sabato, Dicembre 20, 2025
Home Blog Pagina 725

Caso Almasri. Indagata Giusi Bartolozzi, capo di gabinetto del ministro della Giustizia

0

ROMA (ITALPRESS) – Giusi Bartolozzi capo gabinetto del ministro Nordio, secondo quanto risulta all’agenzia Italpress, è stata iscritta dalla Procura di Roma quale indagata per il reato di cui all’art. 371 bis CP. La Bartolozzi risulta iscritta in relazione alle informazioni rilasciate innanzi al Tribunale dei Ministri, qualificate come mendaci, nell’ambito di una parte della inchiesta sul caso Almasri che vede il Ministro Nordio indagato per omissione di atti di ufficio e favoreggiamento.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS). gb/red

Israele-Italia 4-5, la notte della follia

0

La notte della follìa. Dovrei prendermela con Gattuso, la Nuova Italia nata dal suo estro ringhioso (un’inventiva che si manifesta in modo aggressivo o scontroso, recita la IA) finisce mortificata in difesa ma esaltata all’attacco con una manita che abbatte la fortissima squadra dei giramondo d’Israele. Una rivoluzione non richiesta, Ringhio che diventa Rischio, eppure…Lo spirito bergamasco (e atalantino) che ha trasfigurato Retegui facendolo diventare superstar ha consentito prima a Kean (doppietta che lo porta a dieci) poi a Politano di avere suggerimenti preziosi da trasformare in gol. Lo stesso succede allo splendido Raspadori che fa il quarto gol, va a 11 e fa sognare un’Italia rinata. I rivali hanno forza e coraggio, rispondono con il terzo gol, col quarto, angoscioso pareggio, poi finalmente il 5-4 dell’ottimo Tonali al 91′. Una vittoria col cuore in gola. Il mio.
Questa inedita Italia del gol è una potenza offensiva tolta dal cilindro da Gattuso. Lo invito – applausi sinceri a parte – a rivedere la difesa non tanto per gli uomini ma per lo spirito che denuncia perniciosa presunzione. Nello staff ha Buffon e Bonucci, gli chieda d’intervenire. Anche per il cuore dei tifosi dell’Azzurra, agitato fin dal primo minuto con un autogol propiziato da un Donnarumma disastroso (anche dopo) e cancellato dall’arbitro VinciC. Profetico.
Israele ci aveva preso a schiaffi per mezz’ora – con l’aria che tira mi limito a questo tipo di violenza subìta – ma non mi pento di aver valutato positivo il debutto azzurro di Gattuso; mi pento piuttosto di aver dato credito ai giocatori azzurri convinto che avessero davvero capito la lezione…ringhiosa. No, Israele stava per frenare la Rinascita degli Eroi subito retrocessi a perdenti nati. Nulla di quel che avevamo visto con l’Estonia si stava verificando, e tuttavia non davo ascolto ai gufanti dai quali ero stato accusato di avere sopravvalutato gli èstoni. E finalmente la sudata conferma che avevo ragione – caos a parte, ma non quello di Scoglio – a dar credito a Mister Gattuso.

Un milione di camion Volvo connessi sulla strada

0

MILANO (ITALPRESS) – I veicoli pesanti di oggi sono veicoli sofisticati, dotati di sistemi software avanzati, simili a quelli delle auto. La connettività è al centro di questo sviluppo. Oggi ci sono oltre un milione di camion Volvo connessi sulla strada in tutto il mondo che possono usufruire dell’intera gamma di servizi dell’azienda. “Utilizzando i servizi connessi, possiamo supportare i nostri clienti e i conducenti in tanti modi – ottimizzando l’operatività, riducendo i consumi energetici e rendendo l’intera attività del camion più efficiente e sicura. E’ fantastico che ora abbiamo un milione di camion Volvo connessi sulla strada” afferma Jan Hjelmgren, SVP Product Management di Volvo Trucks.

“Un camion è uno strumento di lavoro per le aziende di trasporto, e deve rimanere su strada per generare valore. I nostri servizi possono davvero contribuire a questo. A lungo termine, questo contribuisce al funzionamento dell’intera società”.

Volvo offre servizi connessi in due aree principali: Operatività e Produttività. I servizi per l’operatività utilizzano la connettività per, ad esempio, monitorare e tracciare i veicoli da remoto e prevedere potenziali guasti, con l’obiettivo di ottimizzare il funzionamento del camion e ridurre i tempi di fermo. Il reale utilizzo del veicolo viene monitorato, assicurando un piano di manutenzione ottimizzato e garantendo che il veicolo riceva il servizio giusto al momento giusto.

I servizi per l’operatività includono anche aggiornamenti software da remoto per evitare visite inutili in officina. I servizi di produttività Volvo riguardano il miglioramento delle operazioni per clienti e la riduzione dei costi, ad esempio attraverso sistemi di gestione flotte e strumenti di pianificazione. I servizi includono anche soluzioni per i conducenti che possono migliorare l’efficienza del carburante e la sicurezza, oltre a funzionalità di infotainment e comfort.

I camion connessi giocano anche un ruolo importante nell’innovazione e nello sviluppo dei prodotti Volvo. I dati estratti dai camion possono essere analizzati per fornire approfondimenti sul comportamento del veicolo, permettendo uno sviluppo prodotto più rapido e nuove soluzioni innovative.

“La connettività è una parte molto importante della trasformazione di questo settore. Con l’uso di metodi analitici avanzati e dell’intelligenza artificiale, possiamo analizzare grandi quantità di dati e utilizzare i risultati nello sviluppo dei nostri prodotti. Possiamo sviluppare nuovi prodotti e servizi che portano benefici ai nostri clienti, rendendo il trasporto più produttivo, sostenibile e sicuro,” conclude Jan Hjelmgren. L’interfaccia dell’azienda per i servizi digitali per tutti i clienti si chiama Volvo Connect.

foto: ufficio stampa Volvo Trucks Italia

(ITALPRESS).

Al via la prevendita per la nuova Mazda CX-5

0

ROMA (ITALPRESS) – Mazda pubblica i listini e dà ufficialmente il via alla prevendita della nuova CX-5, l’evoluzione del SUV più venduto della casa giapponese, con offerte esclusive dedicate sia ai nuovi clienti sia a quelli fidelizzati. La nuova CX-5 sarà preordinabile fino al 31 dicembre 2025 e arriverà nelle concessionarie italiane a partire da gennaio 2026. Mazda offre ai primi clienti che sceglieranno di acquistare la nuova CX-5 entro il 31 dicembre 2025 Premiere Choice: fino a 3.000 euro di vantaggi in caso di permuta, riservati ai nuovi clienti, con un minitasso agevolato del 3,99%, e rate a partire da 279 euro al mese; Premiere Choice Plus: fino a 4.500 euro di vantaggi in caso di permuta per i clienti fidelizzati Mazda, con un minitasso promozionale al 2,99%, e rate a partire da 259 euro al mese. Queste condizioni esclusive rendono il preordine un’opportunità imperdibile per assicurarsi in anticipo il SUV di nuova generazione firmato Mazda con un design ancora più raffinato, pensato per offrire maggiore comfort e versatilità e un’esperienza di guida più fluida e connessa.

La nuova CX-5 si presenta con tecnologie aggiornate e una gamma articolata in quattro allestimenti: Prime-Line, Centre-Line, Exclusive-Line e Homura. Ogni versione offre dotazioni e finiture pensate per rispondere a esigenze diverse in termini di comfort, stile e personalizzazione. Tra le novità degli interni spiccano la pelle nera o color cuoio nella versione Homura, per un tocco sportivo ed elegante e la pelle artificiale bicolore bianco e nero con finitura effetto scamosciato, proposta nell’allestimento Exclusive-Line, per chi cerca un’eleganza moderna e ricercata. Sottopelle, la nuova CX-5 è equipaggiata con il motore e-Skyactiv G 141 da 2,5 litri a benzina, abbinato alla tecnologia Mazda M Hybrid da 24V e al sistema brake-by-wire, che prende il posto della precedente unità da 2,0 litri. Il nuovo propulsore garantisce una potenza di 141 CV (104 kW) con una coppia di 238 Nm e un’accelerazione 0-100 km/h in 10,5 secondi, nella versione a trazione anteriore. Il tutto con una guida più fluida, una risposta più rapida e un comfort superiore.

La scelta di Mazda di proporre un motore aspirato di grande cilindrata, anzichè ricorrere a propulsori di piccola cilindrata associati al turbo, si basa sulla capacità di applicare tecnologie costruttive molto raffinate ed esclusive, quali l’elevato rapporto di compressione, lo scarico 4-2-1 e l’alta precisione costruttiva che riduce gli attriti. Il sistema di disattivazione dei cilindri e la tecnologia di elettrificazione Mazda M Hybrid completano il quadro tecnologico, rendendo il motore e-Skyactiv un gioiello di tecnologia, capace di assicurare piacere di guida e consumi contenuti nell’uso quotidiano. Dal punto di vista dei costi di gestione, l’assenza del turbocompressore rende intrinsecamente longevo il motore, tale da garantire alla CX-5 una vita di sei anni o 150.000 km. Inoltre, l’aumento della cilindrata non comporta variazioni nel calcolo del bollo e dell’assicurazione auto, poichè da qualche anno tali costi sono determinati non più dai cavalli fiscali, ma dalla potenza effettiva del veicolo espressa in kilowatt.

La nuova Mazda CX-5 è disponibile a un prezzo di listino a partire da 35.900 euro nell’allestimento Prime-Line, confermando l’impegno di Mazda nel proporre un’offerta competitiva in termini di qualità, design e tecnologia.

foto: ufficio stampa Mazda Motor Italia

(ITALPRESS).

Francia, Bayrou si è dimesso da primo ministro. Chi sarà il suo successore? I possibili nomi

0

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Francois Bayrou ha presentato al capo dello Stato francese, Emmanuel Macron, le proprie dimissioni da primo ministro. Nella serata di ieri il Parlamento di Parigi non aveva concesso la fiducia all’esecutivo, fiducia richiesta dallo stesso Bayrou a neppure nove mesi dall’insediamento. Al termine di una seduta straordinaria iniziata alle 15:00, solo 194 deputati avevano dato la fiducia al primo ministro, a fronte di 364 contrari.

Fin dal suo arrivo alla guida del governo, l’opposizione aveva ripetutamente chiesto un voto di fiducia. Alla fine lo ha chiesto, a sorpresa, lo stesso Bayrou lo scorso 25 agosto, in previsione dell’esame della finanziaria per il 2026. L’esito del voto di fiducia era prevedibile, alla luce delle infruttuose consultazioni del primo ministro con le varie forze politiche e soprattutto del no annunciato già dalla sinistra e dall’estrema destra. I deputati di Les Républicains (LR), partito al governo, godevano inoltre di “libertà di voto”. Il governo Bayrou è stato il 46mo della Quinta Repubblica francese, in carica dal 13 dicembre 2024. Si è insediato in seguito alle dimissioni di Michel Barnier dalla carica di primo ministro, avvenute anche allora a seguito di una mozione di sfiducia. La caduta del governo Bayrou mette adesso il presidente Emmanuel Macron di nuovo di fronte alla necessità di trovare un nuovo primo ministro, il quinto dal 2022. 

I POSSIBILI SUCCESSORI

Fra i nomi fatti per un possibile successore compare quello del ministro delle Forze armate Sebastien Lecornu, ritenuto tra i fedelissimi del presidente. Vicina a Macron è anche la ministra del Lavoro e della salute Catherine Vautrin, e fra i “papabili” ci sarebbero, secondo i media, anche il ministro ormai uscente dell’Economia, Eric Lombard, e quello della Giustizia, Gerald Darmanin. Xavier Bertrand, deputato di destra e presidente della Regione Hauts de France, ha invece escluso la propria nomina insistendo sul fatto che il ministro delle Forze Armate, Sebastien Lecornu, “sarà scelto” per la carica di primo ministro. “Settembre 2025 è come settembre 2024”, ha detto Bertrand al Comitato Strategico dei Repubblicani, secondo quanto appreso dall’emittente Bfmtv.

Bertrand ha fatto così riferimento all’anno scorso, quando il suo nome era già in lizza per la carica di primo ministro, prima che la scelta del Presidente cadesse su Michel Barnier. Marine Le Pen ha invece già rigettato l’ipotesi di nominare un “negoziatore” per trovare un primo ministro dopo Bayrou. “Già incapace di far uscire il Paese dal caos in cui è sprofondato da otto anni, la proposta di Gabriel Attal di nominare un mediatore equivarrebbe a nominare un arbitro per una partita quando tutte le squadre hanno già lasciato il campo”, ha dichiarato su X. “I francesi non hanno bisogno di un’altra tavola rotonda di perdenti sul tema: ‘come fallire meglio insieme’. Ciò che vogliono è un ritorno alle urne attraverso lo scioglimento (del Parlamento)”, ha concluso.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

“Cuori Olimpici” fa tappa a Monza e celebra la Formula 1

0

MONZA (ITALPRESS) – Il nono appuntamento del progetto “Il cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026”, promosso dalla Regione Lombardia per accompagnare cittadini e territori verso le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, si è tenuto proprio nel weekend che ha portato Monza e l’Italia al centro della scena internazionale della Formula 1. In occasione del 96° Gran Premio d’Italia, dal 4 al 7 settembre, “Monza FuoriGP 2025” ha animato le piazze, le vie e molti luoghi della città con spettacoli, concerti, esposizioni e appuntamenti ad accesso libero pensati per residenti, tifosi e turisti di tutte le età. Durante le quattro giornate, Monza si è trasformata in un palcoscenico diffuso dove sport, musica, cultura e intrattenimento si sono incontrati: dal motor-show alle esibizioni live, dai villaggi tematici alle notti bianche, fino ai grandi spettacoli musicali. All’inaugurazione hanno partecipato l’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, che detiene anche le deleghe ai Grandi eventi, Paolo Pilotto, sindaco di Monza, Arianna Bettin, assessore alla Cultura del Comune di Monza, Carlo Abbà, assessore al Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Monza e Vittorio Brumotti, testimonial di Cuori Olimpici e noto campione di Bike Trial, disciplina ciclistica legata al mondo outdoor.
“La nona tappa del progetto regionale “Cuori Olimpici” si intreccia al crescente successo del Gran Premio di Formula 1 di Monza, evento sportivo di calibro mondiale e quest’anno banco di prova in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 – ha spiegato l’assessore Mazzali -. Da oltre 90 anni, il GP è un simbolo indissolubile della nostra Brianza, in questi giorni attraversata da un fenomeno turistico in piena espansione”. “Solo per gli alloggi – ha aggiunto, citando le stime del Centro Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza, secondo le quali quest’anno il GP genererà un indotto stimato in 192,6 milioni, con un incremento dell’8% rispetto al 2024 – si stimano ricavi per 63,5 milioni di euro, senza contare l’indotto di ristorazione e shopping. Il nostro impegno è, quindi, quello di sostenere e potenziare questo straordinario slancio economico e culturale, guidato dall’Autodromo, vera e propria ‘marcia in più’ ad altissima velocità, ma anche valorizzando le gemme di Monza: la maestosa Villa Reale, il suo Parco, il più grande polmone verde recintato d’Europa, e il Duomo, gioiello gotico-romanico dalle radici longobarde. Iniziamo a farlo oggi, concretamente con tutte le attività previste dalla nostra iniziativa Cuori Olimpici”, ha concluso Mazzali.
“Ovviamente, questo è il momento apice della vita culturale e turistica della città di Monza e ogni anno ci teniamo a fare in modo che la città si renda accogliente per tutti coloro che vengono da fuori, ma anche per i cittadini della Brianza – ha commentato l’assessore Bettin -. Che tutti possano godere delle bellezze della nostra città, offrendo anche qualcosa in più, dimostrando che insomma una città come Monza, che è un capoluogo di provincia di 125 mila abitanti, nota e rinomata per la propria industria, per le proprie aziende, per il proprio saper fare, è anche in grado di accogliere un grande evento come il Gran Premio, mettendo a disposizione molti eventi pubblici gratuiti per persone di tutte le età”.
“Monza ha un grande patrimonio culturale e artistico che in occasioni come queste, ma non solo, cerchiamo di valorizzare e di far conoscere. Infatti il settore turismo negli ultimi dieci anni ha triplicato le presenze in città, in ospitalità e non solo”, ha detto l’assessore Abbà.
Genni Perna Project Manager di Sopra Steria, uno degli sponsor di Cuori Olimpici, sottolinea che si tratta di un progetto che “parla di sport ma anche di inclusione, territorio e rispetto. In Sopra Steria crediamo che lo sport, come la tecnologia, serva a creare legami autentici tra persone e territori”.
Sul palco allestito in Piazza Trento e Trieste si sono alternati musica con Radio Italia, spettacoli, talk show, proiezioni e presentazioni sportive, fino ai grandi momenti di intrattenimento con parate, show di danza, comicità e, dal maxi schermo, il pubblico ha potuto assistere in diretta alle gare sul circuito dell’Autodromo. Le piazze del centro storico – Carducci, San Pietro Martire, Carrobiolo e San Paolo – hanno ospitato motor show, esposizioni automotive, contest musicali e showcooking, offrendo un’esperienza che intreccia motori, gastronomia e musica. Piazza Roma è stato il punto di riferimento per i più piccoli con il Kids Village. Le ‘Grid Night’, le Notti Bianche hanno trasformato via Carlo Alberto, via Vittorio Emanuele e via Italia, luoghi d’incontro e festa fino a tarda ora. I Boschetti Reali sono stati invece la cornice dello Street Food Village e delle serate elettroniche con i migliori DJ set italiani. Piazza Cambiaghi ha ospitato i grandi showcase musicali e i live con DJ e artisti di fama nazionale: venerdì è salito sul palco Fabio Rovazzi e sabato sera Jake la Furia. Monza FuoriGP 2025 non è stato solo spettacolo e motori ma anche un’occasione per conoscere e fare conoscere il patrimonio cittadino, con 17 percorsi di visita guidata gratuita e appuntamenti culturali.
Anche per l’edizione 2025 FuoriGP ha portato con sè un messaggio sociale, grazie alla presenza della Fondazione Bluemers, che ha animato Piazza Roma con laboratori e attività dedicate ai bambini per sensibilizzare sul tema dell’autismo e dell’inclusione attraverso lo sport e il gioco. A ciò, si sono aggiunti i talk show su sport e inclusione, organizzati in Piazza Trento e Trieste con la partecipazione del CONI e delle Associazioni Locali. In largo IV Novembre, invece, saranno erano presenti nei giorni dell’evento Emergency e Avis con stand espositivi. A completare il programma ufficiale, in città si sono tenute anche una serie di iniziative diffuse promosse o organizzate da Confcommercio Monza e Brianza in collaborazione con associazioni e quartieri.
Durante l’evento è stato consegnato al sindaco di Monza il cuore di marmo, simbolo del progetto “Cuori Olimpici”.
La tappa di Monza del progetto Cuori Olimpici è stata supportata da Sopra Steria, BV Tech e Top Taglio.
-foto ufficio stampa Regione Lombardia-
(ITALPRESS).

“Cuori Olimpici” fa tappa a Monza e celebra la Formula 1

0

MONZA (ITALPRESS) – Il nono appuntamento del progetto “Il cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026”, promosso dalla Regione Lombardia per accompagnare cittadini e territori verso le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, si è tenuto proprio nel weekend che ha portato Monza e l’Italia al centro della scena internazionale della Formula 1. In occasione del 96° Gran Premio d’Italia, dal 4 al 7 settembre, “Monza FuoriGP 2025” ha animato le piazze, le vie e molti luoghi della città con spettacoli, concerti, esposizioni e appuntamenti ad accesso libero pensati per residenti, tifosi e turisti di tutte le età. Durante le quattro giornate, Monza si è trasformata in un palcoscenico diffuso dove sport, musica, cultura e intrattenimento si sono incontrati: dal motor-show alle esibizioni live, dai villaggi tematici alle notti bianche, fino ai grandi spettacoli musicali. All’inaugurazione hanno partecipato l’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, che detiene anche le deleghe ai Grandi eventi, Paolo Pilotto, sindaco di Monza, Arianna Bettin, assessore alla Cultura del Comune di Monza, Carlo Abbà, assessore al Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Monza e Vittorio Brumotti, testimonial di Cuori Olimpici e noto campione di Bike Trial, disciplina ciclistica legata al mondo outdoor.
“La nona tappa del progetto regionale “Cuori Olimpici” si intreccia al crescente successo del Gran Premio di Formula 1 di Monza, evento sportivo di calibro mondiale e quest’anno banco di prova in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 – ha spiegato l’assessore Mazzali -. Da oltre 90 anni, il GP è un simbolo indissolubile della nostra Brianza, in questi giorni attraversata da un fenomeno turistico in piena espansione”. “Solo per gli alloggi – ha aggiunto, citando le stime del Centro Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza, secondo le quali quest’anno il GP genererà un indotto stimato in 192,6 milioni, con un incremento dell’8% rispetto al 2024 – si stimano ricavi per 63,5 milioni di euro, senza contare l’indotto di ristorazione e shopping. Il nostro impegno è, quindi, quello di sostenere e potenziare questo straordinario slancio economico e culturale, guidato dall’Autodromo, vera e propria ‘marcia in più’ ad altissima velocità, ma anche valorizzando le gemme di Monza: la maestosa Villa Reale, il suo Parco, il più grande polmone verde recintato d’Europa, e il Duomo, gioiello gotico-romanico dalle radici longobarde. Iniziamo a farlo oggi, concretamente con tutte le attività previste dalla nostra iniziativa Cuori Olimpici”, ha concluso Mazzali.
“Ovviamente, questo è il momento apice della vita culturale e turistica della città di Monza e ogni anno ci teniamo a fare in modo che la città si renda accogliente per tutti coloro che vengono da fuori, ma anche per i cittadini della Brianza – ha commentato l’assessore Bettin -. Che tutti possano godere delle bellezze della nostra città, offrendo anche qualcosa in più, dimostrando che insomma una città come Monza, che è un capoluogo di provincia di 125 mila abitanti, nota e rinomata per la propria industria, per le proprie aziende, per il proprio saper fare, è anche in grado di accogliere un grande evento come il Gran Premio, mettendo a disposizione molti eventi pubblici gratuiti per persone di tutte le età”.
“Monza ha un grande patrimonio culturale e artistico che in occasioni come queste, ma non solo, cerchiamo di valorizzare e di far conoscere. Infatti il settore turismo negli ultimi dieci anni ha triplicato le presenze in città, in ospitalità e non solo”, ha detto l’assessore Abbà.
Genni Perna Project Manager di Sopra Steria, uno degli sponsor di Cuori Olimpici, sottolinea che si tratta di un progetto che “parla di sport ma anche di inclusione, territorio e rispetto. In Sopra Steria crediamo che lo sport, come la tecnologia, serva a creare legami autentici tra persone e territori”.
Sul palco allestito in Piazza Trento e Trieste si sono alternati musica con Radio Italia, spettacoli, talk show, proiezioni e presentazioni sportive, fino ai grandi momenti di intrattenimento con parate, show di danza, comicità e, dal maxi schermo, il pubblico ha potuto assistere in diretta alle gare sul circuito dell’Autodromo. Le piazze del centro storico – Carducci, San Pietro Martire, Carrobiolo e San Paolo – hanno ospitato motor show, esposizioni automotive, contest musicali e showcooking, offrendo un’esperienza che intreccia motori, gastronomia e musica. Piazza Roma è stato il punto di riferimento per i più piccoli con il Kids Village. Le ‘Grid Night’, le Notti Bianche hanno trasformato via Carlo Alberto, via Vittorio Emanuele e via Italia, luoghi d’incontro e festa fino a tarda ora. I Boschetti Reali sono stati invece la cornice dello Street Food Village e delle serate elettroniche con i migliori DJ set italiani. Piazza Cambiaghi ha ospitato i grandi showcase musicali e i live con DJ e artisti di fama nazionale: venerdì è salito sul palco Fabio Rovazzi e sabato sera Jake la Furia. Monza FuoriGP 2025 non è stato solo spettacolo e motori ma anche un’occasione per conoscere e fare conoscere il patrimonio cittadino, con 17 percorsi di visita guidata gratuita e appuntamenti culturali.
Anche per l’edizione 2025 FuoriGP ha portato con sè un messaggio sociale, grazie alla presenza della Fondazione Bluemers, che ha animato Piazza Roma con laboratori e attività dedicate ai bambini per sensibilizzare sul tema dell’autismo e dell’inclusione attraverso lo sport e il gioco. A ciò, si sono aggiunti i talk show su sport e inclusione, organizzati in Piazza Trento e Trieste con la partecipazione del CONI e delle Associazioni Locali. In largo IV Novembre, invece, saranno erano presenti nei giorni dell’evento Emergency e Avis con stand espositivi. A completare il programma ufficiale, in città si sono tenute anche una serie di iniziative diffuse promosse o organizzate da Confcommercio Monza e Brianza in collaborazione con associazioni e quartieri.
Durante l’evento è stato consegnato al sindaco di Monza il cuore di marmo, simbolo del progetto “Cuori Olimpici”.
La tappa di Monza del progetto Cuori Olimpici è stata supportata da Sopra Steria, BV Tech e Top Taglio.
-foto ufficio stampa Regione Lombardia-
(ITALPRESS).

Renzi “No all’ideologia per passare da opposizione ad alternativa”

0

ROMA (ITALPRESS) – “Mentre il mondo corre, stare fermi è già un danno. E il costo lo pagano soprattutto le famiglie del fu ceto medio, che hanno un costo della vita sempre più alto e i giovani. Su questi temi si giocherà la sfida del 2027. E il centrosinistra non deve stare su questioni ideologiche, ma sulla concretezza della vita di tutti i giorni: la partita sarà sul carrello della spesa, sulle tasse, sulla capacità di creare lavoro di qualità, sulla sicurezza”. Lo scrive il leader di Italia Viva Matteo Renzi nella sua enews. “Già, la sicurezza: è un problema sempre più sentito. Fino ad oggi il Governo riesce magicamente a dare la colpa di qualsiasi reato all’opposizione pur essendo l’esecutivo in carica ormai da tre anni. Ma se su questi temi il centrosinistra passasse da essere semplicemente opposizione a diventare ALTERNATIVA, portando le proprie idee, molto cambierebbe”, spiega. “Anche per questo sarà fondamentale la nostra LEOPOLDA / VIVAIO del 3, 4, 5 ottobre. Metteremo al centro le proposte e non solo le critiche. E ci faremo accompagnare dai ragazzi della scuola ‘Meritare l’Europà”, aggiunge Renzi. “Alla Leopolda parleremo naturalmente anche della situazione internazionale. La foto di Pechino inquieta profondamente ma occorre anche avere il coraggio di dire che l’Occidente è corresponsabile della situazione che si è creata: banalmente si pensi alla sciagura storica della guerra dei dazi di Trump e alla reazione anti americana che questa scelta ha prodotto ad esempio in India. E sullo sfondo, ovviamente, resta il dramma dell’intensificarsi delle tragedie belliche, quelle di cui si parla, dall’Ucraina alla Palestina, come quelle su cui tutti tacciono, dal Sudan al Sudest asiatico. Alla Leopolda tenteremo di fare una riflessione profonda su questi temi così difficili e così devastanti”, sottolinea. Infine, “è finalmente uscito il logo sotto cui correremo alle prossime regionali: si chiama CASA RIFORMISTA e coinvolgerà Italia Viva ma anche tutti quelli che vogliono creare uno spazio che bilanci AVS, Cinque Stelle e il nuovo PD. Lo troverete nelle regionali in Calabria, in Toscana e anche – più in là – nelle prossime sfide a cominciare dalla Campania”, conclude.
(ITALPRESS).

– foto: Ipa Agency –

La Regione stanzia oltre 3,5 milioni per il rafforzamento dei servizi sociali

0

VENEZIA (ITALPRESS) – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore e al sociale Manuela Lanzarin, ha stanziato oltre 3,5 milioni di euro per implementare la dote finanziaria destinata a sostenere l’organizzazione degli ATS, gli Ambiti Territoriali Sociali, le nuove entità sovracomunali pensate per garantire una gestione integrata, efficace e omogenea delle politiche sociali in tutto il territorio veneto. Il sostegno economico, che si aggiunge ai due milioni già deliberati il 29 agosto scorso, ha lo scopo di contribuire a dare forma stabile e strutturata di gestione associata dei servizi sociali a questi nuovi organismi che, oltre ad erogare servizi, costituiranno la base per la programmazione sociale, a livello locale, del futuro.

“È un momento storico importante – ha sottolineato l‘assessore alla Sanità e al sociale, Manuela Lanzarin che segnerà il futuro dei servizi sociali del Veneto. Una grande opportunità, soprattutto per i Comuni più piccoli, che potranno contare su una rete più solida e performante per erogare i servizi essenziali ai cittadini. Sono convinta – ha aggiunto Lanzarin – che i comitati dei sindaci, il livello politico istituzionale deputato a promuovere le azioni necessarie all’organizzazione strutturata degli ATS, saprà fare buon uso di queste risorse. Come Regione continueremo a monitorare e promuovere ogni fase del processo, consapevoli che un welfare moderno e giusto debba poggiare su un’organizzazione territoriale solida per rispondere in modo rapido e qualificato ai nuovi bisogni delle comunità”.

La somma complessiva di 3.575.865,79 euro è stata così suddivisa: 3.000.000 di euro sono destinati ai 24 ATS, che potranno utilizzarli dal 01/01/2026 al 31/12/2027 per consolidare la coesione territoriale, valorizzare la propria capacità operativa, adeguare e manutenere le sedi nonché potenziare l’efficacia e l’omogeneità dell’offerta di servizi in una prospettiva di rafforzamento e sviluppo delle politiche sociali territoriali.

Le risorse sono interamente liquidate agli ATS a titolo di anticipazione entro il 2025 in modo tale da agevolarli nella programmazione delle attività e consentirne l’avvio nei tempi programmati. 575.865,79 euro sono destinati a Veneto Lavoro per lo svolgimento di attività di supporto alla Direzione Servizi Sociali per il potenziamento del Sistema informativo Lavoro e Sociale (SILS). Veneto Lavoro sarà chiamato a svolgere azioni volte a rafforzare il coordinamento strategico e operativo nonché promuovere la digitalizzazione e la semplificazione dei processi connessi ai flussi informativi, in una prospettiva di consolidamento e sviluppo delle politiche sociali regionali. Il supporto alla Direzione Servizi sociali avverrà in forza di apposito accordo di collaborazione.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Liguria, Borghi in Fiore 2025: Bucci e Lombardi premiano Millesimo

0

GENOVA (ITALPRESS) – Con la proclamazione ufficiale di Millesimo quale vincitore assoluto e di Borgio Verezzi come borgo costiero più votato, si è svolta questa mattina la premiazione dell’edizione 2025 di ‘Borghi in Fiore’, il contest social promosso dall’assessorato al Turismo di Regione Liguria, con la collaborazione del Distretto Florovivaistico Ligure.

Il concorso, pensato per premiare l’allestimento fiorito più bello della Liguria tra otto Comuni (due per ogni provincia, di cui uno costiero e uno dell’entroterra) si è svolto dal 20 al 22 aprile scorso a colpi di ‘like’ alle foto postate sul profilo Facebook di Regione Liguria. Ai rappresentanti di tutti i Comuni sono state consegnate le targhe di partecipazione da parte del presidente della Regione Marco Bucci e dell’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi. Al Comune di Millesimo, vincitore assoluto del contest è stata donata una speciale targa in filigrana.

Il borgo savonese è risultato infatti il trionfatore dell’edizione 2025 del concorso guadagnandosi lo scettro di borgo più fiorito della Liguria con 2.330 ‘mi piace‘. Medaglia d’argento per Perinaldo, nell’imperiese con 2.186, al terzo posto Varese Ligure (La Spezia) con 2.039. La classifica è completata da Borgio Verezzi (Savona) che con 2.002 like ha precedeuto tutti gli altri borghi costieri, Ameglia (Spezia, con 1.420), Santo Stefano d’Aveto (GE, 1.053), Cervo (IM, 857) e Santa Margherita Ligure (GE, con 654). Complessivamente i ‘like’ lasciati sul profilo Facebook di Regione Liguria sono stati 12.541 con 381.646 visualizzazioni da parte degli utenti.

Nell’albo d’oro, il nome di Millesimo si aggiunge a quelli di Laigueglia e Framura, vincitori rispettivamente nel 2024 e nel 2023. “Per il terzo anno consecutivo ‘Borghi in Fiore’ ha suscitato un enorme successo di pubblico e una grandissima voglia di vincere da parte di tutte le amministrazioni partecipanti: non ha solo vinto Millesimo ma hanno vinto tutti e ha vinto la Liguria che ancora una volta ha saputo mostrare un lato bellissimo di sé stessa – hanno detto il presidente Bucci e l’assessore Lombardi – Questa passerella fiorita, che ha anticipato di pochi giorni Euroflora, è stata una vetrina importantissima per la promozione dell’entroterra e di paesi poco conosciuti al di fuori dei confini liguri: la crescita dei turisti in queste località conferma che la strategia è vincente e quindi proseguiremo in questa direzione. Stiamo già organizzando l’edizione 2026 di ‘Borghi in Fiore’ pensando a qualche novità”. 

Borghi in Fiore per noi è stata una vetrina molto importante che ha permesso, attraverso i social, di dare visibilità all’entroterra e alla Val Bormida territorio che ha tanto da offrire -ha dichiarato Francesco Garofano, sindaco di MillesimoInoltre il contest ha permesso di riscoprire luoghi del nostro borgo molto suggestivi come Villa Scarzella e il castello dei Del Carretto: abbiamo partecipato quindi con entusiasmo coinvolgendo tutta la comunità. Voglio ringraziare il vivaio Rebella di Quiliano e il Distretto Florovivaistico Ligure per l’allestimento della nostra installazione”. 

-Foto screenshot video Regione Liguria-
(ITALPRESS).