(Articolo di Claudio Raimondi sui biancorossi da VicenzaPiù Viva n. 303, sul web per gli abbonati tutti i numeri, ndr).
Sono 40 i giocatori del Vicenza che hanno giocato per l’Italia in partite ufficiali della nazionale A, Under 23, Under 21, Olimpica e Sperimentale.
Il primo Osvaldo Fattori nel 1943 con la giovanile e l’ultimo Filippo Ranocchia nel 2022 con l’Under 21. Ora sette giovani promesse convocate nelle rappresentative nazionali di Lega Pro.
Sono 40 i giocatori del Vicenza che in 123 anni di storia hanno difeso i colori azzurri durante la loro permanenza in biancorosso. La statistica in esame comprende le presenze ufficiali (non fanno testo le amichevoli contro squadre non nazionali o le presenze in panchina) con l’Italia A, Under 23, Under 21 (in precedenza Nazionale giovanile), Olimpica e Sperimentale. Sono escluse le presenze nelle rappresentative azzurre di serie B e C, nell’ex nazionale Militare, nell’ex Juniores, nell’Under 20, Under 19 e quelle precedenti sino all’Under 16. Nella storia il primo in assoluto fu Osvaldo Fattori che vestì la maglia azzurra (si trattava della nazionale giovanile) il 6 gennaio 1943, nell’amichevole Italia-Croazia disputata a Padova e finita 0-0. L’ultimo è stato il centrocampista Filippo Ranocchia, che nella stagione 2021-2022, collezionò 3 presenze nell’Under 21. Al termine di quella annata il Lanerossi è retrocesso in C, da allora non è più arrivata nessuna chiamata dall’Under 21, il cui selezionatore “pesca” solamente nei club di A e B.

POKER IN NAZIONALE A. In testa alla lista c’è Paolo Rossi (26 presenze complessive, di cui 14 in nazionale A, 11 nelle giovanili e una nella Sperimentale), che assieme a Giorgio Puia (2 presenze), Mario David e Giampiero Maini (1 ciascuno), sono gli unici quattro che vestito la maglia della nazionale maggiore, tutte presenze collezionate nel secolo scorso. L’esordio di colui che successivamente venne soprannominato “Pablito” avvenne il 21 dicembre 1977, all’età di 21 anni e qualche mese, nell’amichevole contro il Belgio (vinta 1-0), organizzata in vista dei Mondiali di Argentina 1978, che poi disputò anche dopo aver vinto la classifica cannonieri con 24 reti. Il primo in assoluto a giocare nella nazionale maggiore fu Mario David che giocò l’unica partita durante la permanenza in biancorosso il 23 marzo 1958, all’età di 24 anni, nel match valido per la Coppa Internazionale disputato a Vienna contro l’Austria, che si impose 3-2; alla fine di quella stagione passò alla Roma e successivamente al Milan, giocando ancora in nazionale maggiore. Il secondo in ordine di tempo fu Giorgio Puia che debuttò con Italia l’11 novembre 1962, anch’egli al “Prater” di Vienna, in un’amichevole vinta dagli azzurri per 2-1, mentre la seconda presenza risale al 27 marzo 1963, in una gara valida per la fase eliminatoria dell’Europeo 1964 contro la Turchia, vinta dall’Italia 1-0 ad Istanbul. Infine Giampiero “Jimmy” Maini ha disputato l’unica partita in nazionale A in 4 giugno 1997, a pochi giorni dalla conquista della Coppa Italia (il 29 maggio): la sfida contro l’Inghilterra, che vinse 2-0, era valida per il Torneo di Francia.


