martedì, Maggio 28, 2024
- Advertisement -

Maggio dei Libri: oltre 300 iniziative nelle biblioteche vicentine. Il “Biliardino letterario” mette in palio libri e amicizia

- Advertisement -

Il Maggio dei Libri 2023 propone una pioggia di iniziative. Oltre 300, tra presentazioni di libri, laboratori di tutti i tipi, letture animate, corsi, mostre, visite guidate in biblioteca, tornei, premiazioni dei lettori forti. Eventi che interessano tutte le oltre 90 biblioteche della Rete delle Biblioteche Vicentine coordinate dalla Provincia di Vicenza.

“Il tema conduttore di quest’anno è la forza – spiega il consigliere provinciale con delega alla cultura Marco Guzzonato la lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Al grido di “Se leggi sei forte!” portiamo i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. E uniamo la lettura ad un’altra grande passione dei vicentini e degli italiani: il calcio”.

Il Maggio dei Libri si è infatti aperto con l’iniziativa “Bibliotecario per un giorno” che ha visto protagonisti i presidenti delle società sportive di calcio locali impegnati nelle biblioteche a consegnare e registrare libri, dialogare con gli utenti, dispensare consigli di lettura.

Sempre a proposito di calcio, le biblioteche vicentine stanno organizzando il torneo di calcetto “Biliardino letterario”. Le regole sono semplici: si gioca in due per squadra, ogni giocatore porta con sé un libro nuovo o usato in buone condizioni (questa è la quota di iscrizione!), il titolo di uno dei due libri dà il nome alla squadra. Prima di gareggiare ogni giocatore presenta il libro che ha portato spiegando perché gli è piaciuto e perché lo consiglia agli altri. Il torneo è ad eliminazione diretta e chi vince porta a casa tutti i libri portati dai partecipanti: se il torneo è a 8 squadre, i libri vinti sono 16, se il torneo è a 16 squadre 32 libri e così via.

La sezione junior è aperta a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni, la versione senior da 15 anni in su.

“Sono tante le biblioteche che stanno organizzando il Biliardino letterario -afferma la coordinatrice della Rete delle Biblioteche Lidia Zocche – e sono tanti anche gli utenti che si stanno iscrivendo, con molteplici effetti positivi: si gioca, si consiglia una lettura, si conoscono persone nuove, si scambiano libri. A riprova che le biblioteche sono ambienti vivi che promuovono la socialità.”

Oltre al biliardino ci sono molte altre iniziative in corso nelle biblioteche vicentine. Più di 300, come si diceva, oltre a 20 mila segnalibri che richiamano il tema della forza dei lettori e 10.000 metrolibri da regalare ai bambini, con consigli di lettura a seconda dell’età.

Per i bambini e i ragazzi ci sono, in particolare, letture animate, laboratori di musica d’insieme e di graphic novel, letture con Kamishibai. Per gli adulti ci sono incontri con gli autori, gruppi di lettura, serate dedicate alla cittadinanza attiva con dono della Costituzione Italiana e serate sulla parità di genere, lettura espressiva. E poi corsi di scrittura creativa e di costruzione di un libro.

“L’invito è ad informarsi sulle proposte delle biblioteche per scegliere quella che più piace -conclude Guzzonato- ma anche a sperimentare nuove modalità di approccio ai libri, perché è proprio questo lo stimolo che ci offre il Maggio dei Libri. Non c’è un modo giusto o uno sbagliato di leggere, nel silenzio o nel chiasso del confronto, da soli o in compagnia, per capire la realtà o per viaggiare con la fantasia: ci sono semplicemente i libri, elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Libri che ci rendono più forti, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.” E allora viva i libri, tutti i libri.

——
Fonte: Provincia di Vicenza

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -