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I luoghi di incontro a Vicenza al tempo degli austriaci

Nel corso del XIX secolo Vicenza pullulava di luoghi di incontro, bar, pasticcerie dove la gente intellettuale, gli artisti e i patrioti si incontravano e conversavano.

Questi luoghi di incontro di ritrovo a quei tempi a Vicenza erano: “Ai Nobili” per il ceto frequentatore che potevi incontrare; all’ “Azzardo” per i giocatori; alla “Fenice” dove sorgeva il circolo politico dei liberali e che diventerà poi sede del Comitato Segreto contro l’austriaco, qui potevi incontrare il vicentino Francesco Molon (1821-1885) il quale assieme a molti altri ferventi patrioti, come lo stesso Ferdinando Coletti, organizzava la patriottica azione dei Comitati segreti del Veneto; alla “Borsa” o caffè Angelini; al “Genio” in Contrà delle Vetture (attuale contrà Daniele Manin nome datole sin dal 1867) dove si incontravano gli architetti; alle “Tre Velade” a Santa Corona, chiamato così per una vecchia pittura con tre devoti vestiti a tre colori; agli “Scrigni” in piazza Duomo; ai “Commercianti” in piazza Biade; Il “Caffè dei Signori detto anche “ Bolognin”, nella piazza omonima; ritrovo preferito delle giovani coppie di fidanzati e dei reverendi era invece il “Cioccolataro” presso il Duomo gestito da degli svizzeri già a partire dall’anno 1780; ritrovo degli studenti vicentini invece era il Caffè gestito da Anna Fantoni “al Commercio delle Biade” dove gli stessi studenti si comunicavano notizie, aspirazioni, motivi di studio e di musica.

All’antica offelleria “La Meneghina” nell’attuale contrà Cavour si incontravano, nella cantina della stessa, i patrioti che prepararono la rivoluzione di Vicenza della primavera del 1848, qui uno avrebbe potuto incontrare l’imperturbabile colonnello Giacomo Zanellato (1786-1879) intento a “sniffare” il suo tabacco da fiuto e a gustare le specialità della “Meneghina” come le focacce e i giallettini, quest’ultimi “strillati giorno e notte”, oppure in questo luogo si poteva incontrare il giovane patriota vicentino Camillo Franco (1824-1848) e altre personalità di spicco; i dominatori austriaci (dobbiamo rammentare che la città di Vicenza fu sotto dominazione degli austriaci essendo uno dei centri del Lombardo-Veneto dal 1813 al 1866) frequentavano invece la prima “Birraria” che si insediò a Vicenza quella gestita dal tedesco Pietro Brugger, quest’ultimo aprì inizialmente il suo chiosco “Birraria” in Campo Marzio per poi trasferirsi successivamente nel palazzo Pencati a S. Michele dove i barili di birra, le cantine dei vini e le salumerie vennero devastate nel marzo 1848. I vicentini si lamentavano degli austriaci che uscivano di notte da questo locale completamente ubriachi e che disturbavano la quiete notturna “con i rumori ingrati delle spade strascicate e battute sui selciati, insieme all’ aspro stridore delle voci croate e tedesche incontrastate e incomprese”.

Di Loris Liotto da Storie Vicentine n. 1 2020


In uscita il prossimo numero di Marzo 2023
distribuito nelle edicole del centro e prima periferia e agli Abbonati
Prezzo di copertina euro 5
Abbonamento 5 numeri euro 20
Over 65 euro 20 (due abbonamenti)

“Giselle” del Balletto dell’Opera Nazionale di Bucarest al Teatro Comunale di Vicenza

Ancora una presenza internazionale a “Moving Souls”, la sesta edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio: a rappresentare il classico della tradizione con l’eterea e sempiterna “Giselle” ci sarà il Balletto dell’Opera Nazionale di Bucarest, venerdì 31 marzo alle 20.45, nella Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza. Il balletto in due atti su musica di Adolphe Adam, libretto di Théophile Gautier e Jules‑Henri Vernoy de Saint-Georges, coreografia di Jean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa, è presentato nell’adattamento di Mihai Babuşka, le scenografie di Adriana Urmuzescu; la direzione del balletto è affidata Laura Blica Toader. Per la data di Vicenza di “Giselle” i biglietti sono esauriti da tempo.

Come di consuetudine per gli spettacoli di danza in Sala Maggiore, prima dello spettacolo, venerdì 31 marzo alle 20.00 al Ridotto, si terrà l’incontro di presentazione al pubblico del balletto “Giselle”. A condurlo sarà la giornalista, critica e storica della danza Valentina Bonelli, esperta di balletto russo, contributor per Vogue Italia, Music Paper e testate specializzate internazionali. Valentina Bonelli ripercorrerà le peripezie artistiche di “Giselle”, balletto epitome del romanticismo francese, che dopo un ventennio di trionfi sparì dalle scene parigine per approdare ai Teatri Imperiali russi e affermarsi nella revisione di Petipa. Tornato in Occidente agli inizi del Novecento con i Ballets Russes, il balletto è oggi tra i classici più rappresentati, declinato nello stile delle diverse scuole e nutrito dell’anima dei suoi grandi interpreti.    

Il libretto di “Giselle” si deve a Théophile Gautier, autorevole scrittore e critico d’arte dell’epoca romantica, che lo scrisse per omaggiare la ballerina Carlotta Grisi, di cui era fervente ammiratore. Leggendo il romanzo di Heinrich Heine “De l’Allemagne”, lo scrittore francese fu affascinato dalla leggenda delle Villi, gli spiriti delle fidanzate morte alla vigilia delle nozze. Il libretto vide la luce e fu poi musicato, in brevissimo tempo (in soli otto giorni) da Adolphe-Charles Adam, celebre compositore di musiche di opere liriche e balletto, mentre la coreografia fu affidata a Jean Coralli; i passi della prima ballerina furono curati da Jules Perrot. “Giselle” fu rappresentato per la prima volta all’Opéra di Parigi il 28 giugno 1841, protagonisti Carlotta Grisi e Lucien Petipa nel ruolo di Albert. Il balletto riscosse subiti un successo strepitoso, tanto che ancora oggi viene considerato come uno dei più grandi balletti classici. “Giselle” rappresenta l’apoteosi del balletto romantico in quanto riassume in sé tutti gli elementi stilistici, tecnici ed espressivi del repertorio classico.

La storia è quella dell’affascinante Giselle, giovane contadina della Renania, che si innamora del principe Albert conosciuto sotto mentite spoglie (lo crede un contadino come lei); quando viene a scoprire che il suo amato è promesso ad un’altra donna non regge al dolore e muore fra le braccia dell’amato. Ma, mentre il principe di Slesia si dispera per la sua scomparsa, ecco che Giselle torna in vita tra le Villi, spiriti vendicativi il cui scopo è far ballare gli uomini infedeli fino alla morte. Giselle supplica inutilmente Myrtha, la regina delle Villi, di risparmiarlo; lo protegge, sorreggendolo e danzando con lui per tutta la notte. Alle prime luci dell’alba le Villi svaniscono mentre Albert è salvo grazie all’amore di Giselle che dopo averlo fatto danzare, può tornare al riposo eterno nella sua tomba. E lì rimane solo il giovane principe, inconsolabile e affranto per il dolore del suo amore perduto per sempre.

A differenza di altri balletti romantici, nel corso del tempo “Giselle” non ha subìto significative modifiche per quanto riguarda la coreografia; a livello interpretativo le grandi ballerine di tutti i tempi hanno danzato in questo ruolo, così come i più grandi ballerini si sono cimentati nel ruolo del principe Albert.

“Giselle” continua a confermare il suo fascino indiscusso, intriso di sogno e romanticismo: scene luminose e terrestri, visioni notturne e spettrali, rendono la danza un linguaggio senza tempo e Giselle, con la sua presenza eterea, un simbolo dell’amore che travalica la morte.

A portare in scena questo capolavoro romantico al Teatro Comunale di Vicenza ci sarà il Balletto dell’Opera Nazionale di Bucarest, con la sua lunga storia e tradizione, iniziata nel 1924, tre anni dopo l’istituzionalizzazione dell’Opera Rumena, quando Anton Romanowski si stabilì in Romania, gettando le basi del primo dipartimento di balletto dell’Opera Nazionale Rumena. Con l’attuale direzione artistica di Alin Gheorghiu, già primo ballerino della compagnia e la recente direzione del balletto di Laura Blica Toader, già solista della stessa, l’Opera Nazionale di Bucarest vanta un ensemble di quasi cento artisti di talento tra solisti e corpo di ballo. L’originale versione di Jean Coralli e Jules Perrot viene qui adattata dal danzatore, direttore, maestro e coreografo Mihai Babuşka, diplomato 

alla Scuola Accademica del Gran Teatro di Mosca, famoso per la sua fedeltà  alla formazione tecnica della scuola russa, a cui apporta una visione meno conservatrice e più aperta alle nuove tendenze. Attualmente infatti, il Balletto Nazionale dell’Opera di Bucarest ha in repertorio, oltre ai balletti classici, titoli neoclassici e contemporanei.

Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, giunto alla sesta edizione, si avvale della direzione artistica di Pier Giacomo Cirella in collaborazione con Loredana Bernardi e Alessandro Bevilacqua; è riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura ed è realizzato con il supporto della Camera di Commercio di Vicenza, che interviene con uno speciale contributo alle attività culturali realizzate in rete; è sostenuto inoltre da società a capitale pubblico come Viacqua e dalle sponsorizzazioni di aziende private: Webuild, Mecc Alte, D-Air Lab.

www.festivaldanzainrete.it

Camilla Monga al Danza in Rete festival a Vicenza con “Sull’attimo”

Una nuova proposta di Camilla Monga è in programma giovedì 30 marzo 2023 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, nell’ambito di “Moving Souls”, la sesta edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio.

Il Festival Danza in Rete, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio, dedicato all’arte coreutica in tutte le sue forme, si conferma ancora una volta una realtà consolidata grazie all’originalità del suo format, una contaminazione tra generi di danza, in movimento tra tradizione e innovazione, con sviluppi che convivono e consentono la disseminazione, in diversi luoghi, un incontro di tendenze e linguaggi del contemporaneo, in grado di coinvolgere in modo attivo gli spettatori e di generare nuovi sguardi e una rinnovata attenzione al “fenomeno danza”.

Camilla Monga si presenterà al pubblico con il musicista Emanuele Maniscalco, che si esibirà dal vivo (al pianoforte e alla batteria), accompagnata in scena dai danzatori Stefano Roveda e Francesco Saverio Cavaliere, con la nuova creazione “Sull’attimo”, vincitrice del bando “Abitante 2021/2022” (promosso dal Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni e dalla Fondazione CR Firenze), selezionata per Aerowaves 2023. Per la performance di giovedì 30 marzo restano ancora dei biglietti.

“Sull’attimo”, atto unico di 40 minuti, è frutto del progetto “Conversazioni sull’attimo” che ha saputo mettere in dialogo video, danza e musica ponendosi due obiettivi principali. Il primo, esplorare la temporalità puntando a raggiungere il “tempo senza tempo”, cioè lo stato di completa immersione nella natura o nell’ambiente che ci circonda, senza più i minuti e i secondi a scandire le nostre azioni; il secondo, sperimentare le potenzialità dell’improvvisazione, partendo dalla musica per coinvolgere la danza.

Per questo, il materiale coreografico e sonoro creato da Camilla Monga e Emanuele Maniscalco è in parte scritto e in parte improvvisato, prendendo spunti dal jazz e dalla musica ambient, dalle produzioni popolari brasiliane e dalle partiture colte del Novecento, passando da Bach all’art pop. Le idee musicali sono sviluppate sul versante coreutico dalle azioni di Camilla Monga, partendo da alcuni elementi semplici che diventano via via più complessi, privilegiando le ripetizioni per dare forma ad un dialogo e a una interrelazione tra suoni e gesti.

Per spiegare il processo creativo, la danzautrice racconta che quando pensa al lavoro che sta prendendo forma, lo concepisce come un liquido che, pur mantenendo un’identica formula chimica, si modella continuamente, lasciando intatte le sue proprietà. E sul rapporto tra coreografia e musica si è detta convinta che l’immagine abbia una propria musicalità intrinseca, un ritmo, una vibrazione.

Lo dimostrano la storia dell’arte e i primordi del cinema muto con le sequenze in movimento, che pure senza il sonoro si facevano “sentire”. Sulla presenza di parti lasciate all’improvvisazione, dietro le quali potrebbe essere sempre in agguato l’errore, Maniscalco precisa che il rapporto di fiducia tra i due autori, coreografa e musicista, fa sì che le imprecisioni non siano un elemento negativo, ma possono diventare autentici “spazi di opportunità”, nei quali l’elemento inatteso offre l’occasione per rilanciare il processo creativo con serenità e leggerezza.

In questo divenire, i singoli danzatori, saranno alle prese con l’esecuzione, ma anche con le variazioni continue che Maniscalco proporrà sui diversi temi musicali. “Sull’attimo” è una creazione originale, che permette di far riflettere sulla struttura compositiva di un’opera coreografica e sul suo continuo reinventarsi, grazie anche agli effetti che la musica produce sulla sfera emotiva, effetti che possono essere percepiti solo prestando attenzione all’attimo.

Al termine della performance si svolgerà l’Incontro con l’Artista condotto da Giulia Galvan, audience developer, a cui parteciperanno i due autori, Camilla Monga e Emanuele Maniscalco.

Cantina Piovene Porto Godi: è il lato… nobile dei vini Berici

La Cantina Piovene Porto Godi affonda le proprie radici nel proprio territorio, a Toara, uno dei territori più vocati dei Colli Berici, la cui famiglia indigena di viticoltori è un patrimonio di sapienza generata in decenni di lavoro in vigna e non solo.

Cantina Piovene Porto Godi
Cantina Piovene Porto Godi

La famiglia Piovene si descrive come una famiglia indigena. Cosa vuol dire?

La nostra storia inizia nel profondo del tempo ed è segnata con una pianta del 1584 che testimonia,  allora come oggi, la solida impronta di una villa veneta circondata da un’ampia corte, campi viti e brolo.

Possiamo immaginare la nostra famiglia come le radici un vitigno che con il passare delle stagioni vanno sempre più in profondità alla ricerca dell’acqua. Per noi rappresentano il senso di appartenenza al nostro territorio.

Qual è il vino che più vi rappresenta e a cui vi sentite più legati?

Diversi sono i nostri vini apprezzati e premiati dalle riviste/guide di settore come il Pozzare (Cabernet), il Frà i broli (Merlot), il Campigie (Sauvignon) . Questo ci fa molto piacere perché forse non tutti sanno che i tagli bordolesi sono giunti in Italia per prima sui colli berici ed euganei e poi nelle altre regioni.

Noi comunque ci sentiamo particolarmente legati al nostro Tai rosso, un vino prodotto da varietà autoctona per eccellenza dei Colli Berici, su cui abbiamo scommesso per creare un vino-emblema di questo territorio e con cui amiamo sperimentare: il Tai Rosso, dai  profumi floreali e marcato sentore di ciliegia, fragola e nota di pepe, di pronta beva ma corredato di buona struttura e concentrazione; il Lola, rosato ottenuto dalla macerazione di poche ore delle bucce, e affinato in acciaio; infine il Thovara Tai Rosso Riserva, ottenuto dai vitigni più alti esposti a sud, vendemmiato un mese dopo il Tai Rosso per ottenere una maggiore concentrazione di zuccheri e tannini e maggior corpo, e maturato in tonneau francesi per un anno.

Dal 2018 avete avviato la conversione da convenzionale a biologico. Moda o necessità?

Siamo sempre stati rispettosi della natura e la conversione totale al biologico dei nostri vigneti e uliveti, è una strada che abbiamo intrapreso in maniera spontanea per convinzioni interne non per moda o necessità.

La conversione certificata biologica è estesa non solo ai vigneti ma anche ai boschi, uliveti, tanto in cantina quanto nei campi. Come azienda agricola coltiviamo infatti soia, frumento e girasoli biologici. Anche il nostro olio Dop è Biologico, prodotto da cultivar Rasara, Leccino, Frantoio, il cui sapore è tipico di questo territorio: delicato e fruttato, leggermente amarognolo.

Pensi che nel nostro uliveto abbiamo alcuni ulivi secolari di cui non si riesce a identificare la cultivar, neanche dopo attenti esami alle foglie e olivi da parte dell’Università di Padova

La nostra essenza è l’ospitalità. Può spiegare meglio?

Le porte della cantina sono sempre aperte e ci piace far vivere tutta la nostra essenza con degustazioni non limitate al prodotto, ma a far vivere l’identità del nostro territorio e della nostra famiglia.  La gente del luogo è sempre passata di qui non solo per acquistare il nostro vino ma anche per fare due chiacchiere con noi, qui dove vite e storia raccontano la stessa trama.

La nostra è una classica villa veneta dove convivono vita di rappresentanza e vita agricola che trova il suo cuore pulsante nella grande cucina, proprio come quelli di una volta: è il nostro centro di gravità, dove viviamo, ci scaldiamo e cuciniamo ancora con un’antica cucina a legna.

La chiave dei vostri vini è dunque il tempo?

Tutti i nostri vini invecchiano molto bene. Anche se li vendiamo giovani per esigenze di mercato esprimono al meglio dopo qualche anno. Ci è capitato che qualche ristoratore ci ha fatto assaggiare nostre bottiglie dimenticate per motivarci a immetterle sul mercato non immediatamente, ma noi preferiamo lasciare l’opzione al consumatore se gustarle subito o dimenticare la bottiglia in cantina finale. In fondo la vera libertà sta nella possibilità di scegliere.

Il punto di vista di Dario Loison

Le qualità della famiglia Piovene Porto Godi che da sempre ammiro sono l’onestà, la semplicità, la trasparenza di persone per bene che non sanno mentire, valori che si rispecchiano pienamente nei loro vini: semplici ed eleganti con un grandissimo rapporto qualità prezzo e che rappresentano in pieno la forza, la dedizione e la franchezza del “vignaiolo” berico.

Queste caratteristiche si affiancano ad una intensa cultura di una famiglia nobile rappresentata anche loro marchio “Porto Godi”, etichetta di una storica famiglia del Vicentino che da generazioni testimonia la fedeltà al proprio territorio.

 

Info

Cantina Piovene Porto Godi

Via Villa, 14,

36021 Villaga VI

Telefono: 0444 885142

http://www.piovene.com/

L’articolo Cantina Piovene Porto Godi: il lato nobile di un vino berico proviene da L’altra Vicenza.

Arte culi ‘n aria, l’undicesima ricetta vicentina di Umberto Riva: “i sparasi de Bassan co i ovi”, le punte della vita

“Arte culi ‘n aria“ è il titolo di una serie di.. articuli così come li ha scritti (l’ultima pubblicazione di quello che ripubblichiamo oggi è del 25 dicembre 2019, ndr) Umberto Riva per te che nel piacere della tavola, vedi qualcosa di più: gli articoli sono raccolti insieme alla “biografia” tutta particolare del “maestro” vicentino Umberto Riva nel libro “Arte culi ‘n aria”, le cui ultime copie sono acquistabili anche comodamente nel nostro shop di e-commerce o su Amazon.

Prima di “gustarti” la nuova ricetta fuori dal normale di Umberto Riva rileggi la Prefazione e il glossario di “arte culi ‘n aria“, una nuova serie di.. articuli così come li ha scritti il “nostro” Umberto per te che nel piacere della tavola, vedi qualcosa di più.


Un uomo può vivere con un uovo al giorno. Lo diceva lo zio Ivo detto Cerina perché aveva una privativa, sali tabacchi e valori bollati, compresi i cerini. O forse la ragione era un’altra!Prima di “gustarti” la nuova ricetta fuori dal normale di Umberto Riva (i sparasi dde Bassan) rileggi la Prefazione e il glossario di arte culi ‘n ariauna nuova serie di.. articuli così come li ha scritti il “nostro” Umberto per te che nel piacere della tavola vedi qualcosa di più

Un uovo con gli asparagi di Bassano è meglio. No! È supremo.

Bisognava scottarsi le dita. Sì. Perché l’uovo “sudà”, deve essere pelato bollente così come bollente deve essere messo sul piatto. Una volta tagliato a metà, deve rilasciare il tuorlo leggermente denso, liquoroso, “co ‘a giosa”. Il tuorlo si mischierà con olio, con l’aceto, con il sale ed il pepe. Tutto pronto per intingere “i sparasi” rigorosamente bollenti.

Per essere pronti a degustare “i sparasi co i ovi” non dimenticare.

Primo: mettere sotto al piatto da una parte un boccone di pane, ciò permetterà al condimento di concentrarsi dalla parte opposta ed occupare solo uno spazio ridotto, creando un guazzetto dove intingere gli asparagi.

Secondo: gli asparagi, previa scottoni, dovranno essere presi per la base, tra il pollice l’indice ed il medio della mano sinistra (diversamente per i mancini).

Terzo: la punta dell’asparago verrà immersa nell’olio, aceto, pepe e sale, torlo d’uovo e schiacciata con i denti della forchetta in modo da spiaccicarla. Così operando, quella squisitezza composta da uovo, olio, aceto e pepe ed il torlo d’uovo, potrà inzuppare, penetrare, impregnare, insaporire le fibre dell’asparago. Non è regola, ma si può lasciare le punte disfatte nella bagna, mangiare il resto dell’asparago, ed alla fine gustare, senza più doverci mettere mani e dita, la deliziosa crema. Quella crema che li ti guarda dal piatto e sembra dire “magname”.

Quattro: l’asparago, privato dell’apice secondo quanto descritto al punto tre, deve essere infilato in bocca quindi tirato per la base che tieni tra le tre dita della mano destra (sinistra per i mancini) e riestratto facendolo scivolare premuto tra i denti semichiusi e le labbra, resterà così tra le famose tre dita solo la parte filamentosa che è tanto più piccola quanto di maggiore qualità e freschezza sono gli asparagi. Il massimo? “I xera cosi boni che se ga magna tuto, anca ‘l manego”.

Quinto: quale atto finale ed irrinunciabile; il piatto dovrà essere pulito, anzi, lucidato, col pane, usufruendo anche di quel boccone che dall’inizio si trovava sotto il piatto.

Sesto: non fa parte delle regole, ma del “goloseso”, la “poenta freda”. Non va servita sul piatto degli asparagi, ma su uno a parte; usare delle fette di polenta fredda da mangiare, a bocconi durante la degustazione dei “sparasi co i ovi”, ed alla fine, prima di ricorrere al pane, intingerne in quella sublime crema, meglio usando le mani “pociando la feta intiera”; ciò sarà attuabile solo se si è ricorsi alla ‘non regola del punto tre.

Alla fine? In cucina, dove si è cotto e dove si è mangiato, rimarrà un profumo diverso, un profumo da buono, da sano. Nessun odore di unto. Solo  una traccia, flebile e piacevole, “da freschin”. Un odore gustoso, proprio un “odore da bon”.

Viva i sparasi. Viva Bassan.

L’articolo Arte culi ‘n aria, la ricetta n. 11 di Umberto Riva: “i sparasi co i ovi”, le punte della vita proviene da L’altra Vicenza.

Vicentino sotterraneo: un gruppo di avventurieri valdagnesi va alla scoperta di grotte e miniere

Finora abbiamo esplorato le principali perle di terra vicentine, ma abbiamo scoperto che esiste tutto un mondo sotterraneo fatto di rocce, di grotte e di…miniere. Ci racconta un po’ di Vicentino sotterraneo Giuliano Benetti, un 42enne valdagnese, che si dedica, assieme ad altri 4 amici esploratori alla visita del sottosuolo vicentino e non.

Giuliano, come è nata l’dea di esplorare il sottosuolo?

E’ nata da una mia passione di ricercare e visitare paesaggi sotterranei. Dapprima esploravo luoghi ed edifici abbandonati, poi grotte e ora miniere. Anche dei miei amici si sono appassionati a fare questo. Naturalmente ci vuole un po’ di preparazione. Non siamo esperti speleologi, ma abbiamo comunque fatto dei corsi base di speleologia. Le miniere, ad esempio, vanno visitate con estremo rispetto per la natura e con molta attenzione perchè possono essere pericolose e avere delle trappole. 

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Lo spettacolo dei colori dei minerali sotterranei affascina chi li guarda. Foto: Giuliano Benetti

Cosa avete esplorato finora?

E’ stato molto interessante visitare la miniera Cimani- Monte Pulli di Valdagno, dove è ancora presente molto carbone. Abbiamo poi visitato la Galleria principale Papadopoli di Valdagno. Molto suggestive sono le vecchie miniere del Monte Trisa di Torrebelvicino. Ci piace molto osservare le vene dei minerali. Qui si trovano delle porfiriti triassiche. Durante il dominio della Serenissima, le antiche miniere venivano sfruttate per estrarre argento, piombo e rame. Una delle ultime gallerie coltivate dai Veneziani è appunto la Galleria Veneziana, che si trova sul versante della Val dei Mercanti, alla base del Monte Trisa. Qui i colori dei minerali sono affascinanti.

amici giuliano
Gli amici di Giuliano osservano una grotta.

Oltre ad osservare, ci piace scattare delle foto e farne dei video, che metto rigorosamente nel mio canale you tube @GiulianoBenetti

Avete fatto anche delle scoperte interessanti?

Credo di sì, se si può definire una scoperta. Abbiamo trovato i basalti colonnari a Piana di Valdagno, che ci hanno affascinato tantissimo. Un tempo questa zona era vulcanica. Questa esplorazione non è pericolosa e ci è venuto anche mio figlio Massimo che ha 12 anni. I basalti colonnari si formano quando la lava di un vulcano si raffredda così velocemente da iniziare a contrarsi, a ritirarsi in maniera molto significativa fratturandosi in lunghe colonne che possono disporsi, a seconda dei casi, orizzontalmente o verticalmente raggiungendo anche altezze considerevoli.

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Gli amici di Giuliano esplorano anche le grotte con l’acqua al suo interno.

Inoltre con un più rapido raffreddamento della lava pare si formino colonne con un diametro minore. Si va infatti dai 3 metri a colonne con pochi centimetri di diametro !
Tra i vari tipi di lava il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica caratterizzata da un basso contenuto di silice. Queste particolari formazioni rocciose non sono realizzate a mano dall’uomo ma sono semplicemente il risultato di particolari processi fisici.

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I Basalti Colonnari di Piana di Valdagno. Foto: Giuliano Benetti

Il libro di Trivelli e Fabris

Giuliano ci segnala anche che i professori Giorgio Trivelli e Antonio Fabris hanno raccontato in un libro la storia della miniera Pulli di Valdagno. Si tratta della storia della miniera e delle ricerche di combustibili fra Ottocento e Novecento a Valdagno, Cornedo e Muzzolon. Il libro verrà presentato venerdì 31 marzo alle 20.30 presso il Salone delle Feste di Muzzolon. Introduce la serata Luigi Borgo, da noi recentemente intervistato.

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La locandina di presentazione del libro di Fabris e Trivelli

 

Lella Costa e Elia Schilton in “Le nostre anime di notte” al Teatro Comunale di Vicenza

Un’ultima doppia data nella stagione di prosa del Teatro Comunale di Vicenza; lo spettacolo è “Le nostre anime di notte”, un toccante incontro di solitudini, per un sogno romantico senza età, portato in scena da Lella Costa e Elia Schilton, regia di Serena Sinigaglia, in programma martedì 28 e mercoledì 29 marzo alle 20.45 in Sala Maggiore. 

“Le nostre anime di notte”, una produzione 2022 del Teatro Carcano, Milano, in collaborazione con Mismaonda, scene di Andrea Belli, costumi di Emanuela Dall’Aglio, disegno luci di Roberta Faiolo, è tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf, scrittore statunitense scomparso nel 2014, pubblicato in Italia da NN editore; l’adattamento teatrale è firmato da Emanuele Aldrovrandi.

Prima dello spettacolo, come sempre per gli appuntamenti in doppia data della stagione di prosa, si svolgerà al Ridotto l’Incontro a Teatro; per questo spettacolo la presentazione sarà curata da Caterina Barone, critico teatrale del Corriere del Veneto e docente di storia del teatro antico greco e latino all’Università di Padova, che incontrerà il pubblico – martedì 28 e mercoledì 29 marzo alle 20.00 – per  introdurre i temi dello spettacolo, gli stessi del romanzo di Haruf e la delicata poesia che avvolge tutta la messa in scena con il messaggio positivo che trasmette.

La trama: Addie e Louis, entrambi vedovi ultrasettantenni, vivono da soli a pochi metri di distanza l’uno dall’altra. Si conoscono da anni, perché Addie era buona amica di Diane, la moglie scomparsa di Louis, ma in realtà non si frequentano, almeno fino al giorno in cui Addie fa al vicino una proposta piuttosto spiazzante. Dal momento che, dopo la scomparsa del marito, ha delle difficoltà ad addormentarsi da sola, invita Louis a recarsi da lei per dormire insieme. Non si tratta di una proposta erotica, ma del desiderio di condividere ancora con qualcuno quell’intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno. Ma la società non è ancora pronta a concedere un sogno romantico a chi entra nel terzo tempo della vita.

“Lo spettacolo è tratto da un romanzo straordinario, di quelli che si incidono nell’anima e le regalano sollievo e fiducia – spiega la regista Serena Sinigaglia -. Una storia lieve, sussurrata nella notte. Niente urla, niente violenza, niente arroganza. Non si sgomita qui per affermare il proprio diritto ad esistere, tutto qui è in punta di piedi, delicato, mite. Un vero balsamo per chi si sente stritolato da questo mondo strillone e brutale. Addie e Louis sono avanti negli anni. Le loro vite in qualche modo si sono compiute. Eppure decidono di vivere una storia d’amore. Si incontrano, notte dopo notte, in casa di lei e parlano…parlano…parlano. Le loro parole diventano confessioni, le loro confessioni sono conforto e assoluzione. Il loro amore è una nuova speranza di vita. Perché si può ‘rinascere’ a qualsiasi età. Lella Costa è Addie, Elia Schilton Louis: due attori magnifici che possono incarnare la dolcezza, la poesia di questa storia con la luce e il garbo che richiede. Noi spettatori saremo con loro, ascolteremo le loro conversazioni, avremo il privilegio di vedere compiersi di fronte ai nostri occhi l’unione delle loro anime”.

La storia, pudica e delicata, è la prima versione del besteller di Kent Haruf; uscito postumo, il romanzo ha già visto una trasposizione cinematografica nel 2017 nel film interpretato da Robert Redford e Jane Fonda. L’adattamento teatrale mantiene la struttura narrativa del testo di Haruf: i dialoghi di Addie e Louis, infatti, si alterneranno alle maldicenze e ai pettegolezzi degli abitanti di Holt, la cittadina immaginaria in cui la vicenda si svolge, riportati sempre dai due attori. Quella raccontata da Haruf è infatti la provincia americana che si ritrova anche nei quadri del “realismo americano” di Edward Hopper. E, come nelle atmosfere rappresentate nelle opere del pittore statunitense, il letto è l’unico posto per quelle anime che possono esistere solo di notte.

Lella Costa ed Elia Schilton incarnano in scena la tenera storia che unisce due anime tormentate, refrattarie alla solitudine, in uno spettacolo lieve, che regala fiducia nel prossimo e speranza. “La meraviglia di una storia vera, in un testo che parla di gentilezza, ironia e relazioni” come l’ha definita Lella Costa. Per “Le nostre anime di notte” a Vicenza restano ancora dei biglietti.

Info: www.tcvi.it

Villa Valmarana, “Alla scuola del Tiepolo, il mito rinato nella grazia” 

Dal 31 marzo al 7 aprile gli affreschi di Giambattista Tiepolo in Palazzina di Villa Valmarana si uniscono all’arte contemporanea per valorizzare il patrimonio artistico italiano,  reinterpretando i parametri classici. 

La mostra, dal titolo “Il Mito rinato nella Grazia”, sarà curata dalle galleriste Daniela Accorsi  e Serena Caleca, che presenteranno rispettivamente la personale di Johann Stockner e una selezione di 18 opere di 16 artisti contemporanei. 

La mostra punta a valorizzare il patrimonio artistico italiano con la partecipazione e la  reinterpretazione dei parametri classici che ci appartengono riletti alla luce del linguaggio  artistico contemporaneo, riscoprendo anche l’originalità e la modernità degli stessi tesori  museali donati ai posteri dal Tiepolo, sullo sfondo del loro periodo storico.  

“Possiamo osservare infatti che il ciclo Epico dipinto da Giambattista Tiepolo insieme al figlio  Giandomenico nel 1757 per la famiglia Valmarana, affronta i grandi miti dell’Iliade,  dell’Eneide e ancora poi della Gerusalemme Liberata e dell’Orlando Furioso, con estrema  modernità e libera interpretazione ispirandosi alla lunga esperienza di soggetti sacri eseguiti  su commissione in Italia dall’artista.  

Nel Tiepolo maturo ed esattamente in Villa Valmarana la trasmissione epica della Mitologia  classica solitamente riportata nella sua ieratica rappresentazione appare visibilmente  addolcita e narrata con grande pathos e compassione, i volti quasi rivolti in preghiera verso i  cieli, la solitudine e il dolore che attanagliano l’uomo, il dramma del peccato e delle avversità  cui la vita non si può sottrarre, diventano in quegli affreschi manifesto di introspezione e  messaggio di conversione del cuore nella concezione rivoluzionaria di pensiero innescato  dall’avvento della “Pietas” cristiana.  

Il Mito nella sua veste eroica e sprezzante, narrazione autocelebrativa delle culture dei  popoli viene quindi riletto e riproposto dalla mano del Tiepolo e della sua scuola , alla luce  della Grazia, dove quest’ultima traspare visibilmente dai volti e dalle scene degli affreschi, ed  esplode con sublime impatto visivo interrogando il cuore dell’umanità in un messaggio  serrato e inequivocabile sulla trasformazione del suo destino, risorto alla pietà e  compassionevole coralità, nell’adozione a figli dell’unico Padre”. 

La mostra si svolgerà nelle cinque sale della Palazzina e nelle due terrazze e sarà visitabile in orario di apertura, dalle 10.00 alle 18.00. L’ingresso è compreso nel biglietto della Villa. Per informazioni, clicca qui.

Una notte a Venezia, torna l’operetta con musica dal vivo al Teatro Comunale di Vicenza

Domenica 26 marzo alle 16 è in programma al Teatro Comunale di Vicenza “Una notte a Venezia” di Johann Strauss su libretto di Franz Zell (pseudonimo di Camillo Walzel) e Richard Genée, presentata dalla Compagnia Teatro Musica Novecento.

L’operetta in due atti andrà in scena al TCVI accompagnata dal corpo di ballo della Compagnia e dalla musica dal vivo eseguita dall’Orchestra “Cantieri d’Arte” diretta dal maestro Stefano Giaroli; la regia è di Alessandro Brachetti, le scene e costumi di Artemio Cabassi sono realizzati da ArteScenica.

Arriva per la prima volta sul palco del Comunale il celebre titolo dell’operetta viennese, molto rappresentato all’estero (cantato anche da soprani e tenori celebri), molto meno in Italia, nonostante la contagiosa gioia di vivere che riesce a trasmettere.

In “Una notte a Venezia” già il titolo porta con sé molti aspetti curiosi, tutti legati alla vita privata di Johann Strauss: l’operetta fu infatti scritta nel 1883, nel periodo tra il secondo e il terzo matrimonio del famoso compositore austriaco, situazione che ne influenzò pesantemente la stesura, interrotta più volte. Ma questa fu probabilmente anche la sua fortuna perché quando si riavvicinò al lavoro per completarlo, Strauss si ritrovò pieno di energie e di entusiasmo: il creatore de “Il Pipistrello” e “Sul bel Danubio blu” seppe regalare al suo pubblico un’operetta allegra e spensierata, ambientata durante il Carnevale di Venezia, con un ballo in maschera a fare da scenario agli equivoci amorosi degli esuberanti protagonisti. Nella versione della Compagnia Teatro Musica Novecento che sarà in scena al Comunale i ruoli principali sono affidati ad Antonio Colamorea (Duca di Urbino), Alessandro Brachetti (Caramello, il barbiere del Duca), Susie Georgiadis (Annina, la figlia dei pescatori), Fulvio Massa (il senatore Bartolomeo Delacqua), Silvia Felisetti (Barbara, sua moglie), Elena Rapita (Ciboletta, la cameriera di Barbara), Marco Falsetti (il cuoco Pappacoda), Alessandro Garuti (l’ufficiale di marina Enrico Piselli).
“Una notte a Venezia” è un’operetta che si caratterizza per raccontarci il nostro paese con gli occhi dello straniero: vi si ritrovano stereotipi a profusione ma soprattutto una straordinaria allegria che si riverbera nella splendida musica del re del valzer, che qui alterna arie dolcissime a polke e mazurke passate alla storia della musica. La Compagnia Teatro Musica Novecento, che da sempre ha fatto di questo genere musicale il suo cavallo di battaglia, ha saputo adattare il lavoro alle sue caratteristiche rendendolo, con il consueto garbo e rispetto, ancora più attuale.

