mercoledì, Dicembre 24, 2025
Home Blog Pagina 536

Hyundai protagonista della nuova era della mobilità connessa

0

ROMA (ITALPRESS) – La connettività sta ridefinendo il modo in cui intendiamo la mobilità. Le auto non sono soltanto mezzi di spostamento, ma componenti intelligenti di un ecosistema digitale che unisce persone, veicoli e infrastrutture. In questo contesto, Hyundai è tra i protagonisti del cambiamento, con un approccio che mette il software e i servizi digitali al centro dell’esperienza di guida, per renderla più sicura, intuitiva e personalizzata. I veicoli connessi rappresentano una delle innovazioni più rilevanti dell’industria automobilistica odierna e futura. Grazie a sensori, telecamere e sistemi di comunicazione avanzati, sono in grado di dialogare tra loro e con l’ambiente circostante, migliorando la sicurezza e il comfort di chi guida.

Hyundai è protagonista nello sviluppo e nell’evoluzione dei Connected Car Services (CCS): un insieme di soluzioni avanzate e digitali pensate per rendere ogni viaggio più sicuro, semplice e personalizzabile. Proprio come lo smartphone ha rivoluzionato il modo in cui viviamo e lavoriamo, il veicolo “software-defined” sta trasformando il modo in cui ci muoviamo. I Connected Car Services di Hyundai accompagnano questa evoluzione: dal comfort quotidiano – come poter sbloccare e preriscaldare l’auto nelle giornate più fredde – alle funzioni che semplificano il lavoro, l’intrattenimento e la vita in movimento. L’obiettivo è offrire alle persone più tempo e meno pensieri, con tecnologie che si integrano naturalmente nelle loro attività quotidiane.

Al cuore di questo ecosistema si trova Bluelink, la piattaforma che estende la connettività Hyundai ben oltre l’auto, integrandola con la vita digitale dei suoi clienti. Con oltre un milione di utenti in Europa, Bluelink non è soltanto un sistema di connessione tra conducente e automobile, ma un vero e proprio compagno intelligente di mobilità, capace di adattarsi alle abitudini e alle esigenze di ciascuno. Attraverso un app evoluta e servizi digitali perfettamente integrati a bordo, Bluelink® consente di gestire l’auto da remoto, regolare la temperatura dell’abitacolo nei modelli elettrici, monitorare in tempo reale lo stato della batteria o pianificare un viaggio con informazioni dinamiche su traffico e percorso. E’ la sintesi più avanzata di tecnologia e semplicità, l’espressione concreta di una guida intelligente, fluida e connessa, che conferma il ruolo di Hyundai come punto di riferimento nel mercato della mobilità digitale e dell’innovazione connessa. A rendere l’esperienza ancora più fluida ci sono gli aggiornamenti Over-the-Air (OTA), che permettono di installare nuove funzioni software in modo immediato, senza passaggi in officina. Un singolo aggiornamento, poi, può trasformare il funzionamento del veicolo, migliorandone prestazioni, sicurezza e comfort. E’ la logica dei veicoli definiti dal software: auto che evolvono nel tempo, come i bisogni dei loro proprietari, elevando continuamente servizi e funzionalità, rimanendo aggiornati.

La connettività per Hyundai non si limita al comfort, ma abbraccia anche la sicurezza degli occupanti e di chi si trova all’esterno. I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), parte integrante della suite Hyundai SmartSense, utilizzano sensori e telecamere per prevenire il rischio e garantire un’esperienza di guida sempre più protetta e sicura, anche per chi non è a bordo. Funzioni come il cruise control adattivo, l’assistenza al mantenimento della corsia, la frenata automatica d’emergenza e il monitoraggio dell’angolo cieco sono rese possibili proprio dallo scambio di dati in tempo reale tra veicoli e infrastrutture, contribuendo a ridurre gli incidenti e a rendere le strade più sicure per tutti. La connettività rappresenta anche il fondamento delle più avanzate tecnologie Vehicle-to-Everything (V2X), che consentono alle auto di interagire con infrastrutture, reti e dispositivi esterni. Tra queste spicca la funzione Vehicle-to-Load (V2L), una delle innovazioni più distintive introdotte da Hyundai sui suoi modelli elettrici. Grazie alla ricarica bidirezionale, il veicolo diventa una fonte di energia mobile, in grado di alimentare dispositivi elettronici, elettrodomestici o persino altri veicoli elettrici. Una vera e propria “power bank su quattro ruote”, ridefinendo così il concetto di autonomia.

Infine, con il servizio Charge myHyundai, i conducenti possono accedere a oltre 950.000 punti di ricarica in 28 Paesi europei, elevando l’esperienza d’uso e semplificando così la mobilità elettrica. L’offerta dei Connected Car Services comprende anche la Digital Key 2 Touch, che utilizza tecnologie NFC e Ultra-Wideband per consentire l’accesso e l’avvio dell’auto tramite smartphone o smartwatch, in modo sicuro e immediato, e il sistema eCall, che assicura assistenza automatica in caso di emergenza, trasmettendo ai soccorsi la posizione e le informazioni necessarie per un intervento rapido.La connettività apre dunque la strada a un modo nuovo di vivere l’auto, più flessibile, digitale e vicino ai bisogni delle persone.

Per Hyundai, innovare significa creare valore reale, mettendo la tecnologia al servizio delle esigenze quotidiane. Dalla progettazione dei sistemi digitali al comfort degli interni, ogni dettaglio è pensato per rendere il veicolo uno spazio personale e funzionale. L’approccio unisce tecnologia, ergonomia e attenzione ai comportamenti d’uso, con l’obiettivo di offrire soluzioni pratiche e migliorare l’esperienza di mobilità. Questa attenzione al benessere delle persone guida ogni ambito di sviluppo – dai servizi connessi al design degli interni, fino alle tecnologie di bordo – e riflette la vision “Progress for Humanity” del Brand, orientata a una mobilità più connessa, efficiente e accessibile.

foto: ufficio stampa Hyundai Italia

(ITALPRESS).

Attacco hacker al portale dei medici di base, la Regione rassicura “Dati al sicuro”

0

MILANO (ITALPRESS) – Un Attacco hacker ha colpito la piattaforma privata “Paziente Consapevole” che a Milano mette in contatto pazienti e medici: una serie di mail sono state inviate a centinaia di cittadini per chiedere il pagamento di presunti arretrati per prestazioni sanitarie, esami e farmaci. La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, con una nota, comunica che “in merito a notizie diffuse a mezzo stampa sul tentativo di frode a danno degli assistiti lombardi, tramite e-mail inviate da una presunta Agenzia di recupero crediti, che intima il pagamento di prestazioni sanitarie e di farmaci erogati tramite il Sistema Sanitario, dalle verifiche tecniche effettuate non risultano furti o compromissioni di dati, né sui sistemi centrali regionali, né sui sistemi delle Aziende Sanitarie”. “Dell’accaduto – conclude la Nota – è stata informata la Polizia Postale che sta indagando anche con il supporto delle strutture di Privacy e CyberSecurity e del Computer Security Incident Response Team di ARIA Spa”

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Isole minori, Musumeci “Pronto ddl per riordino amministrativo”

0

LIPARI (MESSINA) (ITALPRESS) – “Questo governo non solo ha stanziato 100 milioni per le infrastrutture pubbliche delle isole minori per renderle più sicure di fronte al rischio sismico, ma abbiamo già pronto un disegno di legge che per la prima volta mette assieme l’assetto organizzativo, l’assetto amministrativo e disciplina i servizi essenziali”. Lo ha annunciato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, aprendo gli Stati Generali delle isole minori a Lipari.
xa9/mgg/gsl

Controlli nel trevigiano in occasione della vendemmia, scoperti 14 braccianti irregolari

TREVISO (ITALPRESS) – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Treviso, nell’ambito delle ordinarie attività di polizia economico-finanziaria di prevenzione e contrasto al “lavoro nero”, in occasione della vendemmia 2025, hanno eseguito diversi controlli nei confronti di aziende agricole attive nella Marca trevigiana, riscontrando, ancora una volta, l’impiego di manodopera irregolare. Complessivamente, durante le attività ispettive sono stati individuati 14 braccianti impiegati irregolarmente (13 completamente “in nero” – di cui un minorenne).

In un caso, è anche emerso che su un fondo di proprietà di un’impresa agricola stavano operando 3 lavoratori bengalesi privi del permesso di soggiorno per motivi di lavoro e pertanto assunti “in nero”. I tre erano stati “reclutati” da una società di servizi rappresentata da un pakistano a cui erano state subappaltate le operazioni di vendemmia presso il vitigno ove si è svolto il controllo. Il rappresentante della predetta società di servizi è stato quindi denunciato alla Procura di Treviso per il reato di impiego di manodopera extracomunitaria priva di titoli abilitanti al lavoro. Sono state così elevate maxi-sanzioni e la contestuale diffida a procedere al recupero delle contribuzioni previdenziali e assicurative evase, con la relativa regolarizzazione e ricostruzione dei rapporti di lavoro a favore dei dipendenti.

– Foto ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

Barcolana, Fedriga e Bini: “Lo stand ‘Io sono Fvg’ promuove il territorio”

0

TRIESTE (ITALPRESS) – “La presenza della Regione alla Barcolana vuole essere occasione per promuovere, attraverso il marchio ‘Io sono Fvg’, l’immagine del territorio e la qualità delle sue produzioni, in uno degli eventi più importanti e partecipati del Friuli Venezia Giulia”. Lo ha detto oggi a Trieste il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, che ha partecipato, assieme all’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini, all’inaugurazione dello stand “Io sono Fvg” allestito in piazza Unità d’Italia in occasione della Barcolana.

Al suo interno trovano spazio un’area per piccoli eventi, l’esposizione del merchandising “Io sono Fvg”, un’area vip e un’area degustazione aperta al pubblico. “Visto il successo dell’anno scorso – ha commentato l’assessore Bini – non potevamo che replicare questa elegante struttura dove accogliere le eccellenze del nostro territorio. La più grande e partecipata regata al mondo, che attira ogni anno a Trieste centinaia di migliaia di persone, è una vetrina imprescindibile per far conoscere il Friuli Venezia Giulia”.

Nell’occasione è stata inaugurata anche l’imbarcazione Solaris, un 64 piedi istituzionale marchiato “Io sono Fvg” ormeggiato sulle Rive che parteciperà domenica alla regata.

-Foto Regione Friuli Venezia Giulia-
(ITALPRESS).

Dal 12 ottobre gli Stati membri dell’Unione Europea inizieranno a introdurre alle frontiere il nuovo sistema di ingressi/uscite

0

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Dal 12 ottobre gli Stati membri inizieranno a introdurre alle frontiere esterne il nuovo sistema digitale europeo per le frontiere, il sistema di ingressi/uscite (EES).

A partire da questa data gli Stati membri inizieranno a registrare elettronicamente i dati dei cittadini di paesi terzi che attraversano le frontiere esterne dell’UE per soggiorni di breve durata (90 giorni su un periodo di 180 giorni). Il sistema di ingressi/uscite sarà introdotto progressivamente nell’arco di 6 mesi, fino al 9 aprile 2026. Durante la fase di introduzione progressiva, gli Stati membri potranno decidere in quali valichi di frontiera e quando inizieranno a utilizzare il sistema. Ciò consente agli Stati membri di iniziare a beneficiare del nuovo sistema, garantendo al tempo stesso che le autorità di frontiera, il settore dei trasporti e i viaggiatori possano adeguarsi alle nuove procedure.

A partire dal 10 aprile 2026 il sistema sarà pienamente operativo in tutti i valichi di frontiera esterni e l’apposizione di timbri sui passaporti sarà sostituita da registrazioni elettroniche nel sistema. Il sistema fornirà dati affidabili sull’attraversamento delle frontiere, individuerà sistematicamente i soggiornanti fuori termine e i casi di frode documentale e d’identità.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Incontro tra il presidente Milei e l’Ad di Eni Descalzi, focus sui progetti in Argentina

0

BUENOS AIRES (ARGENTINA) (ITALPRESS) – L’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha incontrato a Buenos Aires il presidente della Repubblica argentina, Javier Milei, per discutere dei progetti di Eni nel paese e delle possibili iniziative future.

Successivamente, l’Ad di Eni e il presidente e amministratore delegato di YPF, Horacio Marin, hanno firmato la descrizione tecnica finale di progetto (FTPD), tappa importante verso il raggiungimento della decisione finale d’investimento relativa a una fase da 12 MTPA di gas naturale liquefatto del progetto integrato upstream-midstream Argentina LNG (ARGLNG).

Il progetto che prevede la produzione, il trattamento, il trasporto e la liquefazione del gas destinato all’export attraverso due unità galleggianti per la liquefazione di gas da 6 milioni di tonnellate per anno, pari a circa 9 miliardi di metri cubi di gas per anno ciascuna, oltre alla valorizzazione e all’esportazione dei liquidi associati. L’accordo fa seguito all’head of agreement sottoscritto dalle due società a giugno 2025.

“Oggi abbiamo avuto l’occasione di descrivere al presidente Milei i progressi dei progetti congiunti e le prospettive future di Eni nel Paese. Siamo orgogliosi di essere stati scelti per un progetto così importante e di poter contribuire allo sviluppo del gas naturale liquefatto argentino, il quale rappresenterà una importante fonte di approvvigionamento per i mercati internazionali. Il know-how specifico e distintivo che abbiamo sviluppato nei progetti FLNG in Congo e Mozambico ci posiziona come partner ideale nella realizzazione di progetti di questa natura”, ha adetto Descalzi.

Argentina LNG è un progetto di sviluppo gas integrato, upstream e midstream, su larga scala, progettato per sviluppare le risorse del giacimento a gas onshore del giacimento “Vaca Muerta” e servire i mercati internazionali, esportando in varie fasi indipendenti fino a 30 milioni di tonnellate di gnl per anno (MTPA). Il progetto è in linea con la strategia di Eni finalizzata alla promozione della transizione energetica, privilegiando lo sviluppo delle produzioni a gas, al fine di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 oltre a contribuire alle esigenze di sicurezza e competitività delle forniture energetiche.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).