venerdì, Maggio 3, 2024
- Advertisement -

Gala Past Forward – Tra Passato e Futuro, evento speciale con protagonista l’étoile Jacopo Tissi

- Advertisement -

Si terrà giovedì 13 luglio alle 20.45 nella Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza – in prima nazionale – il Gala di Danza Past Forward – Tra Passato e Futuro, evento di grande prestigio che avrà come protagonista Jacopo Tissi, il danzatore italiano ventottenne nominato primo ballerino al Teatro Bolshoi di Mosca, unico artista italiano ad aver superato in brevissimo tempo tutte le gerarchie del tempio assoluto della danza classica che ha dovuto lasciare la Russia allo scoppio della guerra con l’Ucraina, lo scorso anno. Past Forward – una produzione Art Works Production – è il “suo” Gala, uno spettacolo costruito sulla sua figura di interprete, accompagnato in scena da alcuni tra i più importanti ballerini attualmente impegnati in compagnie internazionali di rilievo: Polina Semionova, ballerina russa diplomata con lode alla scuola del balletto del Teatro Bolshoi e ingaggiata a soli diciassette anni come prima ballerina al Balletto di Berlino, oggi artista ospite principale allo Staatsballet di Berlino; David Motta Soares, danzatore brasiliano già primo ballerino solista al Teatro Bolshoi, da maggio 2022 primo ballerino allo Staatsballet di Berlino; Ksenia Ovsyanick, danzatrice bielorussa già ballerina all’English National Ballet, dal 2016 prima ballerina allo Staatsballet di Berlino; Alina Cojocaru, danzatrice rumena, già prima ballerina del Balletto di Kiev, dove ha studiato; oltre ad essere stata artista ospite nelle più importanti compagnie di balletto del mondo, è prima ballerina ospite all’Hamburg Ballet di John Neumeier; Alejandro Virelles, primo ballerino cubano attivo in prestigiose compagnie europee, dall’English National Ballet al Bayerisches Staatsballet, fino allo Staatsballet di Berlino.

Il Gala, con il suo titolo evocativo, è un viaggio a più tappe nella storia della danza, ma è anche la drammaturgia di un percorso di crescita interiore fatto di sentimenti, scoperte, aspettative, ricordi e desideri, che costituiscono una sorta di mappa artistica a cui Jacopo Tissi sente di appartenere. L’étoile racconta: “Tra passato e futuro la danza si evolve, emoziona con la bellezza e la purezza della sua forma più classica e il cambiamento verso nuovi orizzonti contemporanei. Past Forward parla di questo. Ma parla anche di me e del mio percorso personale, della ricchezza della danza, della forza di quest’arte nel comunicare e muovere sentimenti nelle persone. Del mio ricominciare da capo dopo aver abbandonato Mosca all’inizio della guerra”. 

Dopo Vicenza, lo spettacolo sarà in scena a Civitanova Danza (al Teatro Arena Villa Vitali di Fermo, il 16 luglio) e a Taormina Arte (al Teatro Antico, il 17 agosto).

Il programma della serata prevede coreografie sia del grande repertorio di fine Ottocento, come Raymonda di Marius Petipa su musica di Glazunov, Carmen, coreografia di Alberto Alonso su musica di Georges Bizet, e L’Arlésienne di Roland Petit, sempre su musica di Bizet sia danza contemporanea con le ultime creazioni per il Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca, che saranno presentate in prima mondiale: l’assolo Paradiso di Yuri Possokhov, coreografo internazionale, già ballerino del San Francisco Ballet, del Royal Danish Ballet e del Bolshoi Ballet, sulla musica di Ennio Morricone tratta dal film di Giuseppe Tornatore Nuovo Cinema Paradiso, e un passo a due, Sospiri, tratto dal balletto Orlando di Christian Spuck, su musica di Edward Elgar, riadattato per l’occasione: una composizione intensa che Tissi danzerà con la russa Polina Semionova, star del teatro dell’Opera di Berlino. Oltre a queste due prime assolute, il programma include diversi capolavori della storia del balletto, in parte legati alla sua carriera, in parte all’importanza che ricoprono nel panorama internazionale. Past Forward è uno spettacolo che unisce ed esprime diversi stili, esperienze già vissute e altre ancora da sperimentare. Ricordi personali e debutti scandiscono il percorso umano e professionale di un artista che, come nel film Sliding Doors, si è trovato a dover scegliere il suo destino da un giorno all’altro. 

Al Teatro Comunale si svolgerà, giovedì 13 luglio alle 20.00 nella sala del Ridotto, l’Incontro con la Danza per presentare il Gala e i suoi protagonisti; a condurlo sarà la giornalista, critica e storica della danza Valentina Bonelli, esperta di balletto russo, contributor per Vogue Italia, Music Paper e testate specializzate internazionali, che per l’occasione sarà affiancata da Antonio Gnecchi Ruscone, produttore e organizzatore teatrale, agente di star del mondo della danza, tra cui Mikhail Baryshniknov e in questo caso Jacopo Tissi.

Per il Gala di danza del 13 luglio restano ancora pochissimi biglietti.

Jacopo Tissi

Nato il 13 febbraio 1995 a Landriano, in provincia di Pavia, è il primo danzatore italiano ad avere conquistato i vertici del Bolshoi, dopo una carriera tra il Balletto della Scala e il Balletto dell’Opera di Vienna. Si è diplomato nel 2014 alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala con i maestri Maurizio Vanadia e Leonid Nikonov. Nella stagione 2014-15 ha danzato con il Balletto di Stato di Vienna, all’epoca diretto da Manuel Legris, oggi Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala; quindi è entrato al Balletto della Scala sotto la direzione di Makhar Vaziev che l’ha voluto al Bolshoi dal 2017, affidandolo all’insegnante Alexander Vetrov. Già nella prima stagione a Mosca, ha affrontato numerosi ruoli e ha danzato da interprete principale in molti titoli di repertorio, al fianco di stelle del calibro di Svetlana Zakharova e Evgenia Obratztsova. Nella stagione 2022-2023 ha danzato come primo ballerino ospite al Teatro alla Scala e si esibito al Teatro dell’Opera di Roma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement -