martedì, Dicembre 9, 2025
Home Blog Pagina 4

Cina: a Harbin in corso la raccolta del ghiaccio (2)

0

HARBIN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Alcuni operai raccolgono ghiaccio nel tratto del fiume Songhua a Harbin, nella provincia nord-orientale cinese dello Heilongjiang, il 9 dicembre 2025. La raccolta è in corso sui tratti ghiacciati del fiume nella “città del ghiaccio” cinese. I blocchi di ghiaccio raccolti qui saranno scolpiti per creare scivoli, castelli e altri monumenti nel capoluogo della provincia.

-Foto Xinhua-

(ITALPRESS).

Cina: a Harbin in corso la raccolta del ghiaccio (1)

0

HARBIN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Una foto aerea, scattata da un drone, mostra alcuni operai impegnati nella raccolta del ghiaccio nel tratto del fiume Songhua a Harbin, nella provincia nord-orientale cinese dello Heilongjiang, il 9 dicembre 2025. La raccolta è in corso sui tratti ghiacciati del fiume nella “città del ghiaccio” cinese. I blocchi di ghiaccio raccolti qui saranno scolpiti per creare scivoli, castelli e altri monumenti nel capoluogo della provincia.

-Foto Xinhua-

(ITALPRESS).

Eugenio Franzetti alla guida del Marketing di Alfa Romeo

0

TORINO (ITALPRESS) – Eugenio Franzetti è il nuovo Responsabile Marketing di Alfa Romeo, con riporto a Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo e COO di Maserati, con effetto immediato. Eugenio succede a Cristiano Fiorio, che ha assunto la guida del Marketing di Maserati, continuando a ricoprire il ruolo di General Manager di Bottegafuoriserie. Eugenio Franzetti porta con sè un’esperienza di rilievo nel campo della comunicazione, delle vendite e del motorsport nel suo nuovo incarico di Responsabile Marketing per Alfa Romeo.

Nel corso degli anni ha ricoperto posizioni chiave, tra cui Responsabile Comunicazione e Competizioni per Peugeot Italia; Responsabile Comunicazione per DS Automobiles, Citroèn e Peugeot in Italia; Responsabile Vendite per Citroèn Italia, prima di assumere la guida della funzione Comunicazione per il brand Peugeot. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Managing Director del brand DS in Italia ed è stato poi nominato Responsabile per DS Performance.

Eugenio ha inoltre recentemente assunto la responsabilità del Dipartimento Competizioni di Lancia, un incarico che continuerà a ricoprire ad interim, lavorando a stretto contatto con i team di Stellantis Motorsport per valorizzare il profilo del brand.

“Sono lieto di dare il benvenuto a Eugenio nel team Alfa Romeo. La sua vasta esperienza nel marketing automobilistico globale e la profonda conoscenza delle dinamiche dei brand premium saranno preziose mentre continuiamo a rafforzare il posizionamento internazionale di Alfa Romeo. Eugenio porta con sè una comprovata capacità di accrescere la desiderabilità del marchio e il coinvolgimento dei clienti attraverso strategie innovative e storytelling audace. Vorrei anche ringraziare sinceramente Cristiano per la sua straordinaria leadership e visione negli ultimi anni, durante i quali ha contribuito in modo significativo alla crescita del brand, guidando con successo progetti in F1, il lancio di modelli come la 33 Stradale – segnando il ritorno del marchio nel mondo delle vetture custom-built – oltre a campagne pubblicitarie premiate, strategie di comunicazione mirate e partnership chiave” ha dichiarato Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo.

“Sono onorato di entrare in Alfa Romeo, un marchio che incarna passione, sportività e spirito italiano. Questo è un momento entusiasmante nel percorso del brand e non vedo l’ora di lavorare con il team per rafforzare ulteriormente la presenza globale di Alfa Romeo. Il mio obiettivo è valorizzare la sua eredità unica, abbracciando al contempo l’innovazione e nuovi modi di connettersi con la nostra appassionata community in tutto il mondo. Insieme continueremo a raccontare la storia di Alfa Romeo in modo da ispirare e coinvolgere gli appassionati in ogni mercato” ha commentato Eugenio Franzetti, nuovo Responsabile Marketing di Alfa Romeo.

foto: ufficio stampa Stellantis

(ITALPRESS).

Indagine di Ats sul San Raffaele, Fontana “Avremo idee più chiare dopo i risultati delle ispezioni”

0

MILANO (ITALPRESS) – “Vediamo, dopo l’esame dei risultati delle ispezioni potremo avere idee piu’ chiare”. Così il governatore lombardo, Attilio Fontana, a margine dell’inaugurazione della nuova sede di Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali), commentando la situazione dell’ospedale San Raffaele, su cui è scattata un’indagine dell’Ats di Milano per conto della Regione Lombardia.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Cina: lavori e ricerche della Tsinghua University in mostra presso sede Onu (2)

0

NEW YORK (STATI UNITI) (XINHUA/ITALPRESS) – Dei visitatori mostrano delle cartoline con elementi di Dunhuang durante una mostra in cui sono esposti le ricerche e i lavori di design della Tsinghua University ispirati all’antica arte di Dunhuang presso la sede delle Nazioni Unite a New York, l’8 dicembre 2025. Oltre 80 opere sono esposte nella mostra, dai primi maestri come Pang Xunqin, Chang Sha’na, Chen Hanmin e Liu Jude, fino a nuove creazioni di studenti ed ex allievi di Tsinghua.

-Foto Xinhua-
(ITALPRESS).

Ersaf firma un protocollo per l’utilizzo energetico dei prodotti delle filiere agroforestali

0

MILANO (ITALPRESS) – Sostegno alla crescita economica delle aree montane attraverso la diffusione dell’utilizzo energetico dei prodotti e sottoprodotti delle filiere agroforestali. Supporto alla valorizzazione energetica delle biomasse forestali nel rispetto della gestione forestale sostenibile e della certificazione. diffusione delle conoscenze tecnico-scientifiche e supportare iniziative presso la Pubblica Amministrazione territoriale e sviluppo di attività di sensibilizzazione rivolte ai cittadini sull’uso corretto di legna, pellet e cippato, con particolare attenzione alla qualità dell’aria. Sono questi i punti principali del nuovo Protocollo d’Intesa tra Aiel-Associazione italiana energie agroforestali, Ersaf-Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, Fiper-Federazione dei produttori di energia da fonti rinnovabili, e Uncem-Unione nazionale comuni comunità enti montani, firmato oggi a Milano nella sede dell’Ente Regionale per i Servizi all’agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia alla presenza alla presenza dei rispettivi presidenti Domenico Brugnoni, Fabio Losio, Michele Colli e Marco Bussone.

L’accordo, della durata triennale e rinnovabile, nasce con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle filiere agroforestali e di promuoverne l’utilizzo energetico sostenibile come leva strategica per la crescita economica, sociale e ambientale dei territori montani, rurali e interni italiani.

Con l’adesione al Protocollo Aiel, Ersaf, Fiper e Uncem rafforzano una visione comune che riconosce nelle risorse agroforestali un patrimonio essenziale per la transizione energetica, la gestione sostenibile dei territori e lo sviluppo delle comunità montane. Altri punti del protocollo prevedono la promozione del teleriscaldamento a biomassa nei territori montani e rurali; la collaborazione con le istituzioni pubbliche per l’adozione di provvedimenti normativi che rafforzino le energie rinnovabili agricole e forestali; il sostegno all’attuazione della legge nazionale 158/2017 sui piccoli Comuni, la legge nazionale 221/2015 sulla Green Economy, il Decreto legislativo 24/2018 per le filiere forestali; il sostegno alle comunità energetiche rinnovabili ed iniziative territoriali legate alle bioenergie.

“La firma di questo protocollo va proprio in questa direzione. ERSAF crede negli obiettivi del protocollo e del resto già opera in questa direzione. Su incarico di Regione Lombardia, predispone annualmente il Rapporto sullo Stato delle Foreste. Si tratta, spiega Fabio Losio – Presidente ERSAF Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, di un documento che delinea la situazione delle foreste Lombarde, il loro incremento e il loro utilizzo attraverso tutti gli anelli della filiera”.

“La firma di questo Protocollo – dice Domenico Brugnoni, Presidente di AIEL Associazione italiana energie agroforestali – è un passo importante per rafforzare il ruolo delle biomasse legnose nella transizione energetica del Paese.

Le aree montane e rurali dispongono di risorse che, se gestite in modo responsabile, possono generare valore economico, sicurezza energetica e servizi per le comunità. “La sottoscrizione di questo Protocollo – aggiunge Michele Colli – Presidente di FIPER Federazione dei produttori di energia da fonti rinnovabili, rappresenta un passaggio strategico per rafforzare la collaborazione tra realtà che condividono una visione chiara: la transizione energetica del Paese passa dall’abbandono delle fonti fossili e dalla promozione di tecnologie realmente sostenibili”.

– Foto ufficio stampa Rrsaf –

(ITALPRESS).

Cina: lavori e ricerche della Tsinghua University in mostra presso sede Onu (1)

0

NEW YORK (STATI UNITI) (XINHUA/ITALPRESS) – Delle persone visitano una mostra che presenta le ricerche e i lavori di design della Tsinghua University ispirati all’antica arte di Dunhuang presso la sede delle Nazioni Unite a New York, l’8 dicembre 2025. Oltre 80 opere sono esposte nella mostra, dai primi maestri come Pang Xunqin, Chang Sha’na, Chen Hanmin e Liu Jude, fino a nuove creazioni di studenti ed ex allievi di Tsinghua.

-Foto Xinhua-
(ITALPRESS).

Space economy, produzione di 8 miliardi e 23mila addetti impiegati

0

ROMA (ITALPRESS) – Considerando gli operatori market, l’economia dello spazio ha generato una produzione di 8 miliardi, impiegando poco più di 23mila addetti, con un valore aggiunto di 2 miliardi, pari allo 0,1% del Pil. E’ quanto emerge dai dati di un’indagine Istat e Asi. La componente upstream, ovvero le attività incluse nella filiera produttiva dell’economia dello spazio, impiega poco più di 14mila addetti con una produzione di 4,1 miliardi e un valore aggiunto di 1,3 miliardi. Le esportazioni sono 2,1 miliardi, di cui 1,8 miliardi riferibili ad attività upstream. Le importazioni ammontano a 1,6 miliardi, di cui 1,2 generate dall’indotto produttivo. Le imprese operanti nell’economia dello spazio hanno investito in beni materiali per circa 0,8 miliardi, destinati principalmente a macchinari e attrezzature. Gli investimenti in ricerca e sviluppo intra muros sono pari a 0,6 miliardi.

Nel settore non-market, che comprende le attività legate allo spazio svolte da istituzioni pubbliche (Asi inclusa) e private, il valore aggiunto si attesta a 353 milioni, con l’impiego di circa 2,2mila addetti. Tali unità realizzano investimenti per circa 182 milioni, destinati in larga parte alla ricerca e sviluppo (162 milioni). Nel settore manifatturiero si concentra il 76% dell’attività legata alla componente upstream, con l’impiego di oltre 10mila addetti, mentre i servizi market dominano la componente downstream. Quasi l’80% del valore aggiunto della space economy, pari a 1,5 miliardi, è generato dalle grandi imprese (250 addetti e oltre), che occupano circa 17,8mila addetti. Il 90% del valore aggiunto dell’economia dello spazio è generato da imprese appartenenti a gruppi multinazionali (1,8 miliardi) che impiegano 20,5mila addetti. Considerando la componente upstream, esse contribuiscono per circa 1,2 miliardi di valore aggiunto, occupando poco meno di 12,5mila addetti.

Le imprese appartenenti a gruppi multinazionali attivano la quasi totalità dei flussi con l’estero: 1,5 miliardi di importazioni e poco meno di 2 miliardi di esportazioni. Considerando il complesso dell’economia dello spazio, le imprese space mostrano una produttività del lavoro di circa il 65% maggiore rispetto alle unità produttive non-space. Le imprese operanti nel settore upstream mostrano una propensione agli investimenti (esclusa la ricerca e sviluppo) in media leggermente inferiore alle altre unità produttive, con un tasso di investimento, calcolato come rapporto investimenti e valore aggiunto, pari al 16,4% contro il 16,9%. Al contrario, le imprese upstream fanno registrare una più alta propensione all’investimento in ricerca e sviluppo rispetto al resto del sistema produttivo: 11,9 contro 7,2% il rapporto fra investimenti in ricerca e sviluppo il valore aggiunto. Le retribuzioni medie degli occupati dipendenti delle unità produttive operanti nell’upstream (41,1mila euro pro capite) sono del 55% superiori a quelle riscontrate nelle altre imprese (21,4mila euro).

– foto di repertorio IPA Agency –

(ITALPRESS).

Cina: Harbin, svelata scultura di neve “Mr Snowman” alta 23,8 metri (2)

0

HARBIN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Una foto aerea, scattata da un drone il 9 dicembre 2025, mostra “Mr. Snowman” presso il punto panoramico di Sun Island a Harbin, nella provincia nord-orientale cinese dello Heilongjiang. “Mr. Snowman”, un iconico paesaggio di sculture di neve per la 38esima edizione dell’Expo artistica internazionale di sculture di neve di Sun Island, con un’altezza di 23,8 metri e realizzata con 5.000 metri cubi di neve, è stata ufficialmente svelata qui martedì.

-Foto Xinhua-
(ITALPRESS).

Cina: Harbin, svelata scultura di neve “Mr Snowman” alta 23,8 metri (1)

0

HARBIN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Questa foto, scattata il 9 dicembre 2025, mostra “Mr. Snowman” presso il punto panoramico di Sun Island a Harbin, nella provincia nord-orientale cinese dello Heilongjiang. “Mr. Snowman”, un iconico paesaggio di sculture di neve per la 38esima edizione dell’Expo artistica internazionale di sculture di neve di Sun Island, con un’altezza di 23,8 metri e realizzata con 5.000 metri cubi di neve, è stata ufficialmente svelata qui martedì.

– Foto Xinhua –
(ITALPRESS).