Si terrà sabato prossimo 11 gennaio la cerimonia in occasione dell’80° anniversario dell’uccisione del partigiano Dino Carta, avvenuta nel 1945 in via Ottone Calderari a Vicenza.
All’evento sono invitati cittadini, studenti e associazioni, che potranno avere l’occasione di ricordare e in alcuni casi di conoscere la storia del giovane partigiano, che fu poi decorato con Croce al Valor Militare. Prima studente del Patronato e dell’Istituto Rossi poi giocatore del Lanerossi Vicenza, nel 1944 Dino Carta, non ancora ventenne, scelse di unirsi alla Resistenza, arruolandosi nella polizia ausiliaria per trasmettere informazioni sul trasporto delle armi e sui rastrellamenti. Si impegnò nel delicato compito fino al gennaio 1945 quando, tradito da un compagno, fu interrogato e torturato in Villa Girardi in via F.lli Albanese, la famigerata “Villa Triste” (il drammatico capitolo delle torture durante gli anni della Resistenza è purtroppo ricco di drammatiche testimonianze), dalla quale riuscì a scappare giungendo fino a via Calderari dove però venne raggiunto e ucciso.
La cerimonia di sabato, organizzata dal Comune di Vicenza e dal comitato provinciale di Vicenza dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi), in accordo con la Confederazione delle associazioni combattentistiche e con il Forum delle associazioni antifasciste e della Resistenza, si terrà alle 11 in via Ottone Calderari, davanti alla lapide intitolata al giovane partigiano.
Dopo la deposizione di una corona d’alloro alla lapide, la vicesindaca Isabella Sala porterà il saluto dell’amministrazione comunale. L’orazione ufficiale sarà tenuta dai giovani Guglielmo Baldisseri e Nicolas Pasantes.