Per il terzo anno saranno gli appuntamenti all’aperto a chiudere il Festival Danza in Rete, che quest’anno aveva come titolo e filo conduttore “Under the spotlight”: si tratta dell’appendice Danza in Rete per l’Ambiente, un progetto di sensibilizzazione sui temi di tutela delle risorse e salvaguardia dell’ecosistema, realizzato attraverso laboratori teatrali, spettacoli e performance open air, ambientate in contesti naturali, preferibilmente vicino all’acqua. Promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e realizzato grazie alla collaborazione con Viacqua, Danza in Rete per l’Ambiente si avvale anche del patrocinio della Provincia di Vicenza e del Comune di Dueville.
Sono due gli appuntamenti in programma nell’edizione 2025, precisamente domenica 15 giugno e sabato 5 luglio, entrambi ospitati nella cornice delle Risorgive del Bacchiglione di Dueville. Per entrambi gli spettacoli, adatti a famiglie con bambini, l’ingresso è libero con prenotazione online sul sito del Teatro Comunale di Vicenza; in caso di maltempo gli spettacoli saranno realizzati nella Sala Conferenze delle Risorgive quello del 15 giugno e al Teatro Comunale di Vicenza quello del 5 luglio.
Domenica 15 giugno sarà proposto in doppia replica, alle 17.00 e alle 18.30, lo spettacolo “Gli Sprecontrollori”, una commedia brillante di Febo Teatro che affronta il tema dello spreco quotidiano in modo ironico e accessibile, anche ai bambini più piccoli. Humor, azione e un forte messaggio ecologico sono gli ingredienti dello spettacolo, basato su un testo di Lia Bonfio, con la regia e l’interpretazione di Nicola Perin e Sara Favero, e la “partecipazione” dei Pupazzi di Nicola Perin e Enrico Patechi. La trama è incentrata appunto sulla lotta allo spreco: gli sprecontrollori del titolo sono infatti agenti speciali che devono affrontare quotidianamente gravi emergenze per salvare il mondo dagli spreconi più incalliti.

Sabato 5 luglio, sempre in doppia replica, alle 17.00 e alle 18.30, sarà la volta dello spettacolo “Eco-Quiz Show”, una produzione della Compagnia Simona Bucci / Compagnia degli Istanti, realizzata in co-produzione con Dance Gallery Perugia / Umbria Danza Festival, protagoniste Eleonora Chiocchini e Françoise Parlanti, mentre Simona Bucci, coreografa già conosciuta sul palcoscenico di Danza in Rete Festival, firma ideazione, soggetto, allestimento scenico e costumi dell’interessante lavoro. Lo spettacolo trasforma il teatro in un vero e proprio studio televisivo a cielo aperto, dove il pubblico – e in particolare i bambini dai 6 agli 11 anni – è coinvolto in un quiz a tema ecologico.
Prima dei due spettacoli, in entrambe le date, il pubblico potrà partecipare gratuitamente alle visite guidate nell’area delle Risorgive del Bacchiglione.