venerdì, Dicembre 27, 2024

La magia dei presepi artigianali in Duomo a Castelgomberto

- Advertisement -

Presso il Duomo dei Santi Pietro e Paolo a Castelgomberto sono visitabili i presepi artigianali del gruppo “Amici del Presepe”. Noi siamo andati a vederli. Ci sono 21 scene della vita di Gesù, presepi in vari stili e un grande presepe all’entrata con statue artigianali in movimento. Appena si entra, si respira la magia di questi presepi. La stessa atmosfera magica che si respira anche in centro a Vicenza, con le varie mostre e iniziative proposte.

Il primo presepe, quello più grande appunto, è ambientato nel Vicentino semi-montano del passato e rievoca il tipo di vita dei contadini e degli artigiani di montagna di inizio Novecento. C’è una grande stalla, una scena della Natività, persone che pescano, lavandaie, bambini che giocano, un bambino che va in altalena e altre statue dedite ai lavori di un tempo.

Una scena della Natività in una stalla
Una scena della Natività in una stalla

Il percorso prosegue con scene della vita di Gesù, dall’Annunciazione di Maria fino alla Resurrezione. Mentre alla fine del percorso si trovano altri presepi con ambientazioni italiane, come quello fatto coi trulli pugliesi o uno con le case di montagna e ambientato nelle Dolomiti.

Il presepe che richiama i trulli pugliesi
Il presepe che richiama i trulli pugliesi

La storia del Gruppo “Amici del Presepe”

Il Gruppo dei presepi a Castelgomberto è nato nel 1991 da un’idea del parroco don Luigi Faccin che riunì dopo un lungo periodo di inattività, quanti in gioventù si erano dedicati al presepio, capeggiati dal sig. Giuliano Arcaro, costituendo così il gruppo del presepio parrocchiale, con sette soci che con tanto impegno ed entusiasmo, hanno costruito il primo presepio in chiesa nel modo tradizionale di circa 15 mq.
Poi di anno in anno sono passati a tecniche più nuove usando il polistirolo, gesso ecc. 
Nel 2001 il signor Mario Fortuna (socio trainante) contattò il comitato dei genitori della scuola di Castelgomberto, per dare vita a un corso di tecnica presepistica con la collaborazione del signor Adriano Oceano, costruendo con i ragazzi i primi 8 diorami (paesaggi con scene) artistici.

Presepi a Castelgomberto. La scena dell'Ultima Cena
La scena dell’Ultima Cena


Trascinati da tanto entusiasmo, tante persone adulte hanno chiesto di fare il corso. Così nella primavera del 2002, anche il socio Antonio Carlotto 
si è reso disponibile ad insegnare durante i corsi a nuovi ragazzi. Partì quindi un corso serale per adulti. Di anno in anno nuovi allievi presepisti si sono fatti soci incrementando così il Gruppo.
Attualmente nella mostra si possono ammirare ben oltre 50 presepi di cui 2 di grandi dimensioni animati.

La scena della Resurrezione
La scena della Resurrezione

La mostra è aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 14.30 alle 19 con ingresso gratuito.

Presepi a Castelgomberto. Il presepe ambientato sulle Dolomiti
Il presepe ambientato sulle Dolomiti

Stay Connected

9,253FansMi piace
3,533FollowerSegui
2,652IscrittiIscriviti
- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI