mercoledì, Dicembre 17, 2025
Home Blog Pagina 414

Juric avverte “Lo Slavia Praga ha ritmo, sarà una gara difficile”

0

BERGAMO (ITALPRESS) – “Lo Slavia Praga mi è piaciuto molto, loro hanno ritmo, sono molto offensivi, mi sono piaciuti molto come interpretano la partita, domani ci aspetta una gara difficile”. Lo ha dichiarato il tecnico dell’Atalanta, Ivan Juric, alla vigilia del match di Champions League contro lo Slavia Praga, valido per la terza giornata della fase a gironi della Champions League. “Contro l’Inter hanno cambiato modo di giocare, ma è una squadra estremamente aggressiva”, ha aggiunto l’allenatore nerazzurro.

Per quanto riguarda l’inizio di stagione degli orobici, “vedendo le partite giocate finora l’impressione è assolutamente positiva – ha detto ancora il tecnico croato -. C’è grande rammarico, secondo me non abbiamo ottenuto tutti i punti che avremmo potuto ottenere, ma ogni partita è una storia a sè, tutte le gare sono state fatte su buoni livelli, speriamo di continuare così e diventare più cinici, cercare di sfruttare le occasioni”. “Il pari con la Lazio? Abbiamo avuto 3, 4 situazioni in cui si poteva fare meglio, dobbiamo crescere sotto alcuni aspetti”, ha concluso Juric.

“Tutte le gare sono difficili, loro sono una squadra sempre abituata a vincere, giocano con fiducia, dobbiamo pensare a noi stessi e cercare di conquistare i tre punti in casa”, le parole poi di Berat Djimsiti. “Domani può essere fondamentale, nel caso in cui vincessimo sarebbe un bel passo in avanti”, ha aggiunto il difensore dell’Atalanta.

– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Affitti brevi, Fiaip “No all’aumento della tassazione”

0

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo contrari all’aumento della tassazione sulle locazioni brevi al 26%. In un momento in cui servono politiche abitative per rispondere a un’emergenza crescente, colpire ancora una volta la casa significa indebolire famiglie, risparmiatori e operatori del settore immobiliare”. Lo dichiara Fabrizio Segalerba, Presidente Nazionale FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali. “L’innalzamento della cedolare secca per le locazioni brevi non è la strada giusta: serve una strategia abitativa stabile e lungimirante, non nuove tasse che rischiano di frenare il mercato e scoraggiare gli investimenti immobiliari”, prosegue Segalerba.

Per la Federazione, la priorità è riordinare e rendere più efficiente la fiscalità immobiliare e allo stesso tempo prevedere un ammodernamento della legge sulle locazioni, sia ad uso residenziale sia ad uso diverso: “Estendere a tutti i Comuni l’aliquota del 10% della cedolare secca oggi riservata ai contratti a canone concordato. Introdurre la cedolare secca anche per i contratti non abitativi, favorendo così la riqualificazione urbana e il rilancio di intere aree cittadine. Semplificare le norme per rendere più agevole e trasparente la gestione degli immobili in locazione”.

“FIAIP chiede che durante l’iter parlamentare si apra un confronto serio e costruttivo su un tema strategico per l’intero Paese: la casa non va penalizzata, ma sostenuta con strumenti chiari, moderni e coerenti con i reali bisogni del mercato. Per questo – conclude Fabrizio Segalerba – lavoreremo per incidere concretamente su questo processo e contribuire a una riforma equa ed efficace”.

-Foto ufficio stampa Fiaip-

(ITALPRESS).

“Uniti contro la disinformazione”, Tim al fianco dei giovani

0

NAPOLI (ITALPRESS) – Il contrasto alle fake news, il controllo e la verifica delle fonti, educazione ai media nell’era del digitale e dell’intelligenza artificiale. Sono i temi affrontati nel Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli in occasione dell’evento “Get Real: Uniti contro la disinformazione” organizzato nell’ambito del Prix Italia Rai. Nel corso del dibattito è intervenuta Maria Enrica Danese, direttrice corporate Communication e sustainability di TIM che ha raccontato l’impegno dell’azienda contro i rischi del digitale, tra progetti nelle scuole, come Mind the Web e campagne social come la recente #RompiLaBolla.

f08/fsc/gsl

Atp Vienna, debutto vincente per Musetti

0

ROMA (ITALPRESS) – Dopo il forfait last minute di Stefanos Tsitsipas, Lorenzo Musetti ha superato il primo ostacolo nell’Atp 500 di Vienna battendo Hamad Medjedovic, ripescato come lucky loser. Nel suo match d’esordio all’”Erste Bank Open”, torneo con montepremi totale pari a 2.736.875 euro in scena sui campi in duro della capitale tedesca, il tennista toscano, numero 8 del mondo e quarta forza del seeding, ha sconfitto il rivale serbo con il punteggio di 6-4 6-3.

Agli ottavi di finale Musetti, in piena corsa per un posto nelle Atp Finals di Torino, affronterà l’argentino Tomas Martin Etcheverry, numero 60 della classifica internazionale, oggi vincitore contro il norvegese Nicolai Budkov Kjaer, in gara grazie a una wild card, con un duplice 6-3.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Nasce l’Health Journalism Forum, nel 2026 il debutto in Italia

0

ROMA (ITALPRESS) – Non basta più comunicare: occorre comprendere, connettere e restituire fiducia. E’ questa la premessa da cui riparte il Brand Journalism Festival 2025, in programma l’11 novembre al Talent Garden di Roma, presentato alla Camera dei Deputati nel corso di un incontro che ha riunito rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, dell’impresa e dei media. L’evento, ideato da Ilario Vallifuoco e promosso da Social Reporters, si conferma il principale punto di riferimento in Italia per chi crede in una comunicazione capace di unire giornalismo e impresa in un linguaggio comune, fondato su trasparenza, etica e cultura della responsabilità.
Dall’esperienza del Brand Journalism Festival nasce anche l’Health Journalism Forum (HJF), che debutterà nel 2026 come naturale estensione del Festival. L’HJF sarà il primo spazio in Italia dedicato al giornalismo sanitario e alla comunicazione health, pensato per creare un dialogo strutturato tra media, istituzioni e aziende del settore. Sostenuto da Eli Lilly come main partner, il Forum intende promuovere una cultura della salute basata su accuratezza, trasparenza e responsabilità sociale, rispondendo alle crescenti esigenze di informazione affidabile in un contesto segnato da disinformazione e sfiducia.
Il Brand Journalism Festival 2025 si conferma così non un evento ma un progetto culturale, capace di generare idee, alleanze e nuovi modelli narrativi.
“In un contesto complesso come quello della salute, la qualità della comunicazione non può prescindere dalla qualità delle relazioni tra tutti gli attori coinvolti. Solo attraverso un dialogo strutturato, trasparente e responsabile è possibile contrastare la disinformazione e costruire un sistema informativo capace di generare fiducia, comprensione e valore sociale. L’Health Journalism Forum vuole essere il punto d’incontro in cui ciascuno di questi attori ha un ruolo attivo: favorire una narrazione condivisa, responsabilizzata, che restituisca fiducia e renda la salute un patrimonio comune”, afferma Benedetta Bitozzi, Associate Director – Communication, Advocacy & Policy di Lilly Italia.
Il BJF 2025, di cui Unipol è main partner, è una piattaforma di confronto in cui giornalisti, comunicatori e aziende si incontrano per costruire un linguaggio comune, superando logiche di contrapposizione e promuovendo un’idea di informazione condivisa, fondata su trasparenza, qualità e responsabilità. Durante la giornata dell’11 novembre, si alterneranno talk, tavole rotonde e case study dedicati alle nuove forme del racconto d’impresa, al ruolo dell’etica nella costruzione della reputazione, all’impatto dell’intelligenza artificiale sui processi editoriali e comunicativi, e al valore dei contenuti come leva di fiducia tra brand e cittadini. Tra i temi al centro del dibattito: etica e algoritmo, come garantire responsabilità e trasparenza nella comunicazione digitale; reputazione e autenticità, le nuove metriche della fiducia; storytelling e sostenibilità, la sfida del racconto d’impresa nell’era dell’impatto sociale. La seconda edizione del Festival vedrà la partecipazione di direttori di testate nazionali, communication manager di grandi aziende italiane e internazionali, docenti universitari, e rappresentanti delle istituzioni europee, tra cui Alessandra Marino (Commissione Europea) e Fabrizio Spada (Parlamento Europeo).
“Con la seconda edizione del Brand Journalism Festival non ci limitiamo a consolidare un format di successo, ma ne certifichiamo la natura generativa – sottolinea Ilario Vallifuoco -. Il Festival è un laboratorio di idee, un ecosistema di menti che interagiscono con l’obiettivo di superare la polarizzazione tra informazione e comunicazione d’impresa e restituire valore a un racconto autentico con impatti reali. Il Brand Journalism, in questo senso, non può essere assimilabile a marketing o pubblicità, ma diventa un modo di fare cultura: è l’impresa che si fa narratrice del proprio tempo, con l’ambizione di leggere e raccontare i cambiamenti che attraversano la società, l’economia e i valori collettivi”.

– Foto ufficio stampa Lilly Italia –

(ITALPRESS).

Al via SMD Cyber Challenge, il contest organizzato dalla Difesa per i giovani esperti di cyber security

0

ROMA (ITALPRESS) – Da oggi è possibile registrarsi alla sfida dedicata a giovani esperti di cyber security organizzata dallo Stato Maggiore Difesa. Aperte da oggi le iscrizioni alla prima SMD Cyber Challenge, una competizione-evento rivolta a giovani talenti e appassionati del mondo cyber. La sfida si terrà il prossimo 4 dicembre presso il Salone delle Fontane a Roma.

I partecipanti, suddivisi in squadre, si confronteranno su una piattaforma digitale attraverso 10 missioni ispirate all’universo cyberpunk, ciascuna composta da sfide tecniche di difficoltà crescente. Le prove riguarderanno ambiti fondamentali della cybersicurezza, tra cui: crittografia e steganografia; reverse engineering e binary exploitation; Web3 e sicurezza delle web app; OSINT, forensics e sicurezza dei sistemi operativi. La partecipazione è gratuita e aperta a studenti e studentesse di scuole superiori a indirizzo tecnico-scientifico che abbiano compiuto 18 anni alla data del 21 ottobre 2025; facoltà Informatica, Ingegneria, Cybersecurity, Data Science, Matematica, Fisica; neolaureati e giovani professionisti e professioniste del settore; associazioni studentesche e community cyber. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 novembre 2025 e ci si può registrare sul sito di Stato Maggiore Difesa sia individualmente sia in team. Link per iscrizione alla sfida.

– Foto Ministero della Difesa –

(ITALPRESS).

La Commissione Ue presenta il programma di lavoro per il 2026

0

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Commissione europea ha presentato oggi il suo programma di lavoro per il 2026, che delinea una serie di azioni per contribuire a costruire un’Europa più sovrana e indipendente. Il programma di lavoro, intitolato “Il momento dell’indipendenza dell’Europa”, affronta le sfide attuali e future derivanti dalle minacce alla nostra sicurezza e democrazia, dai conflitti e dalle tensioni geopolitiche, dai rischi per la nostra economia e la nostra industria e dall’accelerazione dei cambiamenti climatici. Secondo una nota diramata dalla Commissione, il documento si basa sugli impegni stabiliti negli orientamenti politici e nelle lettere di incarico inviate dalla presidente von der Leyen al collegio dei commissari dell’Ue e sulle idee esposte nel discorso sullo stato dell’Unione 2025.

Il programma di lavoro raddoppia le attuali priorità fondamentali della Commissione, mirando a rafforzare la competitività, a guidare l’innovazione pulita e digitale, a rafforzare il nostro modello sociale unico e a garantire la sicurezza collettiva. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha dichiarato: “Il programma di lavoro per il 2026 segna un altro passo significativo verso un’Europa più forte e più sovrana. Continueremo a lavorare a stretto contatto con il Parlamento europeo e il Consiglio per realizzare le priorità dell’Europa, rafforzare la competitività, sfruttare il potere del nostro mercato unico, semplificare le nostre norme e affrontare la crisi dell’accessibilità economica. Insieme proteggeremo i nostri cittadini e difenderemo i nostri valori”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).