CHICAGO (ITALPRESS) – Consolidare la presenza del vino italiano in un mercato considerato strategico e insostituibile. Questo l’obiettivo della seconda edizione di Vinitaly.USA, a Chicago, che riunisce oltre 250 espositori tra aziende, consorzi e collettive regionali impegnati in incontri con più di 1.500 buyer americani. L’evento è organizzato da Veronafiere-Vinitaly con ITA Italian Trade Agency, Fiere Italiane e la Camera di Commercio italiana americana del Midwest.
xo9/mgg/gtr (video e interviste di Stefano Vaccara)
L’eccellenza italiana sfida i dazi a Vinitaly Chicago
A Vinitaly.USA connubio olio e vino, Gianjorio “Celebriamo eccellenze”
CHICAGO (STATI UNITI) (ITALPRESS) – All’olio è dedicato un padiglione di Vinitaly.USA a Chicago curato da Orietta Gianjorio, sensory evaluation specialist. “Dove nasce la vite – afferma – nasce anche l’ulivo. L’olio italiano è un’eccellenza come il vino”.
xo9/mgg/gtr (video e intervista di Stefano Vaccara)
Malta si candida per il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO
LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Malta ha formalmente presentato la propria candidatura a far parte del Comitato del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per il mandato 2027-2031, in coincidenza con il 60º anniversario della sua adesione all’organizzazione.
L’annuncio è stato dato dal ministro della Cultura Owen Bonnici, il quale ha dichiarato che nei prossimi anni i preparativi si intensificheranno per rafforzare le possibilità di elezione del Paese. Il comitato, composto da 21 Stati, gestisce il Fondo del Patrimonio Mondiale e decide sulle nuove iscrizioni nella Lista del Patrimonio Mondiale. Bonnici ha sottolineato che la candidatura di Malta riflette l’impegno per il patrimonio culturale e per la cooperazione multilaterale. Ha inoltre precisato che, in caso di elezione, la delegazione maltese sarà composta sia da rappresentanti diplomatici che da esperti tecnici di conservazione.
La candidatura segue la recente richiesta di Malta all’UNESCO per il riconoscimento delle sue storiche fortificazioni come Sito del Patrimonio Mondiale, ampliando così la presenza del Paese nella prestigiosa lista. Oggi Malta è già presente nella Lista UNESCO con tre siti: l’Ipogeo di Hal Saflieni, i Templi Megalitici e la capitale La Valletta. Istituito nel 1972, il Comitato del Patrimonio Mondiale promuove l’unità internazionale attraverso la tutela del patrimonio culturale e naturale. Le elezioni si terranno nel novembre 2027.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sharing Mobility, Gualtieri “Roma prima in Italia”
ROMA (ITALPRESS) – “È una realtà in crescita soprattutto grazie ad alcune riforme che abbiamo introdotto”, ha affermato riguardo alla sharing mobility il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, da “considerare come parte integrante del trasporto pubblico nell’aiutare i cittadini a muoversi meglio in una città grande”. Gualtieri, intervenuto in Campidoglio alla 9ª Conferenza Nazionale della Sharing Mobility ha aggiunto: “C’è molto da fare ma i numeri ci stanno incoraggiando, perché abbiamo superato Milano. Siamo i primi in Italia, con 14 milioni di utilizzi nel 2024. Quest’anno stiamo crescendo ancora. Lavoriamo per una città più accessibile in cui sia più semplice muoversi. Questo richiede tanto lavoro da parte delle istituzioni, ma cerchiamo anche un maggiore sostegno da parte del governo”. xl5/trl/mca3
Milano-Cortina, Ghedina “Spero l’Italia venga fuori alla grande”
CHICAGO (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sono qua in veste di testimone dello sport, dell’eccellenza italiana e penso che un buon bicchiere di vino a tavola vada bene anche per lo sportivo”. A parlare è Kristian Ghedina, ex campione del mondo di sci e oggi ambasciatore Vinitaly.USA 2025, in occasione dell’inaugurazione della seconda edizione di Vinitaly.USA a Chicago.
A proposito dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 dice: “Mi auguro che l’Italia venga fuori alla grande”.
xo9/mgg/gtr (video e intervista di Stefano Vaccara)
Sbloccati 104 milioni per l’artigianato, Tamajo “Adesso avanti nella fusione tra Ircac e Crias”
PALERMO (ITALPRESS) – «Grazie all’approvazione del Rendiconto 2024 della Regione Siciliana da parte della giunta Schifani, possiamo finalmente immettere 104 milioni di euro nel circuito delle imprese artigiane attraverso il bando “Più Artigianato”. È un segnale concreto di attenzione verso un comparto che rappresenta l’anima produttiva della Sicilia. Adesso l’obiettivo è chiudere definitivamente il processo di fusione tra Ircac e Crias in Irca, per costruire un sistema di credito agevolato più moderno, efficiente e vicino alle aziende». Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, nel corso di una riunione che si è tenuta nella sala “Libero Grassi” dell’assessorato, a Palermo. Presenti anche il dirigente generale, Dario Cartabellotta, la presidente del cda di Irca, Vitalba Vaccaro, e i rappresentanti dei sindacati.
Durante l’incontro, dedicato al futuro degli enti di credito agevolato regionali, si legge in una nota, è stato confermato che le risorse potranno essere utilizzate a sostegno degli investimenti e dell’innovazione delle imprese artigiane siciliane, in un momento cruciale per il rilancio del settore: «La disponibilità di liquidità – ha sottolineato Cartabellotta – rappresenta una risposta concreta alle esigenze di migliaia di artigiani che da tempo chiedono strumenti rapidi e accessibili per continuare a lavorare e innovare».
La riunione, sottolinea la nota, ha segnato un passo avanti decisivo nel percorso di razionalizzazione e integrazione tra Ircac e Crias, con l’obiettivo di dare vita a un unico polo regionale del credito a servizio dello sviluppo produttivo dell’Isola, l’Irca.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Inaugurata la 24esima edizione di Buy Veneto, Caner: “Appuntamento strategico”
VENEZIA (ITALPRESS) – “Dal Buy Veneto, uno degli appuntamenti strategici più importanti di incontro e confronto tra buyer e seller, facciamo il punto su dieci anni di investimenti e su una offerta turistica che guarda avanti con una visione chiara: costruire un futuro sempre più sostenibile, digitale e capace di valorizzare ogni territorio. Dal cuore del Lido parte una sfida ambiziosa, quella di raccontare e promuovere un Veneto accessibile, accogliente e autentico non solo come slogan, ma come impegno concreto e patrimonio per le nuove generazioni che guideranno il motore turistico della Regione. Grazie a questo appuntamento clou, rafforziamo i legami commerciali con i mercati esteri con nove educational tour tematici che accompagneranno i buyer alla scoperta del territorio regionale: dalle Spiagge Venete alle Terme e ai Colli Euganei, da Treviso al Delta del Po, passando per la Pedemontana e Vicenza, Padova e la Riviera del Brenta, Verona e il Lago di Garda, fino all’Altopiano di Asiago, le Dolomiti e al fascino delle Ville Venete”. Così l’assessore regionale al Turismo Federico Caner ha annunciato al Lido di Venezia, in occasione dell’inaugurazione della 24esima edizione di Buy Veneto, le novità e ha ricordato gli indirizzi strategici del Piano “Turismo Veneto – Protagonisti del cambiamento”, che segna la rotta del comparto per il triennio 2025-2027.
L’edizione 2025 del Buy Veneto ha registrato numeri importanti: 140 buyer internazionali provenienti da numerosi Paesi del mondo hanno incontrato 320 operatori veneti, in rappresentanza di 176 imprese turistiche. Quasi 3000 appuntamenti B2B organizzati su agende personalizzate e dedicate alla promozione internazionale dell’offerta turistica del Veneto – dalle strutture ricettive ai servizi specializzati, dalle agenzie incoming alle esperienze enogastronomiche.
“Negli ultimi dieci anni il turismo veneto ha conosciuto una crescita costante, non solo nei numeri ma anche nella qualità dell’offerta. Abbiamo investito – ha spiegato Caner – in strutture moderne, in nuovi prodotti turistici e in una governance multilivello che coinvolge istituzioni, imprese e comunità locali. Questo ci consente di rispondere a un mercato in rapida evoluzione e a viaggiatori sempre più attenti e consapevoli”.
Al centro della strategia c’è l’Osservatorio del Turismo Regionale Federato, realizzato in collaborazione con Unioncamere del Veneto, che monitora l’andamento delle prenotazioni turistiche (H-Benchmark), la reputazione online di oltre 70 mila punti di interesse, analizza milioni di tracce digitali per valutare il sentiment (Data Appeal) e la percezione della qualità dell’offerta e della spesa turistica in tempo reale (grazie al monitoraggio dell’uso delle carte di credito in collaborazione con Master Card) e restituisce dati importanti per definire e migliorare l’offerta regionale.
“Il turismo di oggi – ha sottolineato l’Assessore annunciando la nuova versione del portale turistico – si governa con i dati. L’uso dell’intelligenza artificiale e del nuovo Destination Management System (DMS Veneto), sarà il motore del nuovo portale turistico veneto.eu, online dall’8 ottobre, che ci permetterà di gestire in modo integrato informazione, accoglienza e promozione, migliorando la capacità di risposta delle destinazioni”. Oggi tra le azioni chiave della strategia regionale del turismo ci sono: lo sviluppo dei prodotti slow & green (bike, cammini, parchi letterari, turismo musicale); la promozione del turismo accessibile; la diffusione della Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità in vista di Milano Cortina 2026, e la valorizzazione delle “porte dell’accoglienza”, dagli hub aeroportuali e ferroviari ai siti UNESCO.
“Ma il turismo veneto è anche un esempio di buona gestione dei fondi europei: con il POR FESR 2021-2027, sono stati destinati oltre 85 milioni di euro al settore turistico, di cui 70 già impegnati. Queste risorse sostengono la rigenerazione delle imprese ricettive, l’innovazione digitale e la transizione ecologica dell’offerta – ha concluso Caner -. Questi numeri ci consentono di lasciare un’eredità duratura per il turismo veneto fatta di competenze, sostenibilità e capacità di interpretare il cambiamento. Il Veneto è e resterà una destinazione di eccellenza, protagonista del turismo europeo del futuro”.
-Foto Regione Veneto-
(ITALPRESS).
Dall’8 al 10 ottobre colori, sapori e icone della Liguria al TTG Travel Experience di Rimini
GENOVA (ITALPRESS) – Colori, sapori e icone della Liguria sono pronti a mettersi in mostra al TTG Travel Experience, uno degli appuntamenti principali del calendario del mercato turistico internazionale, in programma alla Fiera di Rimini dall’8 al 10 ottobre. Con uno stand di 385 metri quadrati, che comprende uno spazio espositivo istituzionale, un’area dedicata ai 35 operatori liguri aderenti con le relative agende per incontri business e un’area riservata alle degustazioni di prodotti tipici del territorio, la nostra regione è pronta a raccontarsi al pubblico dell’evento che, nell’ultima edizione, ha richiamato 1.000 buyer da 62 Paesi, con una crescente presenza internazionale che ha incluso 66 destinazioni estere.
“Il TTG di Rimini è una vetrina importantissima di promozione e di valorizzazione del nostro territorio che richiama anno dopo anno un numero sempre maggiore di buyer nazionali ed esteri, il nostro stand è stato progettato per la prima volta totalmente accessibile ed ospiterà eventi dedicati – afferma l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi -. Proponiamo una Liguria come una destinazione per 12 mesi all’anno a 360 gradi capace di soddisfare ogni esigenza di chi ama mare, natura, cultura, e naturalmente prodotti tipici”.
Lo spazio riprende il concept proposto in occasione della BIT 2025, con la rappresentazione del territorio ligure attraverso le icone sagomate degli elementi caratterizzanti la regione (dal pesto alla sdraio, dalla bici alla canoa, dal carciofo all’oliva, dal vino alla sedia Chiavarina, da Porta Soprana alla Lanterna), utilizzate sia come appendimenti sul tetto dello stand sia come figure sagomate posizionate a terra lungo il perimetro, creando un ambiente colorato e giocoso.
Lo stand è stato concepito per lanciare un messaggio esperienziale, che invita il visitatore a immergersi negli oggetti simbolo delle tipicità liguri, garantendo al tempo stesso un’ottima visibilità alle imprese del comparto turistico regionale. Tanti gli appuntamenti nello spazio Liguria. Qui sarà possibile assistere a conferenze e incontri sui principali temi del turismo e – grazie alla collaborazione con eccellenze del territorio – degustare prodotti tipici, partecipare a show cooking e dimostrazioni dal vivo.
-Foto Regione Liguria-
(ITALPRESS).


