mercoledì, Gennaio 22, 2025

Giovedì 23 gennaio conferenza dedicata al restauro dell’antico crocifisso della Penitenzieria del Santuario di Monte Berico

- Advertisement -

Giovedì 23 gennaio alle 18 la Sala del Quadro della Basilica di Monte Berico ospiterà una conferenza dedicata al recente restauro del prezioso crocifisso quattrocentesco della Penitenzieria, una delle testimonianze artistiche più antiche presenti nel Santuario mariano.

A curare la presentazione del lavoro fatto saranno i funzionari responsabili della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza Francesca Meneghetti, Rita Bonazzi e Florindo Romano, oltre alla restauratrice Francesca Mariotto.

Interverranno poi padre Carlo Maria Rossato, rettore del santuario e priore del convento, Ilaria Fantin, assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza, don Enrico Posenato, direttore dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Vicenza, e Valeria Cafà, direttrice dei Musei civici di Vicenza. A moderare il confronto sarà la curatrice del Museo d’arte sacra di Monte Berico Agata Keran.

L’assessore Fantin nel preannunciare la conferenza ricorda l’importanza per il Santuario della restituzione del crocifisso dopo il restauro. Oltre che un grande valore artistico, l’opera ha anche un profondo significato devozionale «Infatti – precisa Fantin – l’epoca della realizzazione dell’opera coincide con le apparizioni della Madonna a Vicenza Pasini che hanno determinato poi l’edificazione della chiesa poi diventata Santuario. E quindi si configura come un’iniziativa artistico-culturale direttamente collegata con l’Anno Giubilare Mariano e della Rinascita che ci apprestiamo a celebrare nel 2026»

Padre Carlo Maria Rossato parla di grande gioia per il recupero del crocifisso sopo un anno di lavori: «La sensibilità nei confronti di questo tesoro d’arte e di devozione, radicato nel cuore della diocesi, mostra la qualità della tutela, non solo materiale, svolta dalla nostra Soprintendenza. Al contempo, indica quanto sia importante per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico un’azione congiunta di tutte le istituzioni di riferimento, garanti e custodi di una testimonianza da consegnare ai posteri»

Un restauro durato un anno

Monte Berico, il crocifisso restaurato
Il crocifisso quattrocentesco restaurato

È durato un anno il restauro del Crocifisso conservato nella Penitenzieria del Santuario di Monte Berico: iniziato a novembre 2023, grazie al totale finanziamento dell’intervento da parte del Ministero della Cultura, e il 6 novembre 2024 è stato ricollocato nella sua consueta sede. I fondi sono stati stanziati tramite la legge 190/2014 nell’ambito del programma degli interventi 2022-2024: per un complessivo importo di 135.180 euro, la Soprintendenza ha sostenuto interventi di diagnostica e restauro su dieci sculture lignee vicentine a rischio deterioramento, tra le quali, appunto, il Cristo conservato a Monte Berico. Il restauro, ad opera di Francesca Mariotto di Verona, è stato condotto dopo alcune indagini diagnostiche che hanno permesso di accertare lo stato del supporto ligneo e della pellicola pittorica, con radiografie condotte dal tecnico diagnosta Florindo Romano della Soprintendenza. I lavori sono stati diretti dal funzionario storico dell’arte Francesca Meneghetti, con la progettazione e direzione operativa del funzionario restauratore Rita Bonazzi.

Qui il Comunicato ufficiale del Comune di Vicenza

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI