024, raggiungendo le 7.499 unità dei marchi BMW (6.048) e MINI (1.451), in crescita dello 0,7%. Continua il trend positivo per le vetture elettriche che nel mese hanno raggiunto a livello di Gruppo le 613 (362 BMW e 251 MINI) unità nel mese (+21,9%), mentre le elettrificate sono cresciute a tre cifre (+192%) raggiungendo le 1.384 unità del solo marchio BMW (la gamma MINI attuale non include ibridi plug-in). BMW Motorrad ha venduto 1.591 motociclette, in crescita del 42%.
– Foto ufficio stampa BMW Italia –
(ITALPRESS).
Il presidente di Malta condanna la violenza a Gaza
LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Il presidente di Malta, Myriam Spiteri Debono, ha lanciato un monito sulla vulnerabilità dei valori democratici nel corso dell’intervento all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in occasione del 60º anniversario dell’adesione di Malta al Consiglio. Nonostante il rafforzamento dei quadri legislativi, Spiteri Debono ha sottolineato che le libertà conquistate con fatica continuano a essere minacciate da forze regressiste.
Ha evidenziato come il recente riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina da parte di Malta rappresenti una “affermazione di principio” dell’impegno del Paese a favore dei diritti umani, della giustizia e della dignità di tutti i popoli. Definendo la situazione umanitaria a Gaza “catastrofica”, il presidente ha criticato le rappresaglie israeliane, osservando che queste “hanno oltrepassato di gran lunga i principi di necessità, distinzione e proporzionalità”.
Sul fronte interno, Spiteri Debono ha denunciato una preoccupante “ripresa della violenza” contro le donne, mettendo in guardia contro il ritorno a stereotipi patriarcali giustificati in nome della tradizione. Tra le misure adottate da Malta per rispondere a queste sfide, il presidente ha citato l’introduzione di quote di genere in Parlamento, sottolineando che una “massa critica” di donne è fondamentale per una governance democratica efficace e legittima. La rappresentanza, ha osservato, deve essere concreta e non solo simbolica.
-Foto ufficio del presidente di Malta-
(ITALPRESS).


