(Articolo di Claudio Raimondi sul Lanerossi da VicenzaPiù Viva n. 303, sul web per gli abbonati tutti i numeri, ndr).
GIOVANI IN RAMPA DI LANCIO.
La speranza è che presto, soprattutto se dovesse arrivare la promozione in B del L.R. Vicenza, le statistiche possano essere riaggiornate. Nel mese di ottobre di quest’anno grande soddisfazione per i colori biancorossi che hanno visto nei raduni azzurri, ospitati nel Milanese, delle rappresentative nazionali di Lega Pro ben sette giovani promesse convocate agli ordini di mister Daniele Arrigoni.
Si tratta dell’attaccante degli Allievi Nazionali Under 17 Edoardo Martini e del centrocampista della stessa squadra Mattia Balzan. Convocati anche il portiere degli Allievi Nazionali Under 16 Pierluigi Arena, mentre sono quattro tra i Giovanissimi Nazionali Under 15: i difensori Gabriele Pretto e Alessandro Rossi, il centrocampista Giosuè Rampazzo e l’attaccante Filippo Collicelli.

Il 27 novembre 1977 va in scena allo stadio Menti (sugli spalti 22 mila spettatori) uno dei match più avvincenti ed emozionanti della storia biancorossa. L.R. Vicenza-Roma finisce 4-3 (come Italia-Germania nella mitica semifinale ai Mondiali 1970 a Città del Messico) al termine di una gara che sembra non finire mai. All’intervallo la squadra di G.B. Fabbri è avanti 2-1, in virtù dei gol di Cerilli al 4′, pareggio di Di Bartolomei al 35′ e rete di Faloppa al 35′. Nella ripresa al 56′ segna Paolo Rossi, ma 1′ dopo Maggiora riapre l’incontro. Il 4-2 di Rossi al 77′ su rigore sembra chiudere i conti ma all’80’ Casaroli firma il terzo gol romanista, creando ulteriore pathos. A 6′ dalla fine l’arbitro internazionale Menicucci di Firenze concede un penalty alla squadra giallorossa: sul dischetto va il 22enne Di Bartolomei, a Vicenza nella stagione precedente (in prestito dalla Roma), ma il portiere Galli, che sapeva come calciava i rigori l’ex compagno, intuisce l’angolo e vola sulla sinistra, deviando il pallone sul palo e poi in angolo. Con la doppietta Rossi diventa il capocannoniere della serie A con 8 gol.


