La stagione di concerti della Società del Quartetto di Vicenza prosegue con un appuntamento imperdibile per gli appassionati della musica di Maurice Ravel. Lunedì 10 febbraio, alle 20:45 nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale, tre grandi nomi della scena musicale italiana – Pietro De Maria, Enrico Dindo e Massimo Quarta – si uniranno per una serata interamente dedicata al celebre compositore francese.
Tre maestri italiani celebrano Maurice Ravel
Il pianista Pietro De Maria, il violoncellista Enrico Dindo e il violinista Massimo Quarta sono tre figure di spicco della musica classica italiana. Ognuno di loro vanta carriere luminose che li hanno portati a collaborare con le principali orchestre e direttori d’orchestra internazionali. Tra questi Riccardo Muti, Daniel Harding e Mstislav Rostropovich.

Distintisi in prestigiosi concorsi internazionali come il Paganini di Genova (Massimo Quarta), il Concorso Rostropovich (Enrico Dindo) e il Dino Ciani (Pietro De Maria), i tre musicisti non solo si sono affermati come solisti, ma hanno anche contribuito alla formazione di giovani talenti attraverso le loro attività didattiche in istituzioni di rilievo come il Mozarteum di Salisburgo e il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Un programma interamente dedicato a Maurice Ravel
La serata si aprirà con la Sonata per violino e violoncello, composta da Ravel nel 1922 in memoria di Claude Debussy. Questa pagina musicale, ricca di armonie spiazzanti e dissonanze, rappresenta una delle composizioni più innovative del compositore francese.

A seguire, Pietro De Maria eseguirà al pianoforte Gaspard de la nuit, un’opera virtuosistica ispirata ai poemetti in prosa di Aloysius Bertrand. I tre movimenti – Ondine, Le gibet e Scarbo – catturano atmosfere oniriche e suggestive, portando il pubblico in un viaggio musicale unico.
Il programma si concluderà con il celebre Trio in La minore, composto nel 1914. L’opera, intrisa di influenze musicali basche e orientali, spicca per il suo carattere cosmopolita e la varietà dei suoi movimenti: dal luminoso esordio al Pantoum malese, fino alla Passacaglia e al brillante finale.
Informazioni e biglietti per l’omaggio a Maurice Ravel
Il concerto inizia alle 20:45 presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza. I biglietti sono disponibili presso la Sede della Società del Quartetto (Vicolo Cieco Retrone 24), la biglietteria del Teatro Comunale (Viale Mazzini 39) e online sul sito www.tcvi.it.