La sera di domani, sabato 18 gennaio, al teatro San Marco di Vicenza andrà in scena la commedia brillante “Niente da dichiarare”. Lo spettacolo è organizzato su iniziativa dall’associazione Abam onlus, e il ricavato sosterrà alcuni progetti nei reparti pediatrici degli ospedali vicentini e attività sul territorio a favore di bambini bisognosi di assistenza medica e alle loro famiglie.
L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Trissino dall’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto, dal presidente dell’associazione Abam onlus Paolo Bassan e dal presidente dell’Associazione Teatro Insieme Sarzano APS Gaetano Tarda.
L’assessore Tosetto ha ricordato i meriti dell’associazione Abam, che dal 1979 è impegnata per i bambini bisognosi di cure e che necessitano di attrezzature all’avanguardia, per le quali Abam organizza raccolte di contributi. Anche l’Ospedale San Bortolo di Vicenza ha beneficiato del lavoro di Abam, grazie al quale ha avuto in dotazione un monitor multiparametrico neonatale maxillo-facciale e l’allestimento di una Family Room. L’associazione per Vicenza ha contribuito al progetto Carabam per l’assistenza domiciliare pediatrica. «Queste – ha dichiarato Tosetto – sono solo tre delle numerose iniziative sostenute a livello provinciale dall’associazione che ancora una volta, con lo spettacolo del 18 gennaio al Teatro San Marco, ha l’obiettivo di raccogliere altri fondi per nuovi progetti. Invito quindi a partecipare per cogliere l’occasione di trascorrere una serata in allegria e dare un aiuto a chi è meno fortunato».
Il Presidente di Abam Paolo Bassan ha tenuto a ringraziare sia il Comune di Vicenza, e in particolare l’assessore Tosetto, per aver ideato l’iniziativa, sia i protagonisti dello spettacolo: «Un ringraziamento particolare all’Associazione Teatro Insieme Sarzano con il suo presidente Gaetano Tarda per offrirci questo spettacolo teatrale, il loro talento e la loro passione. Sarà sicuramente una serata piacevole e divertente, all’insegna della solidarietà».
Ambientato a Parigi ad inizio 1900, lo spettacolo “Niente da dichiarare” ha come protagonista una famiglia alto borghese, la famiglia Dupont, che sta festeggiando l’avvenuto matrimonio della prima figlia con un nobile rampollo. Ma un malaugurato accidente rimette in discussione convinzioni, promesse, fedeltà e impegni assunti, facendo capire che non è oro tutto ciò che riluce. Una scrittura lieve, ma incalzante, un turbinio di eventi divertenti e drammatici allo stesso tempo, condurranno all’immancabile, anche se sudato, lieto fine.
Lo spettacolo avrà inizio alle 20.45 al Teatro San Marco. Biglietto intero a 10 euro, ridotto per minori di 12 anni e over 60 a 8 euro. Prenotazioni: www.tsmvicenza.it , 0444.922749
Abam, Associazione Bambini Affetti da Malformazioni congenite
L’associazione no-profit Abam, Associazione Bambini Affetti da Malformazioni congenite, è una Onlus di beneficenza che opera principalmente nel vicentino. Nata nel 1979 con l’obiettivo primario di aiutare i bambini nati con malformazioni congenite, Abam agisce in contatto continuo con i medici responsabili dei reparti di pediatria, patologia neonatale, chirurgia pediatrica e maxillo facciale dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza in modo da sapere tempestivamente quali sono i macchinari medicali di cui c’è bisogno, per poi attivarsi nelle raccolte fondi.
Grazie proprio alle attività di raccolta e soprattutto alla generosità di tante aziende locali e privati, Abam acquista direttamente le apparecchiature donandole poi ai reparti richiedenti, dando immediata concretezza ai progetti.
Coordinata da un consiglio direttivo che opera in modo del tutto volontario, Abam onlus ha negli anni ampliato la propria azione rivolgendosi anche a progetti volti a garantire servizi sul territorio della provincia di Vicenza, come ad esempio il progetto BluAbam a Noventa Vicentina per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico e NuotiAMO, attività in piscina per bambini e ragazzi disabili che si svolge sull’Altopiano di Asiago.
L’Associazione, inoltre, supporta economicamente alcune famiglie con bambini affetti da disturbo dello spettro autistico o altri disturbi dell’età evolutiva che necessitano di terapie e cure specifiche e particolarmente onerose.
Per maggiori informazioni si può seguire l’attività dell’Associazione su Facebook oppure attraverso il sito internet.