La trama: è la vigilia di Carnevale a Venezia e la piazza pullula di signori venuti a divertirsi. Ad accoglierli c’è Pappacoda, un buffo cuoco napoletano che fatica a vendere i suoi maccheroni, ma si consola con il suo amore, ricambiato, per la deliziosa Ciboletta, cameriera in casa del Senator Delaqua. Il Duca di Urbino, donnaiolo impenitente, passerà la notte di Carnevale nel suo sontuoso palazzo sul Canal Grande dove si svolgerà una festa da ballo, naturalmente in maschera. Tra gli invitati c’è anche il Senator Delaqua, al quale il Duca ha fatto intendere che gli concederà il titolo di amministratore dei suoi cospicui beni, in cambio dei favori della bella Barbara, sua moglie. Il senatore cercherà così di salvare capra e cavoli, con la complicità delle maschere e del suo barbiere Caramello che, a sua volta, vorrebbe tanto cambiare il suo status sociale e quello della sua amata Annina, pescivendola a Chioggia. Dal canto suo anche Barbara non ha nessuna intenzione di concedersi al Duca, non tanto per scrupoli morali, ma perché gli preferisce il giovane ed aitante ufficiale di marina Enrico Piselli, nipote di suo marito. Tutti organizzano dunque i loro intrighi, pronti a passare una notte indimenticabile.
E la festa sarà davvero memorabile: in un modo o nell’altro nobili e popolani si ritroveranno tutti a palazzo, ma ben poco di quanto speravano si avvererà. Le maschere celeranno le identità in un groviglio fittissimo in cui a dominare saranno gli scambi di persona e gli equivoci amorosi. Ma, come sempre accade nell’operetta, dopo tanta confusione, finalmente le coppie si riappacificheranno e si riuniranno in un immancabile lieto fine che lascerà tutti contenti… o quasi.

Ma oltre alla sontuosa e originale ambientazione, ai personaggi tratteggiati con ironia quasi macchiettistica, sarà la splendida musica del grande Johann Strauss a rendere questa operetta uno spettacolo indimenticabile per il pubblico.

Rock a Vicenza: tornano Riviera Folk Festival, Jamrock, Ferrock e Weekender Platz

Sono state presentate oggi, 22 marzo 2023, a Palazzo Trissino di Vicenza le feste rock che nel 2022 hanno attirato dalle 5 alle 10000 persone ciascuna, dopo la loro ripartenza in seguito alle difficoltà legate al Covid.

Erano presenti in Sala Stucchi l’assessore Marco Zocca, Nicola Tonello per il Riviera Folk Festival, Marco Bari per il Jamrock Festival, Mattia Rigodanzo e Matilde Bolla per il Ferrock e Massimiliano Trevisan e Tabata Berton di From disco to disco.

L’assessore Zocca ha riferito che le scorse edizioni delle feste rock di Vicenza sono andate bene e non ci sono state lamentele neppure per gli orari, per cui quest’anno il comune di Vicenza conferma la richiesta di contributo e lo alza a 3.000 euro (nelle scorse edizioni era di 2.500 euro, ndr). Il contributo serve a coprire i costi della corrente, dei rifiuti, dei plateatici.

Feste Rock Vicenza

La programmazione di queste feste estive è realizzata dal coordinamento Feste Rock di Vicenza, in rappresentanza delle associazioni Uorra Uorra, Jamrock e Ferrock, che da svariati anni collaborano con l’amministrazione comunale.

Nicola Tonello conferma l’assenza di lamentele nonostante l’inserimento del festival, quest’anno alla sua ventiduesima edizione, in un’area parrocchiale e residenziale quale il quartiere di Santa Croce Bigolina, nel parco di via Turati.

Il Riviera Folk Festival si terrà dall’8 all’11 giugno 2023, impegnerà un folto gruppo di volontari e si esibiranno gruppi musicali vicentini, ma anche artisti internazionali. Non ci sarà solo musica, ma anche proposte gastronomiche.

Marco Bari del Jamrock, unico festival che non ha mai saltato un’edizione, ha riferito che quando è nata l’associazione c’era l’intenzione di fermarsi una volta arrivati alla decima edizione. Tuttavia, visto il successo, si va avanti anche quest’anno dal 12 al 16 luglio 2023 al parco Fornaci, dove saranno ospitati mercatini di artigianato, si potrà mangiare pasta a chilometro Zero e saranno soddisfatte le esigenze vegetariane e vegane del pubblico.

Matilde Bolla e Mattia Rigodanzo del Ferrock Festival confermano la dodicesima edizione dal 26 al 30 luglio 2023 a parco Retrone e hanno anticipato la presenza sul palco di una band australiana, The Rumjacks.

In concomitanza ci saranno spettacoli di magia e la possibilità di fare sport, a conferma della natura inclusiva di tutte queste manifestazioni, che accolgono giovani e non solo.

Tabata Berton e Massimiliano Trevisan di From disco to disco hanno voluto portare l’attenzione sulla scelta del luogo, la corte dei Bissari.

La rassegna, che prevede concerti e dj set, si terrà dal 31 agosto al 3 settembre e chiuderà l’estate rock vicentina, in un anno di transizione in attesa di nuove generazioni a portare avanti questa tradizione rock in città.