Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, situate a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, celebrano il periodo natalizio con aperture straordinarie e un ricco programma di mostre e attività per tutta la famiglia (qui i dettagli). Lunedì 23 e 30 dicembre e lunedì 6 gennaio, le quattro sedi apriranno le porte ai visitatori, arricchendo l’offerta culturale con iniziative speciali. Inoltre, il 26 dicembre saranno aperte regolarmente, mentre il 1° gennaio osserveranno un orario ridotto. Domenica 5 gennaio, come da tradizione, l’ingresso sarà gratuito in tutte le sedi.
Milano: il genio artistico e la collezione Agrati
A Milano, la mostra Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento offre un viaggio nell’arte lombarda con opere di Leonardo da Vinci, Francesco Hayez e Lucio Fontana. Il percorso espositivo è arricchito dal dipinto Surface Veil IV di Robert Ryman, parte della collezione Luigi e Peppino Agrati.
Napoli: tra Hamilton e Warhol
A Napoli, l’esposizione Sir William e Lady Hamilton racconta il ruolo dei coniugi nella Napoli del Settecento. Accanto a questa, spiccano la mostra Andy Warhol. Triple Elvis e le installazioni luminose di Dan Flavin. Fino al 4 gennaio, i concerti del ciclo È aperto a tutti quanti. A Christmas Carol completano l’offerta natalizia.
Torino: fotografia e maestri del Seicento
A Torino, l’attenzione è puntata su due grandi mostre: Antonio Biasiucci. Arca, che presenta oltre 250 fotografie del celebre autore, e Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini, parte della rassegna L’Ospite illustre. Inoltre, Mitch Epstein. American Nature esplora i conflitti tra uomo e natura attraverso le immagini di uno dei più importanti fotografi americani contemporanei.
Vicenza: il talento di Francesco Bertos
A Vicenza, La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos è la prima mostra interamente dedicata al celebre scultore veneziano del Settecento. Curata da Fernando Mazzocca e Monica De Vincenti, l’esposizione ruota attorno al capolavoro omonimo dell’artista, esaltandone l’originalità e l’influenza nel panorama artistico dell’epoca.
Altre sedi: Arezzo e Prato
Anche la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo e la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato partecipano alle celebrazioni. Ad Arezzo, la mostra Tornei di Toscana esplora le tradizioni storiche regionali, mentre a Prato i visitatori possono ammirare capolavori di Caravaggio, Giovanni Bellini e Filippo Lippi.
Informazioni utili
Le Gallerie d’Italia chiuderanno il 25 dicembre, mentre il sito ufficiale (www.gallerieditalia.com) fornirà dettagli sugli orari e sugli eventi. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’arte e nella cultura durante le festività.