Ancora una mostra di grande valore artistico ospitata alle Gallerie d’Italia – Vicenza di Intesa Sanpaolo: da domenica 6 luglio e fino al 16 novembre il museo dell’Istituto di credito ospiterà il percorso espositivo VITALITÀ DEL TEMPO. ARTURO MARTINI nelle collezioni d’arte di Intesa Sanpaolo, a cura di Luca Massimo Barbero. L’esposizione si inserisce nell’ambito del progetto “Vitalità del Tempo”, dedicato alla valorizzazione delle collezioni d’arte moderna e contemporanea della banca.
A partire da domenica dunque i vicentini avranno l’occasione di ammirare una selezione di L’allestimento è ospitato nella Sala dei Fauni, che solitamente è dedicata ad opere del Settecento Veneto, le quali sono attualmente in prestito a Villa Vauban di Lussemburgo per la mostra “Viaggio in Italia. Vues de Milan, Venise, Rome et Naples, 17e-19e siècles”.


Occasione imperdibile per gli appassionati della scultura di Arturo Martini, ma anche per chi è semplicemente amante dell’arte: tra le opere si potranno ammirare due versioni della scultura La Pisana, una delle figure più affascinanti ideate dall’artista: quella in gesso, realizzata da Martini nel 1930, e uno dei sei esemplari in bronzo fusi postumi su autorizzazione degli eredi; inoltre si potranno vedere due sculture in pasta cementizia raffiguranti l’Allegoria del mare e l’Allegoria della terra, realizzate intorno al 1910, periodo in cui Martini lavorava nella fabbrica di ceramiche di Gregorio Gregory a Treviso; notevoli gli otto bassorilievi in bronzo che rappresentano diversi episodi della vita dei soldati nel corso della Prima Guerra Mondiale; straordinaria la scultura in bronzo raffigurante il Leone di Monterosso – Chimera, ispirata alla “Chimera di Arezzo”, bronzo etrusco del V secolo a.C, a testimonianza di quanto Martini ammirasse e rispettasse l’arte etrusca; a completare l’esposizione, un altorilievo in terracotta raffigurante una natura morta, che testimonia l’esperienza di Martini nel gruppo di Valori Plastici, all’incirca nei primi anni Venti del Novecento.
A partire dal giorno inaugurale del 6 luglio, tutte le domeniche alle 11 i visitatori potranno prendere parte a un itinerario tematico alla scoperta dell’opera di Arturo Martini. Il costo è di 5 euro a persona, escluso biglietto d’ingresso, e la prenotazione è obbligatoria al numero Verde 800.167.619 o [email protected].
Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Lunedì chiuso. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura
Biglietti: ingresso intero euro 5,00, ridotto euro 3,00; gratuità per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo e ogni prima domenica del mese.
Per informazioni, ci si può rivolgere al già citato numero verde 800.167.619 o si può consultare il sito ufficiale delle Gallerie d’Italia.