mercoledì, Maggio 8, 2024
- Advertisement -

Palladio Museum, un “casolino” nella Vicenza del Rinascimento

- Advertisement -

Riprende al Palladio Museum – Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio “Letture in corso”, la serie di presentazioni di monografie, studi e approfondimenti sui temi dell’architettura, della storia dell’arte e della civiltà, promossa in occasione del decennale del museo. Nel corso degli incontri, storici dell’arte, studiosi, critici presentano al pubblico i loro studi e le pubblicazioni recenti.

Il prossimo appuntamento è in programma martedì 19 settembre alle 18:00 al Palladio Museum, in contra’ Porti 11 a Vicenza, per presentare il volume “La bottega di un «chaxolin» nel Rinascimento veneto” (2023) di Francesco Bianchi, frutto di uno studio vincitore della seconda edizione della borsa di ricerca Aldo Businaro.

A presentare la storia avvincente di un imprenditore rinascimentale, titolare di un mestiere che esiste ancora ai giorni nostri – il “casolino” Ambrogio da Bellano che dalle sponde del lago di Como si trasferisce a Vicenza per gestire una fiorente attività di commercio di formaggi – sarà l’autore Francesco Bianchi, dottore di ricerca in Storia e docente a contratto di Storia medievale all’Università degli Studi di Verona. Ad introdurre lo studioso e la sua originale ricerca saranno Edoardo Demo, Presidente del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, Guido Beltramini, direttore del CISA e Aldo Rozzi Marin, “gestore” dei gioielli immobiliari della Regione del Veneto.

La borsa di ricerca Aldo Businaro è stata istituita dalla società Veneto Edifici Monumentali a socio unico Regione del Veneto (già Immobiliare Marco Polo srl), con il patrocinio dell’Istituto Regionale Ville Venete, del Comune di Monselice (PD), del Comune di Piazzola sul Brenta (PD), dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, dell’Associazione per le Ville Venete e dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta, con la collaborazione scientifica del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio e della Biblioteca civica Bertoliana e con il sostegno finanziario di Ferdinando Businaro.

Lo studio e il volume raccontano di Bellano, un piccolo e grazioso borgo adagiato sulla sponda orientale del lago di Como. Nonostante le modeste dimensioni, alla fine del medioevo era centro di vivaci attività economiche e inserito in reti commerciali di una certa estensione, tant’è che già nel Quattrocento non era raro incontrare in area veneta uomini d’affari originari di quelle parti. Fra questi personaggi c’è anche un certo Ambrogio da Bellano, il cui profilo imprenditoriale emerge chiaramente dalla lettura di una “vacchetta”, cioè un libro contabile stretto e di forma allungato, composto da 120 carte, conservato all’interno dell’Archivio Velo presso la Biblioteca Bertoliana di Vicenza. Lo studio di questo documento consente di ripercorrere il giro d’affari di Ambrogio, che evidentemente si era trasferito dal distretto di Como a Vicenza, dove è attivo come “caxolin” (nel senso di formaggiaio) ‒ così si autodefinisce ‒ tra il 1496 e il 1506. Ambrogio, che opera insieme ad alcuni familiari, risulta tenere casa e bottega proprio a Vicenza, in borgo Portanova, da dove gestisce la compravendita di varie merci, ma in particolare di formaggi, per quantitativi misurabili in tonnellate. I suoi clienti e i suoi fornitori sono perlopiù vicentini, appartenenti sia ai ceti popolari sia a quelli aristocratici della città e del contado, mentre i prodotti caseari trattati rispondono a svariate tipologie. Si trovano formaggi a pasta dura o molle; formaggi di latte vaccino o pecorino; formaggi di monte e di pianura, provenienti dal Vicentino, dal Veronese, ma anche dalla Sicilia, dalla Grecia e da Creta, questi ultimi forniti da grossisti veneziani.

L’ ingresso alla presentazione di martedì 19 settembre è libero, fino ad esaurimento posti disponibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -