domenica, Luglio 6, 2025
Home Blog Pagina 40

Friuli-Venezia Giulia, Roberti “Il Day Summer Camp dell’Inter rafforza l’offerta sportiva di Trieste”

TRIESTE (ITALPRESS) – “Con il Day Summer Camp dell’Inter, Trieste arricchisce l’offerta formativa estiva dedicata ai giovani e giovanissimi. Un appuntamento prestigioso che si inserisce in un ampio ventaglio di proposte che non riguardano solo il calcio, ma abbraccia tutti gli sport e che coinvolgono centinaia di ragazze e ragazzi. In questo senso, sono tante le associazioni attive sul territorio, a conferma della vocazione della città per ogni disciplina sportiva”. Questo il commento dell’assessore regionale alle Autonomie Locali del Friuli-Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, presente oggi alla giornata inaugurale del Day Summer Camp dell’Inter promosso da Matteo Medani con la collaborazione della Regione.

L’iniziativa in questi giorni vedrà coinvolti 38 atleti sul rettangolo verde di San Giovanni, seguiti dai tecnici del settore giovanile del club nerazzurro. “Oltre al prestigio, dato dalla presenza dello staff di uno dei club più blasonati a livello mondiale che sicuramente arricchirà l’esperienza dei ragazzi e delle ragazze dal punto di vista tecnico, il camp si riconosce nei valori della sportività e dell’amicizia che sono alla base di ogni sport. La Regione continua ad investire e supportare iniziative di questo stampo, proprio per i riflessi positivi sulla crescita e sulla salute dei suoi piccoli partecipanti. Qui si impara a stare insieme, a condividere emozioni, godere delle vittorie, affrontare le sconfitte, socializzare e divertirsi: ci sono tutti gli ingredienti per una società sana e capace di fare squadra in armonia”. Il camp è dedicato a ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni e si protrarrà fino al prossimo 11 luglio. A seguire, la nuova edizione di Campionissimi Trieste, sempre in viale Sanzio, dal 14 al 25 luglio.

– foto ufficio stampa Regione Friuli-Venezia Giulia –

(ITALPRESS).

