ROMA (ITALPRESS) – Vendite al dettaglio ancora in calo e consumi delle famiglie fermi. Secondo i dati diffusi da Istat, a luglio i volumi sono scesi dello 0,3% rispetto al mese precedente. La contrazione è stata più pronunciata per il comparto alimentare, ma si registra una flessione anche per i beni non alimentari, nonostante il periodo dei saldi: l’abbigliamento segna un +1,9% su base annua, mentre le calzature arretrano ancora, seppur di poco. L’aumento maggiore riguarda i prodotti di profumeria e cura della persona, mentre il calo più consistente si osserva per elettrodomestici, radio, tv e registratori, -3,1%. Rispetto a luglio 2024, sono in aumento le vendite per tutte le forme distributive, con una crescita maggiore per la grande distribuzione e il commercio online.
abr/azn
Vendite al dettaglio in calo a luglio
Tg Economia – 5/9/2025
Swift Hybrid protagonista del nuovo spot Suzuki con Carolina Kostner
TORINO (ITALPRESS) – Suzuki presenta il nuovo spot dedicato a Swift Hybrid, la city car che unisce design unico, versatilità e tecnologia ibrida. Firmata dall’agenzia Changee, in partnership con Krow Kinetic London, la campagna racconta l’eleganza e le prestazioni di Swift Hybrid partendo da un’idea semplice ma potente: “così come dietro ogni campione c’è una macchina che lavora alla perfezione, anche nella vita di tutti i giorni serve un’alleata affidabile, sicura e sempre pronta a condurre ovunque con stile”.
Protagonista dello spot è Carolina Kostner, pluricampionessa olimpica e mondiale di pattinaggio artistico su ghiaccio, atleta dall’eleganza innata, che attraverso immagini dinamiche e momenti di vita quotidiana racconta come Swift Hybrid sia la compagna ideale in ogni situazione: sicurezza a tutti i livelli – anche con la trazione 4×4 Allgrip -, efficienza del motore ibrido, abitacolo spazioso e un design dal carattere e personalità. La campionessa, icona di grazia e forza, trova in Swift Hybrid la perfetta alleata: un’auto che unisce eleganza e carattere, rispondendo con naturalezza a ogni sfida quotidiana.
Lo spot, on air in TV dal 5 settembre, si rivolge a chi cerca stile, performance e autenticità, confermando Swift Hybrid come la vettura perfetta per vivere ogni giorno con eleganza sicurezza e piacere di guida.
foto: foto ufficio stampa Suzuki Italia
(ITALPRESS).
Tajani “Agire con determinazione per un’Europa più forte ed efficace”
ROMA (ITALPRESS) – “Oggi a Barcellona per il New Economy Forum. È stata un’occasione per discutere del futuro del nostro continente. Dobbiamo lavorare insieme per un’Europa più forte ed efficace, con riforme in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini. Dobbiamo agire con determinazione per difendere la pace e i nostri valori”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sui social. “Dolors Montserrat è un’amica dell’Italia, condivide la nostra visione di un’Europa unita dove insieme si vince”, conclude.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
La Salute Vien Mangiando – Ecco come contrastare lo stress ossidativo
ROMA (ITALPRESS) – Sapete cosa è la lipofuscina? E’ il pigmento dell’invecchiamento, che fa apparire macchie scure sulla nostra pelle, frutto dello stress ossidativo. Rosanna Lambertucci, nella nuova puntata dalla rubrica La Salute Vien Mangiando, ci spiega cosa rende meno attive le capacità del nostro organismo di contrastare questo stress e come alcuni alimenti possano diventare nostri alleati.
abr/azn
Picone “Ognuno deve fare la sua parte per tenere Palermo pulita”
PALERMO (ITALPRESS) – “Abbiamo voluto aggiungere un ulteriore passo per testimoniare che dobbiamo mettercela tutta. Siamo sempre bravi a puntare il dito verso gli altri, ma se ognuno di noi nel nostro piccolo facesse la sua parte e collaborassimo per non buttare la città per terra Palermo diventerebbe più bella di quella che già è”. Lo ha detto il comico Picone a margine del lancio della campagna di sensibilizzazione IoMiRifiuto, promossa da Rap e presentata in una conferenza stampa a Palazzo Comitini, nel capoluogo siciliano. xd8/vbo/mca2
Petyx “Amiamo Palermo pulita, siamo noi il problema”
PALERMO (ITALPRESS) – “Se non smuoviamo i cittadini a Palermo non basterebbe uno spazzino a persona: il nostro tentativo è far dire alla gente ‘IoMiRifiuto’, perché noi amiamo Palermo pulita e continuando cosi non ce la possiamo fare. Non possiamo dare tutta la responsabilità alla Rap, siamo noi il problema”. Lo ha detto la giornalista Stefania Petyx a margine del lancio della campagna di sensibilizzazione “IoMiRifiuto”, lanciata da Rap e presentata in una conferenza stampa a Palazzo Comitini, nel capoluogo siciliano. xd8/vbo/mca2
Venezia, dibattito aperto sul Leone d’Oro
VENEZIA (ITALPRESS) – A un giorno dalla consegna dei premi alla 82esima Mostra del Cinema di Venezia, le opinioni raccolte tra critici, addetti ai lavori e cinefili delineano un quadro complesso e in parte diverso rispetto alle previsioni della settimana scorsa. Rispetto all’ultima indagine, si registra una flessione significativa: molti intervistati sono arrivati nella seconda settimana del festival, mentre chi era presente nella prima ha dovuto rinunciare a causa dei costi sempre più proibitivi sul Lido e nelle isole vicine. Partecipare a entrambe le settimane significa sostenere spese elevate per logistica e alloggio, un ostacolo soprattutto per studenti e cinefili, ma anche per molti addetti ai lavori. Da ciò consegue che, in ogni caso, la valutazione e l’opinione degli intervistati risultano spesso parziali e incomplete, su stessa ammissione dei partecipanti.
Tra i titoli più citati figurano The Voice of Hind Rajab, considerato emotivamente molto potente e indicato come possibile vincitore del Leone d’Oro; La Grazia di Paolo Sorrentino; Duse di Pietro Marcello, soprattutto per l’interpretazione di Valeria Bruni Tedeschi; House of Dynamite di Kathryn Bigelow; Frankenstein di Guillermo del Toro; Another Choice di Park Chan-wook; e L’Étranger di François Ozon, tornato al centro delle discussioni. Diversi osservatori sottolineano che, oltre al valore artistico, il film di Ozon potrebbe rappresentare una scelta diplomatica per la giuria, capace di bilanciare decisioni più controverse sul piano politico.
Un elemento che in queste ore, infatti, accende il dibattito è proprio il film emozionale di Kaouther Ben Hania, The Voice of Hind Rajab, che ha colpito profondamente il pubblico. Tuttavia, molti critici in Italia e all’estero evidenziano la necessità di distinguere tra urgenza umanitaria e valutazioni cinematografiche, sollevando interrogativi sul ruolo di un festival e dei premi: il Leone d’Oro deve premiare esclusivamente il valore artistico di un’opera o anche la sua funzione sociale e civile? È corretto giudicare un film che tratta dolore e tragedia senza la possibilità di replica o confronto di tutte le parti coinvolte? E come conciliare temi drammatici con l’apparato spettacolare di un red carpet?
Queste domande, senza risposta univoca, spiegano perché il dibattito sull’edizione 2025 sia particolarmente acceso. Venezia, pur non essendo la notte degli Oscar, resta il festival più antico del mondo, punto di riferimento per la stagione dei premi, e continua a lanciare artisti e film che entrano nella coscienza collettiva. Anche quest’anno, il mito e l’epica della Mostra si rinnovano, confermando il suo ruolo unico nella storia del cinema.
xr7/mgg/azn (video di Federica Polidoro)