McDonald’s, superato obiettivo di 1 mln di pasti donati dal 2020

ROMA (ITALPRESS) – Oltre 1 milione di pasti caldi donati in 5 anni: obiettivo superato con la quinta edizione di “Sempre Aperti a Donare”, il progetto di McDonald’s e Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald ETS, nato con la collaborazione di Fondazione Banco Alimentare ETS e Comunità di Sant’Egidio, che, attraverso un piccolo ma significativo gesto come la donazione di un pasto caldo, punta a dare una risposta tangibile alle persone che vivono in condizioni difficili e a offrire un momento di conforto e convivialità.
Coinvolte in quest’ultima edizione oltre 330 associazioni caritative locali impegnate in 269 comuni di tutta Italia nella distribuzione di pasti caldi.
Grazie ai 275mila pasti donati da gennaio a maggio 2025 è stato superato l’obiettivo di donare 1 milione dal lancio dell’iniziativa nel 2020. “Un dato importante che sottolinea l’impegno e il coinvolgimento del sistema McDonald’s e dei partner, a partire dai licenziatari McDonald’s e dai team di 348 ristoranti che con passione e dedizione si sono messi a disposizione per preparare e distribuire i pasti caldi – si legge in una nota -. L’azienda è infatti profondamente consapevole della crescente emergenza sociale che il Paese vive: secondo il recente rapporto ISTAT “Condizioni di vita e reddito delle famiglie 2023-2024”, 1 persona su 10 in Italia vive sotto la soglia minima di povertà, con un preoccupante 13,5% dei minori sotto i 16 anni in “deprivazione materiale e sociale” e il 5,9% in “povertà alimentare”. Anche secondo l’ultimo report della Caritas, la povertà in Italia ha raggiunto livelli storici: ci sono oltre 5,6 milioni di poveri assoluti, di cui oltre 2,2 milioni di famiglie. Numeri che evidenziano quanto possano essere importanti progetti come “Sempre aperti a donare””.
“Vorrei innanzitutto ringraziare Banco Alimentare, Comunità di Sant’Egidio, i nostri licenziatari, le tantissime associazioni caritative locali coinvolte e, insieme a loro, le migliaia di volontari che si sono prodigati in tutta Italia per donare un pasto e un sorriso a tante persone che sono purtroppo oggi in difficoltà. Senza il loro contributo, senza la volontà di lavorare insieme, costruendo una vera e propria rete virtuosa, non avremmo potuto raggiungere questi risultati – ha dichiarato Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia -. Per una realtà come la nostra, da sempre attenta al tema dell’accessibilità, diffusa e radicata sul territorio e quindi consapevole dei problemi reali, iniziative come questa ribadiscono in maniera tangibile il nostro fondamentale impegno a essere una presenza di valore per le comunità in cui operiamo”.
“Da oltre 25 anni in Italia e più di 50 nel mondo, ci impegniamo a offrire accoglienza e sostegno, attraverso le Case Ronald e le Family Room, alle famiglie con bambini in cura in ospedali lontani dalla propria città – ha commentato Giuseppe Pisani, Presidente di Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald ETS -. Da sempre infatti, insieme a McDonald’s, desideriamo essere parte attiva delle comunità in cui operiamo e supportare le persone che vivono in condizioni di disagio sociale. Siamo orgogliosi di poter essere, ancora una volta, al fianco del nostro Fondatore e di poter collaborare con tante altre organizzazioni del Terzo Settore nel progetto “Sempre aperti a donare”: un aiuto concreto che tende una mano a chi si trova in difficoltà e che, anche quest’anno, ha raggiunto risultati estremamente significativi”. “Il raggiungimento di un milione di pasti donati è un risultato di cui essere davvero grati e che racconta l’efficacia e il valore di un’alleanza cresciuta nel tempo. In un contesto in cui aumenta il numero di persone che soffrono di povertà alimentare, iniziative come questa dimostrano quanto sia fondamentale il coinvolgimento anche delle aziende per rispondere a un bisogno essenziale e quotidiano. La collaborazione con McDonald’s è per noi un esempio virtuoso di alleanza tra profit e non profit, in un progetto che ha generato momenti di condivisione e sollievo per tante persone e famiglie in difficoltà”, ha aggiunto Giovanni Bruno, Presidente di Fondazione Banco Alimentare ETS.
“Ringraziamo McDonald’s per questa iniziativa di solidarietà nei confronti di chi è più vulnerabile e ai margini attraverso il sostegno alle distribuzioni di cene itineranti della Comunità di Sant’Egidio in varie città italiane. Siamo in un tempo di conflitti aperti, crisi sociale e incertezza in cui cresce il numero delle persone sole e in difficoltà, ci auguriamo che questa collaborazione possa andare avanti oltre il significativo risultato raggiunto in questi 5 anni”, ha sottolineato Roberto Zuccolini, portavoce della Comunità di Sant’Egidio

– news in collaborazione con McDonald’s Italia –
– foto ufficio stampa McDonald’s Italia –
(ITALPRESS).

La Regione Puglia promuove il progetto Matria, la musica popolare raccontata a Bruxelles

BARI (ITALPRESS) – Sarà la forza espressiva della musica popolare a raccontare a Bruxelles l’identità profonda di Celle San Vito, isola linguistica francoprovenzale del Sud Italia. In occasione della presentazione internazionale del programma “Matria, le lingue di ieri, di oggi e di domani”, promosso dalla Regione Puglia per la valorizzazione delle minoranze linguistiche storiche, andrà in scena un’esibizione musicale speciale a cura della Fondazione La Notte della Taranta.

La performance si inserisce nel programma ufficiale della Regione Puglia a Bruxelles, alla presenza del Presidente Michele Emiliano, dell’Assessore all’Istruzione Sebastiano Leo e dei rappresentanti delle istituzioni europee impegnati nella tutela delle lingue minoritarie. La Fondazione la Notte della Taranta sarà rappresentata da Graziano Vantaggiato, membro del Consiglio di Amministrazione. Protagonisti saranno i musicisti Nico Berardi (fiati, chitarra e coordinamento), Roberto Gemma (fisarmonica), la danzatrice Lucia Scarabino e – con loro – una piccola ma importante delegazione di Celle San Vito: i bambini Sveva Bolognone e Davide Riccio, accompagnati dalle mamme Virginia Carosielli e Mariangela Genovese, entrambe cantanti. L’ensemble presenterà due brani tradizionali: Inno a Celle San Vito e Tarantate, esito di un percorso di ricerca e rielaborazione che ha coinvolto i più piccoli nella riscoperta della propria lingua e cultura d’origine.

Un progetto che supera i confini della Puglia e si apre al dialogo con altre realtà: nelle scorse settimane, infatti, attività analoghe hanno coinvolto anche dodici bambini della città di Oulx, in Piemonte, e troveranno ulteriore spazio nel pre-concertone de La Notte della Taranta il 23 agosto a Melpignano, quando il progetto Matria conoscerà la sua terza edizione, dopo le iniziative dedicate, nel 2023 e nel 2024, alle lingue grika e arbëreshë.

“La Fondazione La Notte della Taranta è da sempre in prima linea nel recupero, nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio immateriale della nostra Regione Puglia, con particolare attenzione alle sue espressioni linguistiche minoritarie, che rappresentano un tassello fondamentale della nostra identità culturale. Dopo il griko e l’arbëreshë, anche il francoprovenzale entra oggi a far parte del patrimonio che la Fondazione si impegna a preservare e promuovere attraverso azioni concrete di ricerca, divulgazione e trasmissione alle nuove generazioni. Accogliere questa lingua significa riconoscere il valore delle comunità che la custodiscono e rafforzare il nostro impegno per una Puglia plurale, inclusiva e consapevole delle sue radici. È un onore e un orgoglio poter contribuire, con il progetto Matrìa, alla difesa di questo patrimonio prezioso e fragile” dichiara Graziano Vantaggiato, delegato del Consiglio di Amministrazione per il progetto Matrìa.

-Foto ufficio stampa la notte della Taranta-
(ITALPRESS).

Mattarella al convegno per centenario nascita di Giorgio Napolitano

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato al convegno in occasione del centenario della nascita di Giorgio Napolitano presso la Biblioteca e Archivio Storico del Senato della Repubblica.

tvi/mca2
Fonte video: Quirinale

Summer Fancy Food, Fiasconaro “Made in Italy sempre più forte negli Usa”

Summer Fancy Food,Fiasconaro

NEW YORK (ITALPRESS) -“E’ stato davvero un trionfo questo momento inaugurale, che sia di auspicio per un sistema agroalimentare italiano ancora più importante nel mercato degli Stati Uniti. Nonostante i dazi noi siamo sereni nell’affrontare queste problematiche”. Lo ha detto il maestro pasticciere Nicola Fiasconaro, in occasione dell’inaugurazione del padiglione italiano al New York Summer Fancy Food Show 2025, insieme a Roberto Baggio. Il momento clou della cerimonia è stato il taglio di una cassata siciliana monumentale a forma di Italia, realizzata da Fiasconaro.
xo9/mgg/azn (intervista e video di Stefano Vaccara)

Emergenza A19, telefonata tra Schifani e l’Ad di Anas Gemme

PALERMO (ITALPRESS) – Telefonata stamattina tra il presidente della Regione, Renato Schifani, e l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme. Nel corso del cordiale colloquio si è discusso di come poter migliorare la collaborazione tra Anas e la struttura commissariale per la manutenzione sulla A19, guidata dal presidente Schifani.

La giornata di emergenza sulla A19 di ieri è stata affrontata con prontezza ed efficacia grazie a una sinergia operativa tra Prefettura, Polizia stradale, Protezione civile regionale e Anas, che ha garantito assistenza continua agli automobilisti in difficoltà. Il dispositivo di intervento, attivo e ben visibile lungo l’asse autostradale e sulla Statale, ha operato in costante raccordo, assicurando risposte tempestive anche nei momenti più complessi”. Lo annuncia il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

Tra gli interventi più significativi, il soccorso a una famiglia con una bambina piccola, accompagnata in sicurezza all’Ospedale dei Bambini di Palermo e lo spegnimento immediato di un principio di incendio da parte della Protezione civile, su una scarpata attigua alla carreggiata, senza bisogno di attendere Vigili del fuoco o Forestale. I volontari erano anche pronti per la distribuzione di acqua agli automobilisti in attesa, fortunatamente non necessaria.

“Il sistema di assistenza – afferma Schifani – ha funzionato grazie al coordinamento costante tra le istituzioni. La presenza della Regione e dello Stato è stata concreta e i cittadini lo hanno percepito”. Il presidente, nella qualità di commissario straordinario per la A19, ribadisce comunque la necessità di una più attenta programmazione degli interventi infrastrutturali, auspicando un dialogo più stretto con Anas per ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti.

“Comprendiamo le difficoltà tecniche e operative che comporta la gestione di una rete complessa come quella autostradale siciliana – sottolinea Schifani – ma riteniamo indispensabile una pianificazione più oculata, specialmente nei periodi di massima mobilità. È fondamentale che ogni decisione venga condivisa preventivamente con la struttura commissariale, nell’interesse di una collaborazione istituzionale proficua e trasparente”.

Schifani ha infine voluto esprimere pubblicamente un sentito ringraziamento alla Prefettura, alla Polizia stradale, alle Forze dell’ordine, all’Anas, alla Protezione civile regionale e a tutti i volontari per il grande impegno e la professionalità dimostrati.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Shein e Dress for Success Rome, partnership per l’empowerment femminile

ROMA (ITALPRESS) – Shein, retailer globale di moda e lifestyle online, ha rinnovato la propria partnership con Dress for Success Rome per un periodo di un anno a partire da giugno 2025. La collaborazione ha l’obiettivo di supportare l’indipendenza economica delle donne attraverso percorsi di formazione, mentorship, accesso a opportunità lavorative e iniziative radicate nella comunità.
Nel 2025 e 2026, Dress for Success Rome e Shein avviano una nuova fase della loro collaborazione, con l’obiettivo di rafforzare e ampliare il loro impatto. Grazie a questa partnership, Dress for Success Rome lancerà nuove iniziative per raggiungere un numero sempre maggiore di donne, a Roma e in tutta Italia.
Elemento centrale di questa nuova fase sarà lo sviluppo di una piattaforma online, uno spazio digitale in cui donne provenienti da diverse regioni potranno connettersi, accedere a risorse e ricevere orientamento nel proprio percorso professionale. La partnership prevede inoltre l’attivazione di nuovi programmi formativi su temi fondamentali come il digital marketing, l’educazione finanziaria e il personal branding.
“Siamo orgogliosi di proseguire la nostra partnership con Dress for Success Rome, un’organizzazione che condivide la nostra convinzione nel potere dell’istruzione, della mentorship e della comunità per generare opportunità concrete per le donne. In Shein, le donne rappresentano oltre la metà della nostra forza lavoro globale, di cui il 44% in ruoli di leadership senior, un dato che riflette il nostro costante impegno verso l’equità di genere. Sostenere iniziative come questa ci permette di estendere tale impegno anche all’esterno della nostra azienda, generando un impatto positivo e tangibile nelle comunità in cui operiamo” afferma Leonard Lin, Presidente Emea, Shein. “Siamo profondamente grate a Shein per aver rinnovato il proprio sostegno a Dress for Success Rome. Ricevere una seconda donazione conferma non solo la fiducia nel nostro operato, ma anche l’impegno concreto dell’azienda verso l’empowerment femminile e l’inclusione sociale. In un momento storico in cui la solidarietà tra realtà diverse è fondamentale, la continuità di questo supporto ha un valore ancora più grande: ci permette di rafforzare il nostro impatto e accompagnare sempre più donne verso un futuro di indipendenza e dignità professionale. Shein dimostra con i fatti che la responsabilità sociale d’impresa può essere un motore reale di cambiamento positivo” afferma Teresa Ferrarese, Presidente, Dress for Success Rome. Questa iniziativa rappresenta la continuità della partnership avviata lo scorso anno, grazie alla quale Dress for Success Rome ha inaugurato nel giugno 2024 il suo primo hub multifunzionale dedicato alla comunità. Il centro offre uno spazio accogliente in cui le donne possono accedere a formazione professionale, coaching, consulenze di stile e supporto tra pari. In un solo anno, l’hub ha già supportato circa 150 donne, offrendo strumenti concreti e un ambiente sicuro in cui le beneficiarie si sentono accolte e valorizzate.
La rinnovata collaborazione è stata annunciata durante un evento organizzato presso l’hub di Dress for Success a Roma, che ha visto la partecipazione di volontari, stakeholder locali e beneficiarie. In un’atmosfera rilassata e vivace, la serata ha esplorato il legame tra colore, identità ed empowerment. Tra gli ospiti anche l’attrice Roberta Procida, recentemente apparsa nella serie di successo Il Gattopardo.
Roberta ha preso parte all’evento per celebrare il potere della comunità attraverso il colore e l’espressione di sè. Il programma ha incluso anche un talk sull’armocromia guidato dalla style coach Giovanna Vitacca.
L’evento ha celebrato non solo i traguardi raggiunti, ma anche la comunità che li ha resi possibili: una rete di donne che supportano altre donne.
La partnership con Dress for Success Rome fa parte di una collaborazione più ampia con altre sedi affiliate dell’organizzazione a livello globale. All’inizio del 2025, Shein e la Shein Foundation hanno annunciato un impegno pluriennale di oltre 650.000 euro a favore di quattro sedi di Dress for Success nel Regno Unito, negli Stati Uniti e a Singapore.
Solo nel 2024, Shein ha donato circa 400.000 euro per sostenere i programmi di Dress for Success nel mondo, aiutando le donne ad accedere a risorse, rafforzare la propria fiducia e raggiungere un’indipendenza economica duratura.
-news in collaborazione con Shein –
-foto ufficio stampa Shein-
(ITALPRESS).